
Sul traguardo della 55^ Coppa Sportivi di Bagnolo di Montemurlo vince per distacco il diciottenne costaricano Sebastian Castro Castro, mentre il titolo toscano juniores 2025, va al fiorentino di Campi Bisenzio portacolori del Team Vangi Il Pirata, Mattia Ballerini giunto secondo. È stata una corsa selettiva che alla distanza ha provocato tanti ritiri (ne sono arrivati 33 al traguardo dei 97 partenti) dei quali 55 erano i toscani che puntavano alla conquista del titolo regionale. Il successo di Castro Castro è stato meritatissimo, frutto di una condotta di gara intelligente.
All’ultimo passaggio dei cinque sulla salita della Rocca che ha decimato le forze in campo, il costaricano è transitato per primo nel quintetto di testa per poi lanciare il suo attacco approfittando della rivalità esistente fra i tre toscani del drappello di testa ovvero Cianti, Paladini e Ballerini. Il suo vantaggio di venti secondi è stato difeso fino al traguardo da Castro Castro che corre nel Team General System e giunto in Italia da appena sette giorni. Ha dimostrato classe e talento, e nonostante la caduta in avvio di gara è rientrato per poi essere protagonista.
Il titolo toscano va con pieno merito a Ballerini che è stato per tanti chilometri al vertice della corsa prima in compagnia di altri corridori quindi anche da solo prima di essere raggiunto a 8 km dalla conclusione. Una maglia che ha reso felicissimo Ballerini che l’ha dedicata a chi ha sempre creduto in lui. Brillante anche la prova di Cianti giunto terzo e quella di Paladini, generoso Iacchi per restare ai toscani, bene anche Nicoloso in una gara che ha visto il duello tra Team Vangi Il, Pirata e Pol. Monsummanese. La gara pratese su 16 giri dei quali i primi 11 pianeggianti, più i cinque con la salita della Rocca che ha infiammato la gara rendendola selettiva. Ottima l’organizzazione del Cycling Team Seanese e del Comitato locale.
ORDINE DI ARRIVO
1)Sebastian Castro Castro (CRC - Team General System) km 125, in 2h56’27”, media km 42,539; 2)Mattia Ballerini (Team Vangi Il Pirata) a 19”: 3)Niccolò Cianti (Pol. Monsummanese); 4)Guido Paladini (Casano Stabbia); 5)Luca Nicoloso (Team Vangi Il Pirata) a 25”; 6)Iacchi a 34”; 7)Zoppas a 1’10”; 8)Damiano 1’13”; 9)Del Cucina a 2’11”; 10)Lancioni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.