
Axel Merckx è tornato a parlare dei confronti che sempre più spesso vengono fatti tra suo padre, Eddy Merckx e Tadej Pogacar. Il belga, dopo una carriera da ciclista, è diventato dirigente sportivo e nel corso degli anni ha visto crescere molti campioni.
Axel Merckx è fermamente convinto che quello che ha fatto suo padre sia veramente unico e che, almeno per adesso, nessuno potrà arrivare ad ottenere il suo stesso numero di vittorie. Il Cannibale è stato capace di vincere su tutti i terreni, tagliando per primo il traguardo, sia nei grandi giri che nelle Classiche Monumento. Oggi Tadej Pogacar, grazie ai suoi innumerevoli successi, è il ciclista che viene accostato a Eddy Merckx, ma per suo figlio Axel non è possibile fare confronti tra i due, convinto com'è che per fare un ciclista come il grande Eddy Merckx, bisognerebbe unire insieme le qualità di Pogacar, Cavendish, Evenepoel e Van der Poel.
«Da tempo nel mondo del ciclismo si cercava qualcuno da paragonare a Eddy. Finora è stato un controsenso, ma Pogacar è forte quanto mio padre nel suo periodo migliore – H detto Axel Merckx in un’intervista su HL - Però mi chiedo: questo ragazzo potrà ripetersi anno dopo anno, come ha fatto mio padre? E batterà mai il record dell'ora, come fece mio padre?». Tra i successi di Eddy Merckx ci sono 5 Tour de France, 5 Giri d’Italia, una Vuelta di Spagna, 7 Milano-Sanremo, 3 titoli mondiali, 5 Liegi-Bastogne-Liegi e 3 Parigi-Roubaix, oltre a Giro delle Fiandre e Lombardia.
«Probabilmente Tadej vincerà il Tour de France più di cinque volte, ma vincerà anche la Milano-Sanremo sette volte e la Liegi-Bastogne-Liegi cinque volte, come ha fatto mio padre? Dubito. Mathieu van der Poel è il migliore specialista nelle classiche di primavera, Tadej Pocagar come ciclista completo è il più bravo, Marc Cavendish è stato in assoluto il miglior velocista e Remco Evenepoel come cronometrista non ha rivali. Sono quattro grandi campioni e sono tutti superiori a modo loro, ma bisognerebbe unirli, per così dire, per superare mio padre».
Anche Eddy Merckx è tornato più volte su questi paragoni che si vogliono fare per forza: il Cannibale ha detto chiaramente che il suo primato un giorno verrà superato, perché è logico che avvenga, ma che questo momento non è ancora arrivato.