
Un podio tutto italiano conclude il Baloise Ladies Tour. Nella volata che ha deciso la quarta e ultima tappa della corsa belga, Martina Fidanza (Visma Lease a Bike) ha tagliato il traguardo di Zwevegem anticipando Barbara Guarischi (Team SD Worx - Protime) e Chiara Consonni (CANYON//SRAM zondacrypto), lasciandosi poi andare ad un urlo di gioia per festeggiare la sua ottava vittoria in carriera (la numero tre di questa stagione). Allo sprint conclusivo non ha potuto partecipare Charlotte Kool, finita a terra dopo aver affrontato l'ultima curva prima del traguardo. La classifica generale finale della breve corsa belga premia la britannica Zoe Bäckstedt che conclude al primo posto davanti alla neerlandese Ellen van Dijk e alla belga Marthe Goossens.
Prima della volata finale, la frazione di oggi - disputata interamente nei dintorni di Zwevegem sulla distanza complessiva di 127 chilometri - è stata animata dall' azione promossa da Mackenzie Coupland (Liv AlUla Jayco Women's Continental), Eilidh Shaw (UAE Development Team) e Henrietta Colborne (VELOPRO – Alphamotorhomes) poi raggiunte raggiunte in un secondo momento da Quinty Schoens (VolkerWessels Cycling Team) e Natalie Quinn (Cynisca Cycling). Con l’avvicinarsi del traguardo il plotone, condotto dalle squadre delle velociste, ha ridotto il divario con le attaccanti annullando la loro azione a 6 chilometri dal traguardo.
In contropiede, favorita anche dal rallentamento del gruppo causato da una caduta, è scattata la vicecampionessa europee U23 Scarlett Souren (VolkerWessels Cycling Team) che ha sorpreso le avversarie costringendo le donne della Picnic Post NL ad uno sforzo supplementare per riportare il gruppo a ranghi compatti. La velocità elevata ha poi giocato un brutto scherzo alle atlete della formazione olandese che, come scritto, hanno visto la propria leader finire a terra. Rachele Barbieri è riuscita comunque a fare una buona volata che le ha permesso di piazzarsi in quinta posizione.
LE PAROLE DI MARTINA FIDANZA «È stato uno sprint un po’ caotico perché negli ultimi chilometri in una stradetta stretta c’è stata una caduta che ha spezzato il gruppo. Io e le mie compagne siamo riuscite a rientrare e nell’ultimo chilometro abbiamo riorganizzato la nostra volata. Sono contenta perché ci siamo ritrovate bene e con i tempi giusti. È una vittoria importante per me ma anche per la squadra: stiamo lavorando tanto sugli sprint, abbiamo creato un buon lead out. Devo ringraziare le mie compagne e tutta la squadra, sono davvero felice»
ORDINE D'ARRIVO
1 Fidanza Martina Team Visma | Lease a Bike
2 Guarischi Barbara Team SD Worx - Protime
3 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto
4 Copponi Clara Lidl - Trek
5 Barbieri Rachele Team Picnic PostNL
6 De Wilde Julie Fenix-Deceuninck
7 Scavone Dina Carbonbike Giordana by Gen Z
8 De Clercq Katrijn Lotto Ladies
9 Meert Marieke VolkerWessels Cycling Team
10 Kumięga Karolina KDM - Pack Cycling Team vzw
CLASSIFICA GENERALE
1 Bäckstedt Zoe CANYON//SRAM zondacrypto 6″ 11:37:11
2 van Dijk Ellen Lidl - Trek 00:12
3 Goossens Marthe AG Insurance - Soudal Team 00:26
4 Vigié Margaux Team Visma | Lease a Bike 00:28
5 Koch Franziska Team Picnic PostNL 00:32
6 Kool Charlotte Team Picnic PostNL 10″ 00:34
7 Veenhoven Nienke Team Visma | Lease a Bike 14″ 00:40
8 Vinke Nienke Team Picnic PostNL 00:43
9 Markus Femke Team SD Worx - Protime 00:44
10 von Berswordt Sophie Team Visma | Lease a Bike 00:46
in aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.