
Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla ventesima tappa del Tour de France.
114: VINCITORE IN TUTTI E TRE I GRANDI GIRI!
Vincendo per la prima volta una tappa del Tour de France, Kaden Groves diventa il 114° corridore ad aver alzato le braccia in tutti e tre i Grandi Giri. L'australiano ha vinto sette tappe della Vuelta, due tappe del Giro e una tappa del Tour. Il 113° ad entrare a far parte di questa lista è stato Tim Wellens grazie alla sua vittoria a Carcassonne sei giorni fa.
4: UN ALTRO VINCITORE "NEO"
Dopo Jonathan Milan (tappe 8 e 17), Thymen Arensman (tappe 14 e 19) e Valentin Paret-Peintre (tappa 16), Kaden Groves è il quarto nuovo arrivato al Tour a vincere quest'anno. Quattro "neo" vincitori del Tour, come nel 2023 (Jai Hindley, Carlos Rodriguez, Félix Gall, Jordi Meeus). È l'863° corridore a vincere una tappa del Tour.
2002: DUE OLANDESI SUL PODIO
I corridori olandesi Frank Van den Broek (2°) e Pascal Eenkhoorn (3°) hanno entrambi raggiunto il loro 2° podio di tappa al Tour. Frank è arrivato 2° a Rimini l'anno scorso, Pascal 2° a Bourg-en-Bresse nel 2023. Questa è la prima volta che ci sono due corridori olandesi nella top-3 da Plouay 2002, 23 anni fa, e la tripletta di Karsten Kroon, Servais Knaven ed Erik Dekker!
40: L'AUSTRALIA VINCE, DI NUOVO!
Kaden Groves regala all'Australia la sua 40esima vittoria, due giorni dopo il trionfo di Ben O'Connor al Col de la Loze. Due vittorie in tre giorni, è la prima volta che si ripete dal 2006, quando Robbie McEwen vinse a Esch-sur-Alzette (3 luglio), Saint-Quentin (5 luglio) e Vitré (7 luglio). L'ultimo Tour con due vittorie australiane è stata l'edizione 2022 (Simon Clarke ad Arenberg; Michael Matthews in Mende).
14: UN NUOVO VINCITORE PER ALPECIN-DECEUNINCK
Alpecin-Deceuninck ha ottenuto la sua 14a vittoria al Tour, ma Kaden Groves è solo il 4° corridore diverso a guidare la squadra alla vittoria. Si unisce a una lista che include Jasper Philipsen (10 vittorie con la squadra), Mathieu van der Poel (2) e Tim Merlier (1). Questa è la 3a vittoria Alpecin-Deceuninck in questo Tour – e con 3 corridori diversi – dopo le tappe 1 (Philipsen) e 2 (van der Poel).
3: AUSTRALIANI CORAGGIOSI
Presente nella fuga e in testa alla Côte de Thésy, la salita più dura della tappa (categoria 2), Harry Sweeny ha ricevuto il primo premio per la combattività. È il terzo australiano a farlo dopo i suoi connazionali Michael Storer (tappa 15) e Ben O'Connor (tappa 18). Ciò rende l'Australia il secondo paese con il maggior numero di premi per la combattività, dietro la Francia (9).
3: MAGLIA A POIS PER POGACAR
Mancano solo 5 punti da assegnare per la classifica degli scalatori. Il leader Tadej Pogacar ha un vantaggio di 13 punti sul secondo classificato Jonas Vingegaard. Raggiungendo il traguardo di domani, lo sloveno conquisterà la sua 3ª maglia a pois dopo il 2020 e il 2021, tante quante Eddy Merckx e Julio Jimenez. Richard Virenque (7), Federico Bahamontes (6) e Lucien Van Impe (6) sono gli unici corridori ad aver vinto questa classifica più di tre volte.
80: MAGLIA VERDE ASSICURATA PER IL MILAN
Con 80 punti di vantaggio su Tadej Pogacar e 70 punti in palio domani, Jonathan Milan è matematicamente irraggiungibile nella classifica a punti. L'italiano deve ancora tagliare il traguardo domenica per confermare il suo primo trionfo in maglia verde. Sarebbe il 7° vincitore diverso negli ultimi sette anni (2019-2025), una striscia che non si vedeva dal 2006-2012. Milan può diventare il primo "néo" a vincere la classifica a punti da Peter Sagan nel 2012.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.