
Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha ospitato Raffaele Babini, direttore di corse ciclistiche per le più importanti competizioni sportive e sicuramente una delle figure più affermate nel panorama nazionale ed internazionale. La serata è stata introdotta dalla presidente del Club, Oriella Mingozzi, ed è stata l’occasione per presentare l’illustre ospite. Babini fa parte del Team Rcs Sport e vanta la direzione di corse come Giro d’Italia, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Europei di Trento, Mondiali di Imola, Dubai Tour e Abu-Dhabi Tour.
Nel corso della serata Babini ha illustrato come si dirige una corsa, coinvolgendo i partecipanti che hanno molto apprezzato il suo intervento, anche perché al termine dell’intervento ha risposto a molte delle loro curiosità. "Quando si vedono i corridori ciclisti durante una Parigi-Roubaix o un Mondiale, si gode l’attimo del passaggio ma non si pensa alle molteplici figure professionali che gestiscono tutto quello che sta prima, durante e dopo la corsa", ha confessato.
E ancora: "Il direttore di crsa e l’organizzazione hanno la responsabilità di garantire la sicurezza e la riuscita dell’evento. Oggi, inoltre, essendo cambiata la viabilità delle nostre strade con l’arredo viario, con rotatorie e canalizzazioni, si sono aggiunte molteplici difficoltà da gestire. Una gara ciclistica è certamente una corsa, ma nello stesso tempo rappresenta anche un itinerario tra le bellezze dei territori e può servire in termini di marketing turistico. Si tratta di aspetti sui quali sarebbe opportuno ragionare anche con i rappresentanti del territorio locale e gli addetti al turismo per sviluppare adeguate politiche di promozione".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.