
Mancava da tanti anni dal calendario ma ora è tornata. La “Giornata con Luca” - abbinata al “1° Memorial Angelo Brignole” - organizzata domenica a Borzonasca da Freeride Tigullio con la collaborazione della Geo Davidson Rapallo, è tornata per ricordare Luca Melis e Samuele Privitera, entrambi vittime di un incidente mentre facevano ciò che più amavano: pedalare.
Una settantina di Allievi provenienti da diverse Regioni d’Italia hanno onorato la manifestazione e la memoria di Luca e Samuele sfidandosi lungo i 61 chilometri in programma al termine dei quali Mattia Moretti, piemontese della Gabetti Ardens Cycling Team, ha conquistato il successo davanti a Salvatore Caruso, della Equipe Sicilia Giusfredi Mille Luci, e Elia Caorsi, portacolori del Team PiùSport Levante, che ha conquistato il terzo posto e il titolo di campione regionale della Liguria.
Nel dopo gara nessuna cerimonia protocollare ma solo una sobria consegna dei premi ai protagonisti, una scelta che gli organizzatori avevano comunicato in anticipo scrivendo sui social: «La vita va avanti, le corse continueranno… tutto si dovrà svolgere anche se i nostri sentimenti saranno diversi da quelli che avremmo voluto. In coerenza con quanto sopra, nel segno del lutto che ha colpito tutto il ciclismo ed in particolare quello ligure, la nostra corsa inizierà con un minuto di silenzio e saranno annullate le cerimonie protocollari di rito».
A margine della gara gli organizzatori hanno ringraziato tutti i partecipanti e i volontari che hanno reso possibile l’evento sottolineando, orgogliosamente, come il grande lavoro di squadra abbia permesso la buona riuscita della manifestazione e assicurando la volontà di fare ancora meglio dal prossimo anno.
Luca Raggio, presidente del comitato regionale ligure della Federciclismo, ha poi dichiarato ai microfoni di tuttobiciweb. «Sono felice ed orgoglioso che la Liguria abbia nuovamente una gara per la categoria Allievi e che domenica sia stata assegnata la maglia di campione regionale. Ripotare il ciclismo giovanile nella nostra regione è uno degli obiettivi primari del mio impegno come presidente, sono qui per questo e ringrazio tutte le persone che mi aiutano».
E ancora: «Questi giorni non sono stati facili, la scomparsa di Privitera è stata per tutti un duro colpo. Ma tutti noi abbiamo lavorato per fare il massimo ricordando dei nostri amici. Samuele sarebbe stato contento come tutti noi per questa gara, ne sono sicuro. Nel mese di maggio gli avevo anticipato che la manifestazione si sarebbe organizzata e sarebbe stato campionato regionale Allievi, era felice della notizia».
ORDINE D'ARRIVO
1° MORETTI MATTIA (GABETTI - ARDENS CYCLING TEAM)
2° CARUSO SALVATORE (EQUIPE SICILIA-GIUSFREDI MILLE LUCI)
3° CAORSI ELIA (TEAM PIUSPORT)
4° GUGNINO LUCA (VIGOR - CYCLING TEAM)
5° MOLLO GIANMARIA (ESPERIA PIASCO)
6° PAVI DEGL'INNOCENTI LEONARDO (UC EMPOLESE)
7° MARCHESE ELIA (QUILIANO BIKE SPEED WHEEL)
8° GASTASINI MATTIA (UC EMPOLESE)
9° CUDA GABRIELE (MADONNA DI CAMPAGNA)
10° BALBI LORENZO (I CINGHIALI EVO)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.