ALLOCCHIO, BUGNO E CHIAPPUCCI ALLA FESTA DEL SETTORE AMATORIALE LOMBARDO. UN PREMIO SPECIALE PER AMBROGIO ROMANO'

PREMI | 28/11/2023 | 08:07

Con la cerimonia protocollare di Premiazione di Atleti e Società che si sono distinti in campo Internazionale, Nazionale e Regionale va in archivio la stagione 2023 del Settore Amatoriale della Federciclismo Lombardia.


La stagione appena terminata ha visto per l'ennesima volta negli ultimi lustri la crescita del movimento amatoriale targato Federciclismo Lombardia, sia dal punto di vista numerico con la crescita dei tesserati, che da quello organizzativo, con il fiore all'occhiello del successo del "Progetto Sinergia", creato e voluto dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni, che ha visto gareggiare insieme Master e categorie giovanili in ben dodici occasioni nel 2023, a fronte delle sette della stagione 2022,  a testimonianza della bontà dell'idea di mettere il Settore Amatoriale a disposizione dei giovani atleti, e del positivo riscontro dato dalle società organizzatrici.


Il Settore Amatoriale nella stagione 2023 in Lombardia è uno dei pochi, se non l'unico, in crescita, a fronte di un calo generalizzato di atleti un pò in tutte le categorie agonistiche: su circa 15500 tesserati atleti in Regione (22200 il  totale comprendente tutte le altre figure che operano per portare avanti l'attività sociale), 9700 sono Master o Cicloturisti, ovvero il Mondo amatoriale pesa il 63% dei praticanti FCI nella Regione della Rosa Camuna, con un incremento di oltre cento unità rispetto al 2022.

Tale numero di tesserati e l'attività organizzativa sviluppata dal Settore, porta alle casse Federali un utile netto di oltre 250.000€ che vanno a favore del ciclismo giovanile, mettendo così a tacere tutte le cornacchie che troppo spesso denigrano il movimento amatoriale, e creano difficolta ed intralcio nel portare avanti l'attività!

La Commissione Amatoriale guidata da Gianluca Piazzai ha preso anche in carico a stagione inoltrata la Promozione Sportiva, altro importante settore di lavoro in chiave di sviluppo e reperimento di nuovi ragazzi da avviare allo sport del ciclismo: in pochi mesi il lavoro coordinato fra la Struttura ed il Consigliere di riferimento Gianluca Londoni è così stata protagonista, insieme ai Comitati Provinciali di Monza-Brianza e Milano di iniziative presso Oratori, sulla scorta di quanto iniziato un paio di anni orsono dal Presidente di Monza Marino Valtorta, Eventi quali Milano Expo per lo Sport, con la continuazione e crescita di quanto avviato nel precedente biennio dal Consigliere Regionale Lucia Trevisan in collaborazione con il Comitato di Milano di Luca Arrara, e prossimamente l'entrata nelle Scuole con il progetto "Sicuri in Bicicletta" da anni attivo in collaborazione con Ministero dell'Istruzione e del Merito, Polizia Stradale e Ania, che vedrà Società, Comitati Provinciali Lombardi e Tecnici del Comitato Regionale in azione in una quindicina di scuole sparse per la Regione, per portare l'Educazione Stradale nelle aule e con la speranza di trovare nuovi adepti per lo sport del ciclismo.

La chiusura della stagione Oratoriale nell'Estate passata è coincisa con l'evento presso l'Oratorio Sant'Alessandro della "Parrocchia 4 Evangelisti di Monza", dove l'ospite d'eccezione Gianni Bugno ha raccontato ai ragazzi delle scuole medie i suoi inizi nel Mondo del Ciclismo  presso uno dei 4 Oratori proprio della Parrocchia Monzese!

Ospiti d'eccezione per gli organizzatori il due volte Iridato Gianni Bugno, la maglia a pois del Tour de France Claudio Chiappucci, il Direttore di Corsa del Giro d'Italia Stefano Allocchio, il Sindaco di Meda Dott. Luca Santambrogio, il Vice Sindaco Dott.ssa Stefania Tagliabue, l'Assessore ai Lavori Pubblici Avv. Andrea Bonacina, il Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli, il Presidente Regionale Stefano Pedrinazzi, il Presidente della Struttura Amatoriale Nazionale Andrea Capelli che si sono alternati nella consegna del premi ai 2 Campioni Europei, ai 19 Campioni Italiani, ai 22 Campioni Regionali, oltre ai premi speciali e alle migliori tre società del Campionato Italiano Randonnèe, del Campionato Lombardo Randonnèe e del Campionato Lombardo Gravel.

Il riconoscimento quale "Gara dell'Anno 2023" è andato al Campionato Italiano della Montagna organizzato a Brescia dal Team Loda, il "2° Memorial Onorino Romanò" è andato al GS Alzate Brianza società organizzatrice del Campionato Lombardo Strada 2023, il "Premio Sinergia 2023" creato dal Consigliere Regionale Londoni è andato al Team Avengers per le due gare aperte ai settori giovanili, una delle quali valevole quale Campionato Lombardo Esordienti, e l'altra valevole come Campionato Lombardo Cronometro Master.

Un riconoscimento speciale stato assegnato ad Emanuela Vola che si è vista consegnare il "Premio Solidarietà" per la sua preziosa opera di sensibilizzazione verso la ricerca sulla Fibrosi Cistica, che la vede coniugare l'impegno di mamma, di divulgatrice e di atleta, e che nella stagione 2023 l'ha vista ottenere il titolo Tricolore della Cronoscalata: bravissima Manuela!!

