Il Trofeo Triveneto di ciclocross ha fatto tappa in terra veronese e precisamente a Roverchiara per il 3° Memorial Fausto Chieppe, corridore veronese che gareggiò fino alle categorie dilettantistiche, organizzato dall’Asd Viva la Bici con in cabina di regia Francesco Rossignoli, ex professionista classe 1963 e già direttore sportivo nel mondo dei professionisti e Germano Patuzzo, che gareggiò nelle categorie giovanili.
Ieri si assegnavano i titoli regionali per categorie degli agonisti e anche quelli provinciali di Verona. Ottimo successo di partecipazione con più di 350 iscritti. Percorso di 2700 metri molto vario, apprezzato da tutti i partecipanti, disegnato dall’iridato di Monopoli 2003 Enrico Franzoi, che alternava tratti tecnici con salite, discese e contropendenze sull’argine del Fiume Adige, ostacoli e tratti veloci come quello finale su asfalto. Il tutto è stato reso ancora più selettivo dal fango che si è creato a causa dell’abbondante pioggia caduta durante la giornata.
La gara riservata agli Open è stata caratterizzata dal testa a testa tra i compagni di squadra della DP66 Pinarello Tommaso Cafueri e Ettore Fabbro. Nella tornata iniziale era partito molto veloce anche Enrico Franzoi, che poi ha dovuto accontentarsi di un ottimo quinto posto. Nelle fasi finali Tommaso Cafueri è rimasto solitario e ha potuto alzare le braccia al cielo sul traguardo di Roverchiara. Terza posizione per l’Under 23 trevigiano Lorenzo De Longhi (Sanfiorese). “Sono molto felice perché era da inizio 2024 che non vincevo – ha commentato Tommaso Cafueri – Era un percorso molto bello, tecnico, duro ma allo stesso tempo veloce”.
Nella gara femminile è stato trionfo della giovane juniores Azzurra Rizzi (Jam’s Bike). L’atleta friulana, giro dopo giro, ha distanziato tutte le avversarie della categoria Elite e Under 23 e ha potuto esultare a braccia alzate. Alle sue spalle, in seconda posizione ha concluso l’altoatesina Anna Oberparleiter (Team Cingolani). Terza posizione invece per la veneziana Gaia Santin (San Vendemiano).
Tra gli juniores è stata gara solitaria di Pietro Deon (DP66 Pinarello). L’atleta trevigiano ha distanziato di più di un minuto tutti gli avversari. Il podio è stato completato da Flavio Dispensa (Sanfiorese) e da Lorenzo Scian (B-Team Cyclocross Project).
Grande partecipazione ed entusiasmo, come sempre, nelle categorie giovanili. Il trevigiano Tommaso Nosella (Sanfiorese) ha conquistato la prova riservata agli allievi del 2° anno, davanti al compagno di squadra Matteo Zago. Terzo posto per Cristiano Lessi (Bosco Orsago).
Tra gli allievi del 1° anno il successo è stato messo in saccoccia dal veronese Alberto Finetto (Hellas Monteforte) che ha preceduto Federico Vielmo (Gc Montegrappa) e Simone Dal Mas (San Vendemiano). Tra le allieve vittoria netta per la veneziana Irene Righetto (Velociraptors) su Alice Viezzi (B-Team Cyclocross).
Doppietta Sanfiorese nella competizione riservata agli esordienti firmata da Alessio Tocchet e Francesco Barazzuol, che hanno concluso rispettivamente in prima e in seconda posizione. Alle loro spalle, in terza posizione, Simone Fortuna (Gc Montegrappa). La gara femminile è stata caratterizzata dal trionfo della trentina Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo) che ha distanziato da quasi due minuti Marika Russo (B-Team Cyclocross). Terza piazza per Carlotta Casarotti (Off. Alberti Val d’Illasi).
Ottima la partecipazione dei Master. Vittorie di Erik Saeter (Cicli Rossi) tra i Fascia 1, di Carmine Del Riccio (Sunshine Racers) tra i Fascia 2, di Sergio Giuseppin (Delizia Bike) tra i Fascia 3, di Giovanni Parro (Zero5) tra i Fascia 4 e di Jessica Pellizzaro (Team Cingolani) tra le MasterWoman.
Campioni regionali Veneto
Open M Lorenzo De Longhi
Juniores M Pietro Deon
Juniores F Asia Gava
Allievi M 2° anno Tommaso Nosella
Allievi M 1° anno Alberto Finetto
Allievi F 2° anno Elena Miglioranza
Allievi F 1° anno Irene Righetto
Esordienti M Alessio Tocchet
Esordienti F Carlotta Casarotti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.