GIRO D'ITALIA. LA LOTTO RINUNCIA E COMINCIA GIA' LA CORSA ALLE WILDCARD
GIRO D'ITALIA | 16/12/2024 | 08:24 di Paolo Broggi Il nuovo Giro d'Italia non è ancora nato e c'è già chi rinuncia a parteciparvi. È ormai una consuetudine che una delle formazioni aventi diritto alla wild card - attenzione, diritto e non obbligo - rinuncia alla corsa rosa: è accaduto più volte con la TotalEnergies, lo scorso anno a rinunciare è stata al Lotto Soudal e nel 2025 sarà ancora la formazione belga a passare la mano.
Lo ha rivelato in una intervista concessa a Cyclism'actuil general manager del team Stephane Heulot. Alle origini della decisione vari motivi: in ordine sparso, l'addio dello sponsor Dstny e un conseguente ridimensionamento della rosa che passa da 28 a 25 corridori; la partenza "improvvisa" di Maxim Van Gils che non è stato sostituito; l'interesse degli sponsor del team che spinge verso il Tour e la Vuelta, che appartiene alla stessa famiglia della corsa francese; il bisogno di sfruttare il mese di maggio, ricco di gare, per andare in giro per l'Europa a raccogliere punti preziosi per la classifica mondiale in vista dell'assegnazione delle licenze per il prossimo triennio. Il Giro è prestigioso, ma per fare tanti punti devi avere un uomo da top five, almeno...
La rinuncia della Lotto apre la corsa alle wildcard a quasi un mese dalla presentazione della gara, prevista per il 13 gennaio. A disposizione degli organizzatori ci saranno così tre wildcard, visto che le 18 squadre di World Tour sono obbligate a partecipare e la Israel Premier Tech ci sarà sicuramente. Chi ci sarà in corsa per quei tre posti? Cominciamo con il dire chi non ci sarà: il Toscana Factory Team Vini Fantini non potrà essere invitato perché non è tra le migliori quaranta formazioni della stagione 2024. E ricordiamo che il limite si abbasserà alla trentesima posizione nella stagione 2026...
In corsa ci saranno quindi le due italiane VF Group Bardiani CSF Faizané e Team Polti Visit Malta e poi le svizzere: la Tudor Pro Cycling ha già corso quest'anno e si è ulteriormente rafforzata e ha portato il suo organico addirittura a quota 30, mentre la Q36.5 sta piazzando in questa fine anno i suoi colpi migliori, con l'ingaggio di Tom Pidcock e la trattativa aperta con Elia Viviani (da non sottovalutare nemmeno l'arrivo di Milan Vader, se supererà definitivamente i guai fisici...). Altre pretendenti? Sulla carta potrebbe ambire alla chiamata anche la Uno-X Mobility, anche se finora il team norvegese ha sempre guardato al Tour come obiettivo principale. E se ci pensassero anche le spagnole che non troveranno tutte spazio alla Vuelta?
Uno-X Mobility sarebbe bellissimo averla al via. È davvero una bella squadra, ben assortita e che già allo scorso Tour ha fatto benissimo. Poi, al solito vediamo chi viene accettato e con quali criteri.
la realtà
16 dicembre 2024 15:56PIZZACICLISTA
Viene accettato chi ha soldi da spendere come sempre e su questo non ci piove
Al Tour
16 dicembre 2024 21:36Unaiggg223
Al Tour certe scelte di rinuncia, non le ho mai viste, anzi. Poveri noi, altro che il Giro piu' bello e importante del Tour. La parabola discendente non è ancora finita.
Q36.5
17 dicembre 2024 08:02Luigi Rossignoli
A questo punto credo entri in gioco la Q36.5 ……
Luigi
Scommettiamo...
17 dicembre 2024 17:04moris
Scommettiamo chi scelgono...https://www.tuttobiciweb.it/article/2024/12/17/1734447885/giacomo-pedranzini-kometa-giro-d-italia-partner
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Seguendo la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeam, UCI WorldTeam, UCI Women's ProTeam e UCI ProTeam), l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia oggi i nomi delle squadre a cui è stata concessa la licenza per il...
Il Red Bull Peloton Takeoff è realtà: un’impresa storica in cui la sola forza fisica e il lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere un primato mondiale senza precedenti. Nove corridori Red Bull-BORA-hansgrohe, guidati da Florian Lipowitz (terzo classificato al...
De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand per sapere delle bici dei team e mi ha chiesto il colore...
La stagione 2025, con le sue 54 vittorie, è già storia, e la Soudal Quick Step si sta preparando per il prossimo anno, che avrà nuovamente il via al Tour Down Under in Australia. Prima di partire per l'emisfero australe...
Non è mai un bel segnale quando una squadra, piccola o grande che sia, chiude. Ad annunciare l'addio alle competizioni stavolta è la Continental ungherese Karcag Cycling che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social. Nella formazione magiara in questa...
Sì al Giro delle Fiandre, dove debutterà davanti al proprio pubblico, no alla Sanremo e al Giro d’Italia, obiettivo classiche delle Ardenne e poi Tour de France. È al sole dell’isola di Maiorca, dove è arrivato sabato, che Remco Evenepoel...
Davide Formolo è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per un banalissimo incidente domestico ed è lo stesso corridore veronese della Movistar che racconta l'accaduto: «Non c’è niente da fare, la vita è strana a volte: percorri circa 30k...
Che cosa unisce un critico d’arte a un ingegnere, che cosa collega un tecnico di laboratorio a un docente di geomatica, che cosa affratella un giornalista e un senatore? Che cosa c’entrano le politiche del territorio con l’ingegneria meccanica e...
In occasione della Beltrami TSA Open House di Reggio Emilia, ci siamo soffermati al termine dell'evento con Fabiano Fontanelli, che ci ha raccontato la genesi del suo libro che narra sia la sua vita ciclistica da vincitore e da gregario...
Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano...