
La conclusione del Tour de France significa anche Criterium post-Tour. Belgio, Francia e Olanda le nazioni interessate ad ospitare le kermesse-spettacolo che da decenni appassionano milioni di tifosi.
Finora sono nove i Criterium che si sono disputati e che hanno avuto come protagonista Thymen Arensman, vincitore delle tappe di Superbagneres e La Plagne al recente Tour. L'olandese della Ineos Grenadiers si è imposto a Boxmeer, Surhuisterveen dove ha battuto Jontahan Milan e O'Connor, e a Heerlen davanti a Groves e Van Poppel. Da parte sua Tim Merlier (Soudal Quick Step) ha vinto a Roeselaare su Wellens e Nys e proprio iera sera a Emmen (Olanda) regolando Van Poppel e Del Grosso (5° Affini).
La serie era stata avviata da Tim Wellens (UAE Team Emirates XRG) che all'indomani della fine della Grande Boucle aveva trionfato ad Aalst superando Merlier e Nys.
Non poteva mancare all'appello la maglia verde Jonathan Milan che in quel di Chaam (Ned) si è lasciato alle spalle il solito Merlier e Van Poppel. A Herentals è stato un tripudio per Wout Van Aert (Visma Lease a Bike) vincitore nei confronti di Milan e Groves. La kermesse di Wateringen è stata invece terreno di conquista per Olav Kooij (Visma Lease a Bike) su Van Poppel e Van Sintmaartensdijk. Infine a Colruyt (Francia) Valentin Paret Peintre (Soudal Quick Step) davanti a Wellens e Guillaume Martin.
Il carosello dei circuiti proseguirà stasera con il tradizionale Draai van de Kaai a Roosendaal (Olanda), poi domani Steenwijk quindi Oostvoorne, Zevenbergen, Etten Leur, Naaldwijk e il gran finale ad Almelo il 29 agosto.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.