LA UNO-X CAMBIA TUTTO: CHIUDERA' IL DEVO TEAM, INVESTIRA' SUGLI JUNIORES E SUI TEAM PRINCIPALI PER PUNTARE AL WORLDTOUR

PROFESSIONISTI | 16/04/2024 | 08:29

Una scelta di campo precisa, per inseguire l'obiettivo di approdare con entrambi i team al WorldTour nel 2026. Sono giorno importanti, questi, in seno al Team Uno-X Mobility che ha deciso di chiudere il suo Devo Team ma non di abbandonare il ciclismo giovanile. Ecco quanto scrive il team sul suo sito internet:


«Per anni Uno-X ha contribuito in modo significativo allo sviliuppo del ciclismo norvegese e danese. Oltre a investire nei propri team, l'azienda ha sponsorizzato le principali gare in Norvegia e ha organizzato gare per le categorie giovanili. Ora l’attenzione si sposterà sempre più verso l’élite con le squadre professionistiche sia maschili che femminili, pur continuando a sostenere il reclutamento e lo sviluppo delle giovani generazioni in entrambi i Paesi.


Uno-X Mobility sta intensificando la sua attenzione sulle squadre professionistiche maschili e femminili con l'obiettivo di portare entrambe le squadre a livello World Tour a partire dal 2026. In questo contesto, è stata perfezionata una revisione di tutti i progetti ciclistici. All'inizio di questo inverno, è stato annunciato che l'Uno-X Development Weekend, che si tiene dal 2018, non verrà più organizzato.

Ora siamo molto lieti di aver firmato un accordo triennale con la Federazione Ciclistica Norvegese: l’accordo è legato alle gare della Coppa di Norvegia su strada per compensare l’interruzione dell'Uno-X Development Weekend garantendo allo stesso tempo gare più sostenibili nella Coppa di Norvegia. Per promuovere nuovi talenti, è fondamentale organizzare gare ciclistiche e con questo accordo Uno-X mira ad aiutare gli organizzatori della Coppa di Norvegia a raggiungere una maggiore stabilità finanziaria. Uno-X continuerà inoltre la sua collaborazione con Sundvolden/Ringerike GP e l'Arctic Race of Norway tra le gare UCI norvegesi.

Come parte significativa della ristrutturazione legata agli investimenti e al reclutamento d'élite, è stato deciso di sciogliere il team di sviluppo, Uno-X Mobility Development Team, al termine di questa stagione. La tendenza nel ciclismo internazionale negli ultimi anni è stata quella di premiare ciclisti sempre più giovani che eccellono ai massimi livelli. Molti corridori vengono reclutati direttamente dai ranghi junior dalle squadre più grandi. Per Uno-X è importante tenere il passo con questo sviluppo e pertanto l'azienda ha stipulato nuovi accordi di collaborazione con NTG in Norvegia e Team Cycling Elite a Roskilde, Danimarca, relativi allo sviluppo della categoria juniores. l Team Uno-X-NTG e Uno-X Carl Ras Roskilde Junior sono già a buon punto in questa stagione e in futuro potrebbero essere presi in considerazione anche altri progetti relativi ai corridori junior».

Copyright © TBW
COMMENTI
Praticamente
16 aprile 2024 16:05 lupin3
dicono che non vale la pena avere gli under23 tanto quelli buoni passano direttamente dagli junior ai prof

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Ci sono problemi al Tour de France: una petizione potrebbe mettere a repentaglio la tappa regina della Grande Boucle. Non si tratta di una tappa qualsiasi, ma della ventesima da Le Bourg-d'Oisans e l'Alpe d'Huez attraverso la salita del Col...


L'eccezionale viaggio di Biniam Girmay con l'Intermarché-Wanty giunge al termine dopo quattro anni e mezzo costellati di successi straordinari. Il velocista eritreo ha raggiunto traguardi decisivi e si è affermato ai vertici del ciclismo mondiale, supportato dalla guida professionale del...


Dopo nove anni ricchi di risultati ai massimi livelli del WorldTour, la partnership tra Merida e il Team Bahrain Victorious giunge al termine. Una scelta condivisa da entrambe le parti, e per l’azienda taiwanese l’occasione per ridefinire e sviluppare nuove...


Non facciamone un mistero,  la guarnitura Powerbox K-Force Team Edition di FSA è un vero gioiello in cui la leggerezza del carbonio incontra le rilevazioni precise offerte da uno spider Power2Max, il tutto incorniciato da corone in lega lavorate al CNC....


Oggi al Principe di Savoia a Milano verrà incoronato Giulio Ciccone come premio Oscar tuttoBICI 2025, grazie a un'annata che l'ha visto in gran forma sulle Ardenne e protagonista di un paio di bei successi spagnoli in estate. Alla vigilia...


Trent’anni di vita, trentuno edizioni dell’Oscar tuttoBICI. Quello che nacque nel 1995 con il nostro giornale era un pre­mio piccolo, inizialmente pensato per valorizzare una delle categorie più importanti per i giovani, quella degli juniores. Bene quel premio, la cui...


In una recente intervista alla televisione francese, il direttore del Tour de France Christian Prudhomme è tornato a parlare delle caratteristiche che deve avere una corsa speciale come la Grande Boucle, per continuare a mantenere alto l’interesse. Il Tour de...


“Allenarsi e vincere in bici con 6 ore alla settimana”: 103 tabelle, grafici, disegni e programmi di allenamento e nutrizione, per il ciclista tempo-limitato… “La Bibbia dell’allenamento ciclistico”… “Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza”… “Cycling anatomy”, 74 esercizi...


Le luci della ribalta tornano a brillare sul tradizionale galà di fine stagione In Fuga verso il 2026 a Porto Sant’Elpidio, in occasione della consegna del Premio Ferro di Cavallo. Come ogni anno, nel mese di dicembre, si celebra il grande...


Solo alle 16 di domenica scorsa, quando quasi si allungavano le ombre dell’oscurità all’interno del velodromo “Francone”, Carlotta Borello ha avuto piena contezza del weekend campale che l’ha vista protagonista assoluta. Prima dell’esterno giorno, valso un doppio acuto da profeta...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024