Correva l’anno 1987 ed il mitico Stephen Roche riusciva nella magica tripletta Giro, Tour e Mondiale, una combinazione colta in precedenza solo dal grande Eddy Merckx nel 1974.
Santini Cycling Wear, che è partner de l’Union Cycliste Internationale da più di 20 anni, oltre alle maglie ufficiali UCI e a una capsule collection di capi tecnici ispirati alle strisce arcobaleno, propone tre completi dedicati ad altrettanti mondiali e ai campioni che li hanno corsi vincendoli. In particolare, quello catturato nella nostra review
è dedicato al Campionato Mondiale corso a Villach in Austria e appunto vinto da Roche.


Il kit è chiaramente ispirato al campione
utilizzando colori e simboli che appartengono alla storia del ciclista, l’obbligatoria sequenza dei colori dell’iride e una bella patch posta sulla tasca centrale per narrare i fatti che hanno reso celebre questa vittoria mondiale.
Roche vinse la corsa con una fulminea volata dopo aver chiuso negli ultimi giri del tracciato tutti gli attacchi per difendere Sean Kelly, suo compagno di squadra e favorito di giornata. Ma le corse son così e Stephen lo sapeva bene perché nella sua carriera ha sempre corso con estrema intelligenza.
La maglia è imperniata sul colore verde, lo stesso colore della jersey ufficiale dell’Irlanda ed è realizzata con tessuti leggeri ed elastici. Il pannello frontale viene prodotto con tessuto Kenobi mentre per il retro della jersey la scelta è ricaduta sul Shantung fabric, perfetto per offrire buona traspirabilit
à e aderenza.
Le maniche di tipo raglan e fatte con tessuto Bodyfit vengono tagliate a vivo e sono un vero pezzo forte del kit perché vestono davvero alla perfezione. Questo capo veste molto aderente, motivo per cui vi consiglio di prendere in considerazione una taglia in più rispetto al solito.
Il calzoncino riprende con alcuni preziosi dettagli il discorso Mondiale, in particolare troviamo sull’elastico posto a fondo gamba (anche questo tagliato a vivo) l’anno della vittoria e i colori della corona iridata, ripresi anche su una delle due bretelle.
Queste sono molto piatte e assicurano grande confort. Il fondello è il GIT evo e può contare su inserti in gel per assicurare una seduta confortevole e ideale per le lunghe distanze.
I
l completo ha tutti i connotati per appartenere alla tipica «fascia alta», infatti i materiali utilizzati e le finiture sono ineccepibili. Per quanto riguarda le grafiche e i richiami attribuiti al campione irlandese penso che il lavoro fatto dall’azienda sia pazzesco. Il risultato è elegante e caratteristico, una vera edizione limitata per rivivere a pieno il fascino del Campionato del Mondo!
Qui sotto i link per acquistarli:
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.