
Attimi di paura sul Mont Ventoux quando il norvegese Tobias Johannessen è stato costretto a fare ricorso all'ossigeno e subito dopo è stato caricato in ambulanza.
Il medico sociale della Uno-X, Rory Nolan, ha spiegato pochi minuti dopo quanto è successo: «Tobias ha avuto problemi di stomaco dopo il traguardo. Ha ricevuto subito assistenza dai medici e siamo contenti dell’assistenza ricevuta. Ora è in ambulanza ma si sente già meglio. Ora deve sottoporsi ad alcuni esami per scoprire esattamente cosa non va».
E il diesse del team norvegese Stig Kristiansen ha aggiunto: «Nell’ultimo km Tobias Hollans Johannessen ha comunicato di avere difficoltà respiratorie. Aveva detto di aver avuto precedentemente dei crampi allo stomaco. Il Ventoux è una montagna che purtroppo si fa sentire. Comunque siamo contenti che sia stato subito raggiunto dal nostro medico e sia stato assistito nel migliore dei modi».
Per la cronaca Johannessen ha tagliato il traguardo al 28° posto in scia al compagno di squadra Leknessund con un ritardo di 5'11" da Paret Peintre.
PARLA HUSHOVD. «Tobias ha avuto crampi allo stomaco all’inizio della salita, ma man mano che saliva sono aumentati sempre di più. È un peccato perché stava andando bene e aveva superato Gall ed era sulla buona strada per entrare nei primi 7 della classifica generale. Ma il ciclismo è questo. È troppo presto per dire se domani sarà al via della corsa. Non è in uno stato ottimale anche se la tappa di domani non è di montagna. Per noi la cosa più importante è la salute dei corridori. Se è avventato schierarlo al via della corsa allora non lo faremo».
in aggiornamento