MONDIALI, ECCO I 16 UOMINI SCELTI DA CASSANI

PROFESSIONISTI | 15/09/2019 | 18:39

Il Castello visconteo di Legnano ha fatto da teatro alla presentazione delle Nazionali Strada e Crono, uomini e donne (juniores, U23 ed élite) che parteciperanno alla rassegna iridata in programma dal 22 al 29 settembre nello Yorkshire (Gran Bretagna).


Le Nazionali nascono sotto il segno di due Campioni nel loro anniversario di nascita: Fausto Coppi  "Il Campionissimo che ha scritto pagine fondamentali non solo del ciclismo, ma della storia sportiva e civile del nostro Paese" - dice Di Rocco e Felice Gimondi: "L'uomo che forse più degli altri ha raccolto l'eredità sportiva di Fausto, che ha contrassegnato un'epoca e soprattutto che ha dimostrato a tutti noi cosa significa la tenacia e lo spirito di appartenenza" - evidenzia il presidente Di Rocco.


Presentata per l'occasione la nuova Maglia Azzurra utilizzata da tutte le Nazionali di ciclismo per la stagione 2019_2020, e quella che il 29 settembre la Nazionale indosserà con la scritta "Non mollare fino alla fine", in omaggio a Felice Gimondi nella ricorrenza del suo 77° compleanno; frase indicata dalla Famiglia Gimondi che ben rappresenta lo spirito del grande Campione recentemente scomparso e di tutto il ciclismo italiano.

Alla cerimonia presente Norma Gimondi: "Papà ha sempre onorato questa Maglia con determinazione e coraggio scrivendo pagine di storia importante per il nostro ciclismo. Ringrazio la Federazione Ciclistica Italiana"

Settore Femminile - Attenzione e consapevolezza

Nazionale Donne Juniores - In linea per una gara "attenta". A crono per centrare un ottimo piazzamento

La giovane Nazionale del CT Salvoldi che affronterà la prova in linea ha già le idee molto chiare: "Sappiamo di non essere tra le nazioni favorite, come è successo nelle passate edizioni ma sappiamo anche che dobbiamo essere protagoniste di una prova attenta e scrupolosa. In particolare nel mirino abbiamo due squadre di riferimento: gli Stati Uniti e la Gran Bretagna". 

Nella prova contro il tempo, il CT ha convocato due atlete di spessore con Camilla Alessio già argento di specialità nella rassegna iridata 2018: "Dal risultato dello scorso anno si può essere tratti in inganno. In realtà il circuito della prova a cronometro, un giro del circuito finale di quella in linea, è tecnico. C'è bisogno, quindi, di grande capacità di guida. Al via ci sono due atlete di spessore che puntano ad un buon piazzamento" - conclude Salvoldi. 

Nazionale Donne élite - Olanda lo "squadrone" ma l'Italia ha consapevolezza e più di un jolly. A crono l'azzurra Longo Borghini in chiave olimpica - Sono variabili fondamentali per il CT Salvoldi nella prova in linea donne élite: "La temperatura ed il meteo con la possibilità di pioggia e vento. Se presenti potrebbero far diventare un percorso apparentemente non impegnativo, durissimo". Se fosse così, l'Italia è ancora più preparata.

"Come sempre - continua il CT - l'Olanda è lo Squadrone con otto atlete e tutte potenziali iridate o che già lo sono state. Non sarà facile, inoltre, contrastare ottime individualità come Elizabeth Deignan, che corre in casa. L'Italia ha Marta Bastianelli che, per continuità e qualità di rendimento in questa stagione, è indubbiamente una risorsa su cui investire. Ma abbiamo anche altre opzioni".

Elisa Longo Borghini nella crono con uno sguardo a Tokyo2020: "Nella crono donne élite siamo consapevoli di non essere favorite per il podio. Ma è necessario fare un'altra valutazione: alle Olimpiadi chi correrà la prova a cronometro dovrà correre anche la prova in linea, una motivazione più che valida per schierare Longo Borghini. La seconda è Vittoria Bussi. Con lei, dopo aver partecipato agli europei crono, abbiamo avuto un confronto costruttivo che ci ha permesso di realizzare un programma di preparazione con il supporto di Fabrizio Tacchino, Centro Studi FCI, per valutare i margini di miglioramento". 

Tre azzurre saranno al via nella Staffetta Mista, prova che ha fatto il suo esordio agli Europei 2019 dove l'Italia ha vinto il bronzo: "Per come è strutturata, in generale, l'attività del settore femminile è praticamente impossibile trovare il tempo di preparare questa prova. Le azzurre al via rispondono, comunque, per caratteristiche al percorso. Entrare nella Top Five mondiale sarebbe già un grande risultato" - afferma Salvoldi. 

Nazionale Uomini Juniores - A crono il re d'Europa, in linea determinazione azzurra - Il CT Rino De Candido nella prova a cronometro di categoria ha schierato al via il campione europeo di specialità, Andrea Piccolo insieme ad Antonio Tiberi e Andrea Piras: "Per un percorso così impegnativo sia Andrea Piccolo che Antonio Tiberi hanno realizzato una preparazione mirata. Al via anche Piras, al primo anno nella categoria e quarto ai campionati italiani con una condizione in continuo crescendo. Per lui una bella occasione per raccogliere esperienza. L'obiettivo? Fare davvero bene".  Per la prova in linea il CT ha una squadra determinata e ben amalgamata: "Il percorso non è affatto semplice. Da quest'anno c'è un uomo in meno al via e come per le altre nazioni questo comporta ancora più attenzione, una valutazione migliore a livello tecnico ed una condotta di gara differente. La squadra composta è ben amalgamata e pronta, comunque, ad ogni evenienza. Anche in volata potremmo dire la nostra".  Gli azzurri saranno tra gli atleti controllati insieme agli atleti tedeschi, francesi e danesi. Da non sottovalutare - parola del CT De Candido - anche gli statunitensi. 

Nazionale U23 Uomini - Nel DNA solidità e coesione - E' una Nazionale coesa e adatta al percorso della prova in linea quella costruita dal CT Amadori per questa rassegna iridata: "E' un mondiale dal chilometraggio lungo per questa categoria: 186 km, con i primi 100 km piatti e distribuiti su una strada esposta ad un possibile vento. Quindi, il primo tratto davvero particolare. I restanti chilometri presentano un dislivello di 1700 metri con una salita di 2,8 km all'8%. Poi si entra nel circuito di 14 km che sarà ripetuto 3 volte ed un arrivo particolare con due strappi sul finale. Insomma un percorso impegnativo ma abbiamo già dimostrato, anche in Coppa Nazioni, che sappiamo essere competitivi anche su percorsi di questo tipo. Gli azzurri selezionati per questa rassegna iridata hanno un valore aggiunto: sanno essere molto coesi e hanno una forte motivazione per fare molto bene."

Tra gli avversari, il CT Amadori indica Gran Bretagna, Norvegia, Belgio e Svizzera le Nazionali che non dovranno mai essere perse di vista.

Nella prova a cronometro, il CT schiera al via Antonio Puppio e il tricolore di specialità, Matteo Sobrero: "E' un percorso impegnativo che presenta degli strappi. I due azzurri al via hanno già dato prova del loro valore: Puppio è entrato nella Top Ten agli Europei di agosto e Sobrero in quella iridata nel 2018. Aspettative? Vogliamo dare il meglio per un buon piazzamento" - commenta Amadori.

Quattro gli atleti indicati dal CT Cassani per la staffetta uomini (i 3 titolari li scioglierà successivamente) tra cui il campione europeo Elia Viviani, l'uomo giusto: "Dopo il sopralluogo fatto ad aprile sul percorso iridato con Elia è stato programmato l'europeo centrando l'obiettivo. La sua intensa programmazione lo vede già impegnato nell'allenamento per il quartetto ai prossimi europei pista guardando a Tokyo2020. Credo che possa essere l'uomo giusto per la staffetta" - commenta Cassani. I quattro azzurri in allenamento a Riccione dal 15 sera al 17. La giornata del 16 è dedicata ad un allenamento sul percorso Riccione-SanMarino e quella del 17 all'autodromo di Misano.

Per la prova a cronometro al via Filippo Ganna ed Edoardo Affini: "46 anni in due! - esordisce il CT Cassani - Hanno iniziato con De Candido tra gli juniores ai mondiali di Firenze e realizzato un vero e proprio percorso di crescita in Nazionale. Il chilometraggio è lungo. Loro sono giovani e forti. Sarà un possibilità di crescita per entrambi".

La Nazionale di Cassani, per questa edizione, nascerà pochi giorni prima del mondiale: "Ho bisogno di altre risposte da parte di alcuni atleti. Il percorso in linea è impegnativo e gli ultimi 500 metri in salita potrebbero essere determinanti."- afferma Cassani " Con tutti gli atleti ho sempre avuto un confronto diretto ed anche in questa rassegna. La gara in Canada, soprattutto la tappa di questa sera, che vede al via alcuni atleti nella  rosa, potrà fornirmi altre indicazioni importati".

Nella rosa anche Nibali, Moscon e Bettiol: "Bettiol ha fatto un Fiandre straordinario. Così come al mondiale di due anni fa. E' abbastanza veloce ed ha fondo. Staremo a vedere. Anche Moscon può essere un corridore importante. Nibali, anche se questo non è un mondiale per lui e lo sa benissimo, potrebbe essere un uomo utile". Puccio è invece l'atleta indispensabile.

QUESTI I PROF

Davide Ballerini - Astana Pro Team

Alberto Bettiol - EF Education First

Davide Cimolai - Israel Cycling Academy 

Damiano Caruso - Bahrain-Merida

Dario Cataldo - Astana Pro Team 

Sonny Colbrelli - Bahrain Merida

Fabio Felline - Trek Segafredo 

Davide Formolo - Bora-Hansgrohe

Gianni Moscon - Team Ineos

Vincenzo Nibali - Bahrain Merida

Daniel Oss - Bora-Hansgrohe

Salvatore Puccio - Team Ineos

Matteo Trentin - Michelton-Scott

Diego Ulissi - UAE Emirates 

Andrea Vendrame - Androni Giocattoli-Sidermec 

Giovanni Visconti - Neri Sottoli Selle Italia KTM 

Cronometro:
Edoardo Affini (Mitchelton Scott)
Filippo Ganna (Team Ineos)

QUESTI GLI UNDER 23

Cronometro:
Antonio Puppio (Kometa)
Matteo Sobrero (Dimension Data)

In linea (6 titolari):
Giovanni Aleotti (Cycling Team Friuli)
Samuele Battistella (Dimension Data)
Alessandro Covi (Colpack)
Alberto Dainese (Seg Racing)
Nicolas Dalla Valle (Tirol KTM)
Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
Alexander Konychev (Dimension Data)
Stefano Oldani (Kometa)

QUESTI GLI JUNIORES

Cronometro:
Andrea Piccolo (LVF)
Andrea Piras (Aspiratori Otelli)
Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini)

In linea (5 titolari):
Francesco Calì (Aspiratori Otelli)
Davide Cattelan (Borgo Molino)
Luca Cretti (Massì Supermercati)
Davide De Pretto (Borgo Molino)
Gianmarco Garofoli (LVF)
Alessio Martinelli (Team Giorgi)
Andrea Piccolo (LVF)
Tomas Trainini (LVF)
Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini)
Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi)

QUESTE LE DONNE JUNIORES

Cronometro:
Camilla Alessio (Ciclismo Insieme)
Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)

In linea (4 titolari):
Camilla Alessio (Ciclismo Insieme)
Sofia Collinelli (VO2 Team Pink)
Alessia Patuelli (Breganze Wilier Team)
Matilde Vitillo (Racconigi)
Riserva: Noemi Lucrezia Eremita (Ciclismo Insieme)

QUESTE LE DONNE ELITE

Cronometro (2 titolari):
Vittoria Bussi (Open Cycling)
Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro)
Elena Pirrone (Fiamme Oro)

In linea (7 titolari):
Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre)
Elisa Balsamo (Fiamme Oro)
Marta Cavalli (Fiamme Oro)
Elena Cecchini (Fiamme Azzurre)
Maria Giulia Confalonieri (Fiamme Oro)
Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre)
Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro)
Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre)
Soraya Paladin (Alé Cipollini)

MIXED RELAY

 

Edoardo AFFINI                                                                    MITCHELTON-SCOTT

Davide MARTINELLI                                                         DECEUNINCK-QUICK STEP

Davide PLEBANI                                                                   ARVEDI CYCLING

Elia VIVIANI                                                                            DECEUNINCK-QUICK STEP

Il CT Cassani si riserva il diritto di ufficializzare successivamente i 3 titolari.

Elena CECCHINI                                                                     FIAMME AZZURRE/CANYON SRAM

Vittoria GUAZZINI                                                              FIAMME ORO/VALCAR CYLANCE

Tatiana GUDERZO                                                                FIAMME AZZURRE/BEPINK

Elisa LONGO BORGHINI                                                  FIAMME ORO/TREK SEGAFREDO

Marta CAVALLI                                                                     FIAMME ORO/VALCAR CYLANCE

Il CT Salvoldi si riserva il diritto di ufficializzare le titolari prima della partenza verso i mondiali fissata per venerdì 20 settembre

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Mah...
15 settembre 2019 20:31 Berna71
Dei preconvocati non mi convincono molti nomi,Oss ad esempio,ma poi molti non sono abituati al kilometraggio del mondiale 285km e anche al maltempo,quasi sicuro,oltre le strade strette e piene di trabocchetti pero' il ct e' Cassani percio' vedremo...io non sono x nulla fiducioso se i capitani sono Trentin e Colbrelli d'altronde non c'e' molto su cui puntare...

Spero che Cassani
15 settembre 2019 20:53 canepari
non abbia dimenticato di nominare un ragazzo che questi mondiali li avrebbe senz'altro corsi con motivate speranze di far bene: quel Samuele Manfredi, vittima incolpevole, che ci auguriamo tutti possa ritornare a pedalare.

Mah
16 settembre 2019 00:21 Ruggero
I nomi sono questi più o meno, inutile farsi illusioni per vincere o andare a podio servirebbe un miracolo.
Ultima riflessione, Nibali gregario??? Per chi???
Vincenzo deve avere carta bianca, deve fare la sua corsa senza pensare a nessuno, saranno gli altri azzurri a doversi adattare, diritto più che acquisito!!!

Abruzzese
16 settembre 2019 12:52 cocco88
Da abruzzese mi dispiace non vedere di felice tra i convocati visto i risultati in corse di spessore

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla ottava tappa del Tour de France. 8: UN NUOVO VINCITOREJonathan Milan, un debuttante al Tour de France, ha impiegato 8 tappe per alzare le braccia per la prima volta. L'italiano ha...


Nella tappa più attesa di questo Giro d’Italia Women, UAE Team ADQ ha firmato una vera e propria impresa. Elisa Longo Borghini è la nuova Maglia Rosa al termine della durissima frazione con arrivo in salita sul Monte Nerone, dopo...


Jonathan MILAN. 10 e lode. Gliela confezionano, poi però se la costruisce, se la guadagna e se la prende con lucida determinazione. Sa che è il giorno e non può rimandare a domani ciò che si può prendere oggi. Groves...


Milan vince al Tour dopo sei anni, Longo Borghini in rosa al Giro: è il giorno dei campioni italiani. Il corridore friulano ha vinto oggi l’ottava tappa della Grande Boucle, da Saint-Méen-le-Grand a Laval Espace Mayenne (171, 4 km), riportando...


Dal Vincenzo Nibali della penultima tappa del 2019 al Jonathan Milan dell'ottava tappa del 2025: spezzato il digiuno dell'Italia al Tour de France dopo quasi sei anni! Sotto gli occhi del Ministro dell'Interno francese Bruno Retailleau, il gigante friulano della...


Ci sono volute 114 tappe, dopo quella lunghissima salita vincente di Nibali nella penultima giornata del 2019 a Val Thorens, per rivedere un italiano vincere una tappa al Tour de France. Oggi Jonathan Milan è riuscito nell'impresa, conquistando l'ottava frazione...


Tappa e maglia per Isaac Del Toro sempre più padrone del Giro d'Austria. Terzo successo di fila per il messicano della UAE Team Emirates-XRG che nella Innsbruck-Kuhtai non ha problemi a regolare l'irlandese Archie Ryan (EF Education-EasyPost), secondo a 4",...


Era la tappa più attesa da tutti ed oggi Elisa Longo Borghini ha confezionato una vera e propria impresa ribaltando il Giro e prendendo la maglia rosa. Non è arrivata la vittoria, strappata via da Sarah Gigante, la più forte...


L'austriaco Michael Hettegger, classe 2008, ha vinto il Gran Premio FWR Baron Cima Monte Grappa per juniores con partenza da San Martino di Lupari nel Padovano. Il campione austriaco su strada e della montagna ha preceduto Andrea Cobalchini del Gottardo...


Una vittoria fortemente voluta ad ogni costo quella ottenuta dalla Biesse Carrera Premac nell’edizione n. 84 del Giro delle Due Province a Marciana di Cascina in provincia di Pisa, una classica la cui prima edizione porta la data del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024