FULCRUM. RACING QUATTRO CARBON, RAFFINATA E PERFORMANTE

COMPONENTISTICA | 13/04/2018 | 12:06
Ci sono prodotti che riescono ad essere competitivi in diversi contesti, esattamente come le Fulcrum Racing Quattro Carbon, ottime in allenamento ed in gara ma soprattutto performanti ed affidabili. Ci sono diversi indizi per fiutarne il valore, il primo è il profilo tuttofare da 40mm mentre il secondo è la rinomata scorrevolezza di queste ruote. Per quanto riguarda il prezzo, 1.209€ di listino,  pur essendo cerchi sul carbon rimaniamo in una fascia abbordabile in cui queste Fulcrum possono davvero eccellere. Il test è durato circa un anno ed è stato passato a pieni voti. Qui il link Su questo cerchio realizzato in carbonio vengono concentrate da Fulcrum diverse tecnologie tipiche dell’alta gamma, infatti la struttura full carbon viene ottimizzata con diversi tipi di fibra, tra cui quelle unidirezionali che assicurano performance elevate.

L’ampio canale interno è ottimizzato per accogliere correttamente i pneumatici di sezione maggiorata assicurando così doti di guida nettamente migliori grazie allo sfruttamento totale dello pneumatico. L’assenza di fori sul canale è poi una garanzia per una maggior resistenza agli stress, inoltre, permette che la struttura sia più rigida e che la tensionatura dei raggi possa essere maggiore che in passato.

Il montaggio dei nippli prevede l’ingresso dal foro valvola e il loro scorrimento fino alla sede mediante l’utilizzo di un magnete grazie al sistema MoMag™ (Mounting Magnet). La pista frenante in fibra 3K con trattamento AC3 regala frenate davvero pronte, un pregio per una ruota così polivalente. Grazie ad un processo che sfrutta le micro incisioni laser è possibile rimuovere dalla pista frenante la resina in eccesso perfezionando la rugosità. È così che il pattino può praticamente agire sulla fibra per un feeling estremo anche in condizioni umide.

I raggi, 18 anteriori e 21 posteriori, questi ultimi montati secondo il brevetto 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio, sono in acciaio e di tipo aero a testa dritta. I mozzi e il corpetto ricevono un trattamento al Plasma che rende questo materiale particolarmente duro e resistente al consumo. L’utilizzo di una flangia oversize fa in modo che si possano utilizzare raggi più corti, un ulteriore vantaggio per ottenere un cerchio posteriore estremamente rigido. All’interno dei mozzi troviamo cuscinetti industriali registrabili di ottima qualità, una garanzia di scorrevolezza incredibile. Durante tutto il periodo del test durato circa un anno, ho montato queste Racing Quattro Carbon su diverse bici, apprezzandone veramente la polivalenza. È proprio passando da una bici aero ad una leggera che si può fare il punto su questa coppia di Fulcrum, un set sincero e performante in ogni situazione. Il peso di 1555 g non è propriamente quello che si desidera su una bici da scalatore, ma la rigidità e la facilità con cui si rilanciano le rendono molto interessanti anche in questo contesto. Il profilo da 40mm fa in modo che il vento non sia mai un problema, quindi in pianura sarà sempre facile tenere buone medie orarie.

Nel test ho incontrato situazioni climatiche molto varie, dovendomi spesso confrontare con pioggia e asfalti pessimi, ma anche in queste situazioni tutto è filato liscio grazie ad una frenata sempre precisa, anche se a tratti un po’ rumorosa. Questo per me non è mai stato un problema, soprattutto poiché gli spazi di arresto restano in assoluto tra i migliori della categoria. Detto questo, vorrei sottolineare l’estrema scorrevolezza, davvero inebriante.

Questa dote è certamente esaltata da pneumatici a prestazioni elevate come i Vittoria Open Corsa
, veloci e comodi come pochi. Che si tratti di corsa o allenamento, il discorso cambia poco, le Racing Quattro Carbon sono sempre sul pezzo con una uniformità di prestazioni sempre spostate verso l’alto, quindi, se la somma che potete investire è più o meno quella indicata inizialmente, fateci più che un pensiero. Per quanto riguarda l’usura, penso che il prodotto abbia una notevole resistenza, anche perché la manutenzione è stata minima e lo stesso vale per la pulizia. Dopo queso lungo periodo,  tutto funziona a meraviglia, una precisione impressionante.

 


www.fulcrumwheels.com

 


    carbonio unidirezionale e piste frenanti in 3k con trattamento AC3
    raggi aero
    2:1 TWO-TO-ONE™
    100% Handmadequality
    peso contenuto per un profilo di 40mm

 

★★★☆☆ leggerezza
★★★★☆
eleganza
★★★★☆
prezzo
★★★★☆
scorrevolezza
★★★★★
aerodinamica
★★★★★
rigidità
★★★★★
manutenzione

Giorgio Perugini
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il nuovo regolamento dell’UCI impone - senza distinzione di sesso - manubri larghi 40 cm, ma questa decisione ha sollevato molte critiche da parte delle squadre femminili. A quanto pare, le donne non sono state prese in considerazione dall’Unione Ciclistica...


Garmin annuncia il nuovo Edge® MTB, un bike computer GPS robusto e compatto progettato appositamente per gli appassionati di MTB. Questo nuovo device nasce per affiancarvi in qualsiasi sentiero. Edge® MTB ha mappe a colori e i nuovi profili enduro e downhill,...


Ciò che abbiamo visto di Giulio Pellizzari al Giro d'Italia? Semplicemente, è ciò per cui è nato! Parola di Massimiliano Gentili: l'uomo che ha "plasmato" il talento marchigiano, scorgendone i numeri e l'attitudine da grandi giri quando nessuno forse avrebbe...


Piuro sarà teatro oggi di un evento indimenticabile: per la prima volta nella storia il Tour de Suisse arriva in provincia di Sondrio, con una tappa che terminerà in Valchiavenna, davanti alla Chiesa Nuova di Borgonuovo. Un'occasione unica per la...


La tappa numero 4 del Giro Next Gen, la Manerbio - Salsomaggiore Terme di 134 km, si annuncia piuttosto incerta. I corridori hanno nelle gambe le fatiche di ieri al Passo Maniva e si troveranno ad affrontare una frazione di...


Al Giro Next Gen si trovano i campioni di domani. Lo sa bene un manager esperto come Brent Copeland che abbiamo incontrato alla partenza della terza tappa da Albese Con Cassano. «È sempre importante seguire da vicino queste corse e...


Le tue performance devono valere il 100 per cento dell’impegno che ci metti: abbiamo progettato quindi i nostri gruppi proprio con questo obiettivo. La nostra incredibile frenata si ottiene senza sforzo e la cambiata wireless amplia il suo campo d’azione...


Dal 20 al 22 giugno 2025, Livigno ospiterà la prima edizione di Above | The Bike Experience, un evento unico nel panorama italiano dedicato al mondo della mountain bike, pensato per chi vuole vivere la bici non solo come sport, ma come...


La Eddy Merckx Cycling Route nel Brabante Fiammingo, da sempre considerata un must per ciclisti in cerca di sfide, si veste di nuovo. Il percorso originale ad anello - per desiderio e con la consulenza dello stesso Merckx – raddoppia...


Mercoledì 9 luglio 2025, il Giro d’Italia Women farà tappa a Valdobbiadene, portando nel cuore delle colline patrimonio UNESCO il grande spettacolo del ciclismo femminile. Il traguardo è fissato in località Pianezze, con l’arrivo previsto intorno alle ore 14:30, dopo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024