#INEMILIAROMAGNA CYCLING TEAM, FESTA GRANDE A RIOLO TERME. VIDEO

DILETTANTI | 06/03/2022 | 07:55

Grande partecipazione e tanto entusiasmo per la presentazione ufficiale della formazione 2022 di #inEmiliaRomagna Cycling Team, una squadra di ciclismo Under 23 che è al tempo stesso un progetto di sport e marketing territoriale con pochi eguali al mondo.


Promosso da Apt Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici a partire dal 2019, è un team composto da 13 giovani emiliano-romagnoli tra i 19 e i 22 anni che, con la propria attività sportiva e sui social, rappresenta un vero e proprio esempio di ambassador sui pedali per l'Emilia-Romagna.


La presentazione si è svolta al Grand Hotel Terme di Riolo di Riolo Terme (Ra), che venerdì 4 marzo ha ospitato una bella serata dedicata a giovani e al ciclismo all'interno della suggestiva Sala Murri.

Dopo i saluti introduttivi dei "padroni di casa" Gianmarco Lanzoni per il Grand Hotel Terme di Riolo e del sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, è stato il presidente di #inEmiliaRomagna Cycling Team Gianni Carapia a dare il benvenuto alle numerose personalità presenti in sala, in rappresentanza di istituzioni, amministrazioni locali, enti sportivi, sponsor, partner tcnici, staff, atleti, addetti ai lavori e appassionati di ciclismo.

Al tavolo dei relatori con il presidente Carapia anche Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica Regione Emilia-Romagna, Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna, e Gian Luca Giardini, project manager del team.

Tra gli interventi della giornata anche quelli di Daniela Isetti, Componente del Consiglio Direttivo UCI e della Commissione Ciclismo per tutti e Ciclismo sostenibile nell’Unione Ciclistica Internazionale, Cordiano Dagnoni (in collegamento video), Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Marino Amadori, CT della Nazionale Italiana Under 23, Franco Chini, vice presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna della FCI, di Martina Laghi, assessore allo Sport del Comune di Faenza (sede del team) e di Manuele Tarozzi, lanciato da #inEmiliaRomagna Cycling Team e oggi professionista con la Bardiani-CSF-Faizanè.

Per proseguire, un saluto da parte del moderatore, il giornalista Roberto Feroli, a tutti i partner del team, molti dei quali presenti in sala: a partire da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici, FTC, Winni’s, Pinarello, Banco BPM, Alé Cycling, e ancora Enervit, Sidi, Kask, Koo, Biotex, Errea, Suzuki, Garmin, Veloflex, D-Perf, Bike Passion, Relab, Personalizzandia, Biasini & Leoncini, Grand Hotel Terme di Riolo e Azienda Agricola Mordini, che ha offerto i propri ottimi vini per il brindisi finale.

A quel punto, per il gran finale, il direttore tecnico Michele Coppolillo ha presentato tutto lo staff e i 13 atleti che nel 2022 cercheranno di eguagliare (e, perché no, migliorare la strepitosa stagione 2021.

Nel 2021 infatti il team ha ottenuto grandi risultati sportivi: 6 vittorie (tra cui una tappa del Giro Giovani), 16 podi, 50 piazzamenti nei primi dieci. Risultati ottenuti con 11 atleti diversi (su 13 in rosa), a conferma di un percorso di crescita che è condiviso da tutto il gruppo. Tra i risultati migliori della scorsa stagione spiccano anche il passaggio al professionismo di Manuele Tarozzi con la Bardiani-CSF-Faizanè per il 2022, e le tre convocazioni in nazionale di Davide Dapporto (confermato nel 2022).

Anche nel 2022 l'esordio è stato ottimo: il primo week-end di gare ha subito portato risultati con due piazzamenti in due gare diverse: 5° Davide Dapporto alla Coppa San Geo in Lombardia, 9° Emanuele Ansaloni alla Firenze-Empoli. Sabato 5 marzo 2022, Davide Dapporto si è subito ripetuto con il 9° posto in volata al Memorial Polese, che ha visto al via ben 198 atleti.

LE DICHIARAZIONI:

Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica Regione Emilia-Romagna: "Nel 2022 si conferma il forte impegno della Regione Emilia-Romagna e del Presidente Bonaccini sugli eventi sportivi di livello nazionale e internazionale. In programma più di 100 eventi che occupano e interessano quasi ogni tipo di sport, all'insegna anche della ricerca e della promozione territoriale, dell'evidenziazione delle eccellenze di questa Regione. In quest'ottica sicuramente il ciclismo ha ruolo primario. Anche l'esperienza del team #inEmiliaRomagna è estremamente importante perché riguarda i giovani, li fa crescere, costituisce un'opportunità di valorizzazione sportiva all'interno di un programma che costituisce un pilastro per la Regione E-R".

Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia Romagna: "Parte una nuova stagione sportiva con la certezza di aver fatto tesoro dell'esperienza degli anni precedenti. Una squadra che cresce anno dopo anno, addirittura nel 2021 sei vittorie con una tappa al Giro U23, la maglia Rosa e un ragazzo, Tarozzi, approdato al professionismo. L'obiettivo è di far crescere nel migliore dei modi dei ragazzi che fanno sport e hanno il sogno di diventare professionisti: non tutti ci riusciranno, ma l'importante è dare loro le possibilità di giocarsi le proprie carte. E una cosa molto importante è che molti di loro studiano: vuol dire che hanno l'intelligenza, la capacità e la lungimiranza di pensare allo sport e non solo. Quindi noi cerchiamo di accompagnarli nella loro crescita, che deve essere la migliore in assoluto".

