LA UNO-X CAMBIA TUTTO: CHIUDERA' IL DEVO TEAM, INVESTIRA' SUGLI JUNIORES E SUI TEAM PRINCIPALI PER PUNTARE AL WORLDTOUR

PROFESSIONISTI | 16/04/2024 | 08:29

Una scelta di campo precisa, per inseguire l'obiettivo di approdare con entrambi i team al WorldTour nel 2026. Sono giorno importanti, questi, in seno al Team Uno-X Mobility che ha deciso di chiudere il suo Devo Team ma non di abbandonare il ciclismo giovanile. Ecco quanto scrive il team sul suo sito internet:


«Per anni Uno-X ha contribuito in modo significativo allo sviliuppo del ciclismo norvegese e danese. Oltre a investire nei propri team, l'azienda ha sponsorizzato le principali gare in Norvegia e ha organizzato gare per le categorie giovanili. Ora l’attenzione si sposterà sempre più verso l’élite con le squadre professionistiche sia maschili che femminili, pur continuando a sostenere il reclutamento e lo sviluppo delle giovani generazioni in entrambi i Paesi.


Uno-X Mobility sta intensificando la sua attenzione sulle squadre professionistiche maschili e femminili con l'obiettivo di portare entrambe le squadre a livello World Tour a partire dal 2026. In questo contesto, è stata perfezionata una revisione di tutti i progetti ciclistici. All'inizio di questo inverno, è stato annunciato che l'Uno-X Development Weekend, che si tiene dal 2018, non verrà più organizzato.

Ora siamo molto lieti di aver firmato un accordo triennale con la Federazione Ciclistica Norvegese: l’accordo è legato alle gare della Coppa di Norvegia su strada per compensare l’interruzione dell'Uno-X Development Weekend garantendo allo stesso tempo gare più sostenibili nella Coppa di Norvegia. Per promuovere nuovi talenti, è fondamentale organizzare gare ciclistiche e con questo accordo Uno-X mira ad aiutare gli organizzatori della Coppa di Norvegia a raggiungere una maggiore stabilità finanziaria. Uno-X continuerà inoltre la sua collaborazione con Sundvolden/Ringerike GP e l'Arctic Race of Norway tra le gare UCI norvegesi.

Come parte significativa della ristrutturazione legata agli investimenti e al reclutamento d'élite, è stato deciso di sciogliere il team di sviluppo, Uno-X Mobility Development Team, al termine di questa stagione. La tendenza nel ciclismo internazionale negli ultimi anni è stata quella di premiare ciclisti sempre più giovani che eccellono ai massimi livelli. Molti corridori vengono reclutati direttamente dai ranghi junior dalle squadre più grandi. Per Uno-X è importante tenere il passo con questo sviluppo e pertanto l'azienda ha stipulato nuovi accordi di collaborazione con NTG in Norvegia e Team Cycling Elite a Roskilde, Danimarca, relativi allo sviluppo della categoria juniores. l Team Uno-X-NTG e Uno-X Carl Ras Roskilde Junior sono già a buon punto in questa stagione e in futuro potrebbero essere presi in considerazione anche altri progetti relativi ai corridori junior».

Copyright © TBW
COMMENTI
Praticamente
16 aprile 2024 16:05 lupin3
dicono che non vale la pena avere gli under23 tanto quelli buoni passano direttamente dagli junior ai prof

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con il sesto posto di Stefano Viezzi si è conclusa la quarta prova della Coppa del Mondo di Ciclocross under 23 svoltasi a Dendermonde (Belgio) e che ha visto il trionfo, il terzo nella Challenge UCI, di David Haverdings olandese...


Terzo successo nella Coppa del Mondo di Ciclocross per la giovane iridata Lise Revol che consolida la sua leadership nell speciale Challenge UCI per la categoria donne juniiores. La diciasettenne francese trionfa in solitaria sul traguardo di Dendermonde (Belgio) dove...


Il lavoro delle diplomazie in rappresentanza di RCS Sport & Events e delle squadre che parteciperanno al prossimo Giro d'Italia non ha dato finora i risultati attesi e le parti sono ancora piuttosto lontane. Al centro della contesa, ancor prima...


La vigilia del Gran Premio Valfontanabuona di ciclocross che quest'anno è valido quale Coppa Italia Giovanissimi, è sempre ricca di eventi. Il Velo Val Fontanabuona di Roberto Portunato ha infatti ideato due riconoscimenti, il Premio Fontanino e il Premio Adriano...


Tra i corridori che hanno rischiato di finire la propria carriera nel 2025 dopo la fusione tra la Intermachè e la Lotto, c’è anche Arne Marit, che solo da poche settimane ha trovato un ingaggio al fianco dell’amico Remco Evenepoel....


L’ultima versione del riuscitissimo faro anteriore Allty ha davvero molto da offrire, a partire dai potentissimi 1500 LM che possono essere sviluppati. Se cercate una soluzione slim, potente e dotata di tante funzionalità,  Allty 1500S è il faro giusto per illuminare...


Ha due facce ancora, ancora e sempre, questo nostro ciclismo, da anni. Ma vissuto, dibattuto, amato, trascorso, in Campania, realmente al giorno di oggi, è ancora di più conflittuale, per la narrazione leale fra un presente liliale e un passato...


Un centinaio di concorrenti (erano 112 gli iscritti) hanno preso parte nei pressi dello stadio di atletica leggera Mauro Ferrari a Prato, alla terza e ultima prova del Supercross Valbisenzio, istituito per la prima volta che ha riscosso un ottimo...


Anni ’20, Anni ’30: con sei Giri d’Italia vinti in quel lasso di tempo (Brunero 3, Camusso, Valetti 2) il ciclismo torinese attraversò un’autentica Golden Era. Quel filone aureo, sviscerato nel tempo da amarcord giornalistici e libri, è rivissuto anche durante...


Giulia è bionda, ha gli occhi grigi, uno sguardo che si direbbe da sognatrice, almeno per quello che si ricava da antiche fotografie, alcune sfumate, altre sgranate, altre ancora appannate, tutte in bianco e nero. Giulia ama il salto in...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024