
Avete presente il film Le Comiche con Renato Pozzetto e Paolo Villaggio? Ecco, la storia che vi stiamo raccontando in quel contesto ci sarebbe stata molto bene… Due corridori sono stati espulsi dal Tour de la Guadaloupe per essersi nascosti dietro ad una vettura parcheggiata a bordo strada ed essere rientrati in gruppo più tardi.
Quando il gruppo è transitato in direzione di Petit-Bourg, i due sono usciti dal loro nascondiglio per accodarsi e affrontare gli ultimi 40 chilometri del percorso sotto lo sguardo increduilo degli spettatori presenti. Però a tenere d'occhio i nostri due eroi - al secolo Niels Tenniglo e Huub van Kapel della RC Jan Van Arckel - c'era anche il presidente di giuria, che nel film avrebbe avuto un fisico imponente, la divisa da poliziotto e il manganello tenuto nervosamente fra le mani…
Se a questo aggiungere - e la parte comica del racconto è terminata - che la tappa di ieri è stata condizionata da una brutta caduta con sei corridori che sono finiti all’ospedale e che nel corso della prima frazione sei ciclisti sono stati sanzionati per scia prolungata insieme ai loro direttori sportivi, capirete che per il giudice di gara tutto è tranne che una vacanza, a dispetto delle località esotiche in cui si corre.
Tutto qui? direte… No, questa mattina alle 9 autisti, motociclisti, radio, fotografi e operatori tv sono stati convocati dalla giuria per una riunione nella quale sono stati avvertiti: o rispettano i regolamenti e le disposizioni della giuria oppure seguiranno la sorte dei due protagonisti de Le Comiche…
foto: fermo immagine da youtube