Gianni Carapia, Presidente #inEmiliaRomagna Cycling Team: "Non mi stanco mai di ripetere di essere onorato di essere stato coinvolto da Davide Cassani, qualche anno fa, per essere il presidente di questo team. Un progetto che in questi anni ha dimostrato le sue qualità, anche grazie alle istituzioni, agli sponsor, ai partner tecnici, agli atleti e a uno staff fantastico, fatto di amici. Un obiettivo di questo team è quello di essere un punto di riferimento per i giovani del nostro territorio, per poter proseguire in sella dopo le categorie giovanili restando in Regione, e per tutte le società sportive che svolgono l'attività di base fondamentale per tutto il movimento ciclistico nazionale".

Gian Luca Giardini, project manager #inEmiliaRomagna Cycling Team: "Da parte mia un ringraziamento agli sponsor che sono la linfa che ci permette di poter lavorare, ai partner tecnici, allo staff e ai ragazzi. Nel 2021 hanno fatto bene, quest'anno chi è rimasto ha più esperienza e al gruppo si sono aggiunti dei giovani in cui i tecnici hanno visto buone qualità... e in questi anni hanno dimostrato di aver ottimo occhio e di saper preparare al meglio i corridori. Questo progetto consente a talenti emiliano-romagnoli di proseguire l'attività e comunque di poterlo fare senza emigrare in altre Regioni in un'età che li vede impegnati anche con la scuola. In bocca al lupo a tutti, mentre noi cerchiamo di metterli nelle migliori condizioni e lavoriamo già anche in vista del 2023".

Michele Coppolillo, direttore tecnico #inEmiliaRomagna Cycling Team: "Il 2021 è andato davvero alla grande, con la Maglia Rosa di Cantoni, Tarozzi professionista e Dapporto in Nazionale. Quest'anno siamo partiti bene e ci sono tutti i presupposti per vivere una stagione importante e cercare di fare ancora meglio. Possiamo dire di non essere più una 'cenerentola', ma un gruppo che ha dimostrato di meritare il proprio spazio".

ATLETI 2022 (9 confermati e 4 nuovi): Emanuele Ansaloni, Luca Collinelli, Davide Dapporto, Marco De Angeli, Nicolò Marabini, Stefano Masoni, Alessandro Messieri, Matteo Montefiori, Davide Pinardi, Paolo Riva, Francesco Sarasini, Riccardo Sofia, Marco Tonti.

STAFF 2022:

Presidente: Gianni Carapia Project manager: Gian Luca Giardini Direttore tecnico: Michele Coppolillo Direttori sportivi: Mauro Calzoni, Alberto ContoliPreparatore atletico: Alessandro MalagutiAccompagnatori: Stefano Poli, Luca Pignatti, Andrea GalloMeccanico: Luigino VenezianoMassaggiatore: Luca GabbrielliniSegreteria e logistica: Roberta MalmusiComunicazione: Massimo Marani, Gabriele BonettiConsiglio direttivo: Stefano Chiozzini, Nicola Dalmonte, Valeriano Zama

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Tadej POGACAR. 10 e lode. Il più grande spettacolo dopo il Big Bang è il suo. Lo confeziona con cura e attenzione, diciamo anche con pazienza e impazienza, perché lo sloveno ad un certo punto non sta più nella pelle...


E' deprimente in un giorno simile partire da Beppe Conti, opinionista sul palco Rai, ma in fondo dà lì bisogna partire: “Non scomoderei ancora Eddy Merckx...”. Fai una cosa Beppe, tu e quelli della tua corrente: non scomodarti e non...


Quartier generale del Giro a Bassano, davanti al pullman della UAE Emirates c'è la folla delle grandi occasioni e ovviamente aria di festa. Joxean Matxin, responsabile dell'area tecnica del team emiratino, accetta di rispondere alle domande di tuttobiciweb e confessa:...


Giulio Pellizzari dopo questa tappa può essere considerato uno dei talenti del ciclismo italiano. Il  giovane marchigiano è stato il primo a passare sulla cima del Monte Grappa, e nel secondo passaggio è transitato per secondo, alle spalle di un...


Antonio Tiberi ha il sorriso in volto: oggi ha provato a migliorare la sua quinta posizione in classifica, ha attaccato sul Monte Grappa, non gli è riuscito il colpo di staccare O'Connor ma è contento lo stesso. «Il giudizio sul...


Il belga Jordi Meeus mette il suo sigillo sulla terza tappa del Tour of Norway, Sola - Egersund di 162 km. Il portacolori della Bora Hansgrohe ha preceduto Bittner e Kristoff con Wout Van Aert - e questa è la...


Aveva promesso l'impresa e ha mantenuto l'impegno: Tadej Pogacar aggiunge un'altra perla rosa al suo splendido Giro d'Italia conquistando per distacco anche la tappa del doppio Monte Grappa, arrivando a Bassano del Grappa da trionfatore con 2'07" di vantaggio su Valentin...


Può piacere o non piacere, ma Tadej Pogacar riesce a stupire ogni giorno per quello che fa. Come è accaduto oggi sulla salita del Pianaro: impegnato in fuga solitaria, lo sloveno in maglia rosa si accorge di un bambino che...


L'ucraino Kyrylo Tsarenko, neoprofessionista ucraino della Corratec Vini Fantini, ha vinto per distacco il Gran Premio Santa Rita, prima prova della Due Giorni Marchigiana che si è svolta a Castelfidardo nelle Marche. Tsarenko è stato protagonista di un'azione di forza...


Alberto Bettiol regala una bella pagina al ciclismo italiano vincendo per distacco la seconda tappa della Boucles de la Mayenne, la Le Ham - Villaines-la-Juhel di 208, 8km. Il toscano della EF Education Easypost ha piazzato il suo attacco vincente...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi