
Remco Evenepoel ritrova la strada del successo, Alberto Bettiol ritrova la condizione desiderata, Joao Almeida aggiunge un'altra vittoria al suo palmares. È questo il verdetto della crono di 17,1 km che a Ginevra ha chiuso il Tour de Romandie 2025.
Il campione olimpico e mondiale della specialità ha fatto valere le sue doti e ha conquistato la vittoria imponendosi alla media di 49,334 kmh: una sorta di filo riannodato visto che l'ultimo successo di Evenepoel a cronometro era stato proprio il mondiale a Zurigo.
Secondo posto di giornata per Joao Almeida che, staccato di 11 secondi, ha fatto meglio di Lenny Martinez e gli ha strappato così la maglia di leader e la vittoria finale nella corsa elvetica. Nella generale, secondo posto per Martinez, terzo per Vine che completa la festa della UAE Emirates XRG, e quarto per Lorenzo Fortunato che, come da pronostico, ha pagato dazio contro il tempo.
Terzo posto di giornata, invece, per Alberto Bettiol che manda un segnale positivo in vista dell'imminente Giro d'Italia: per il toscano della Xds Astana un tempo di 18 secondi superiore a quello del vincitore.
Felice e soddisfatto Remco Evenepoel: «Sono contento di questa vittoria. Siamo stati fortunati con il tempo, perché non abbiamo avuto la pioggia che era stata inizialmente prevista. I primi quattro chilometri di gara sono stati piuttosto tecnici, poi tutto è stato abbastanza semplice fino al traguardo. Sono contento della mia prestazione, e soprattutto del feeling che ho avuto dalla spalla, nelle curve e sui rettilinei. Posso guardare indietro a queste ultime due settimane con soddisfazione. Ho ottenuto due vittorie dal rientro alle competizioni e ho ritrovato il ritmo. Non tutto è andato come avrei voluto e sperato in alcune gare, ma è normale dopo tanto tempo lontano dalla bici. Ora recupererò un po' e poi continuerò a lavorare per gli appuntamenti dell'estate...» ha detto Remco dopo il suo 55° successo con la maglia della Soudal Quick-Step.
ORDINE D'ARRIVO
1. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) in 20:33
2. Almeida Joao (UAE Team Emirates-XRG) + 12
3. Bettiol Alberto (XDS Astana Team) + 18
4. Vine Jay (UAE Team Emirates-XRG) + 24
5. Vlasov Aleksandr (Red Bull-BORA-hansgrohe) + 27
6. García Raúl (Arkea B&B Hotels) + 32
7. Guernalec Thibault (Arkea B&B Hotels) + 33
8. Price-Pejtersen Johan (Alpecin-Deceuninck) + 38
9. Cavagna Remi (Groupama-FDJ) + 39
10. Küng Stefan (Groupama-FDJ) + 39
CLASSIFICA FINALE
1. Almeida Joao (UAE Team Emirates-XRG) in 16:50:44
2. Martinez Lenny (Bahrain Victorious) + 26
3. Vine Jay (UAE Team Emirates-XRG) + 41
4. Fortunato Lorenzo (XDS Astana Team) + 01:22
5. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) + 01:26
6. Rodriguez Carlos (INEOS Grenadiers) + 01:31
7. Lopez Juan Pedro (Lidl-Trek) + 02:05
8. Lecerf Junior (Soudal Quick-Step) + 02:16
9. Rondel Mathys (Tudor Pro Cycling Team) + 02:43
10. Romo Javier (Movistar Team) + 02:58