L' "11° Memorial Londoni" in ricordo dei genitori del Consigliere Gianluca e della sorella Debora, che ogni anno va a chi si adopera per lo sviluppo del ciclismo nei vari ruoli, nella stagione 2023 è stato assegnato a due dei Campioni più amati degli ultimi decenni: il due volte Iridato Gianni Bugno e la maglia a pois del Tour de France Claudio Chiappucci.

Gianni iniziò a gareggiare nella squadra esordienti della Cicliti Monzesi nel lontano 1978, società nella quale Papà Enrico dirigeva la squadra dilettantistica composta fra gli altri dall'ex direttore delle Struttura Tecnica Nazionale Luciano Fusarpoli.

Ultimo riconoscimento speciale, quello più speciale di tutti, è andato ad una personalità con la sua smisurata passione e con la sempre più solida amicizia con Luca Londoni, permette a tante realtà di portare avanti il magnifico sport del ciclismo, primo fra tutti il Comitato Regionale dove da anni è il main sponsor: grazie infinite ad Ambrogio Romanò e alla sua System Cars Meda al quale va il "Premio Sostenitore 2023".

Oltre agli atleti titolati, sono state anche premiate tre delle varie challenge organizzate nella stagione 2023: il "Trofeo dello Scalatore FCI" che ha anche assegnato le maglie Regionali di specialità, la "13° Challenge System Cars Meda -Claudio Chiappucci– 11° Giro di Lombardia-11° Memorial Mamma e Papà  LONDONI- 3° Mem. ONORINO ROMANO’", e la "2° Supercombinata System Cars".

La festa Regionale è stata anche l'occasione per ufficializzare l'assegnazione da parte del Consiglio Federale al Team Valle Olona dell'organizzazione  della prova Tricolore su Strada 2023 nei giorni del 29-30 Giugno 2024 a Gorla Maggiore (VA): si chiude una stagione, e se ne apre alla grande un'altra!!

Al termine della cerimonia, atleti, giornalisti, seguito e pubblico sono stati allietati dal consueto rinfresco organizzato in collaborazione con System Cars alla quale va un grande ringraziamento per quello che fa per il ciclismo a tutti i livelli, e all'Amministrazione Comunale di Meda che con il suo Patrocinio ha messo a disposizione la magnifica "Sala Civica Radio" ove si sono tenute le premiazioni.

La Struttura Amatoriale al completo dei suoi effettivi augura a tutto il Mondo Ciclistico Lombardo di trascorrere Buone Feste di fine anno e da appuntamento alla stagione 2024, per la chiusura del quadriennio Olimpico in grande stile.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
È stato svelato questa mattina il Giro di Sardegna 2026. La competizione a tappe ritrova posto nel calendario ciclistico dopo quindici anni d'assenza (Peter Sagan vinse l'edizione 2011 davanti a Josè Serpa e Damiano Cunego, ndr) e si svolgerà dal...


Simone Consonni, campione olimpico, e Michele Scartezzini hanno conquistato la 59ª edizione della Sei Giorni di Brema. I due azzurri sono stati protagonisti assoluti della manifestazione, mantenendo la leadership fin dalla prima serata. La vittoria è arrivata grazie a una...


Dopo Matthew Brennan, Tijmen Graat, Per Strand Hagenes, Menno Huising, Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk, Tim Rex, Loe van Belle, Jørgen Nordhagen e il nostro Pietro Mattio, Matisse Van Kerckhove sarà l’undicesimo corridore del Team Visma Lease a Bike...


La Bardiani-CSF 7 Saber rinnova anche per il 2026 la collaborazione con Alé Cycling. Il team vestirà la linea top di gamma PR-S1000, sinonimo di prestazioni elevate, comfort e innovazione. Alé Cycling firma la divisa 2026 del team,...


Wout van Aert è uno dei corridori attualmente in attività che più spesso è in grado di sorprendere e regalare spettacolari colpi di scena, a volte (e negli ultimi anni è accaduto molto spesso purtroppo) nel male, altre fortunatamente...


Non solo Calpe, non solo Spagna del Sud. Nella vecchia e cara Riviera - considerata nella nozione estesa che va dal Ponente Ligure a Monaco - la “heatmap” proposta dall’applicazione di riferimento di ciclisti professionisti segnala un alto tasso di sessioni...


Ha concluso la sua quindicesima stagione tra i professionisti con un autunno ad alti livelli: diversi piazzamenti ed una perla con la terza vittoria in carriera alla Parigi-Tours. Raggiungiamo Matteo Trentin nel ritiro di Moraira della Tudor e scambiamo due...


L’Equipo Kern Pharma dà fiducia a Ivan Ramiro Sosa e, riconoscendo la gravità dell’infortunio riscontrato al colombiano la scorsa estate e la sua conseguente impossibilità di rendere al meglio, offre una nuova chance all’ex INEOS Grenadiers e Movistar firmandolo...


Pezzo Rosola e Grigolini, Grigolini e Pezzo Rosola. Se provate ad andare a una gara di ciclocross sono questi i nomi che sentirete più spesso nelle prove riservate agli atleti junior. E’ una rivalità gigantesca che continua sin dalle categorie...


Tragedia sfiorata in Sardegna. Andrea De Totto, 26 anni compiuti il 5 gennaio, residente a Treviso, è stato falciato da un furgone mentre si allenava in Sardegna, in provincia di Olbia dove lui ha la casa di famiglia. Per fortuna...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024