
Da martedì a sabato il Team Polti VisitMalta è impegnato al Tour of Denmark, cinque giornate ad alta tensione con diversi circuiti finali e una crono centrale pianeggiante che inizierà a fare la differenza in classifica. La formazione Polti VisitMalta sarà guidata da capitan Mirco Maestri affiancato dall’altro profilo esperto Alessandro Tonelli. Su questo tipo di percorso si troveranno a proprio agio anche i combattivi Fran Muñoz e Gabriele Raccagni. La squadra sarà completata dal campione maltese Aidan Buttigieg, dallo sprinter Manuel Peñalver e dallo stagista Giovanni Bortoluzzi.
Friulano di San Daniele, Bortoluzzi ha svolto l’intera trafila Under 23 in diverse Continental italiane. Quest’anno, alla prima stagione da Elite, con la maglia della General Store ha vinto la coppa Caduti di Reda e il trofeo Città di Brescia, oltre a salire su diversi podi tra cui quello dell’ultima tappa del Giro d’Abruzzo in mezzo a fior di professionisti. Prestazioni che denotano un’acquisita maturità e che hanno convinto il team di Ivan Basso e i fratelli Contador a dargli questa chance. Maestri: “È una corsa di qualità e prestigio, alla quale giungiamo dopo un ottimo periodo di preparazione quindi puntiamo a raccogliere i frutti dell’intenso lavoro. Personalmente ritengo sia di poter contribuire alla causa dei miei compagni sia di poter ambire a qualche bella soddisfazione.”
Il direttore sportivo Giovanni Ellena: “È la nostra prima volta al Giro di Danimarca, Maestri e Alessandro Tonelli saranno i nostri punti di riferimento. Non ci sono grosse montagne, ma ci sarà comunque tanto terreno impegnativo per mettere in mostra la qualità dei nostri ragazzi. Nelle giornate più veloci Peñalver potrà sicuramente dire la sua in volata, mi preme sottolineare infine il debutto dello stagista Bortoluzzi nel quale riponiamo molta fiducia.”