
Si è svolta aColle Umberto la cerimonia commemorativa in occasione dei 131 anni dalla nascita del Campione Ottavio Bottecchia. Il Team Ottavio Bottecchia, Pro Loco Colle Umberto, ANTEAS, Associazione Gemellaggio di Colle Umberto per la collaborazione all’iniziativa.
Al centro della cerimonia la deposizione di un omaggio floreale da parte delle autorità, degli atleti del Team Ottavio Bottecchia e del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze con la Sindaca Debora Chies.
Dopo il benvenuto da parte del Sindaco di Colle Umberto sono intervenuti Stefania Pisu - Sindaco di Trasaghis (sempre presente con i suoi assessori e consiglieri e il già Sindaco Del Negro) l’assessore del Comune di Pordenone Mattia Tirelli, la consigliera regionale Brescacin Sonia, la Presidente della Pro Loco Tiziana Gottardi e il Presidente del Comitato Provinciale Treviso Giorgio Dal Bo.
Un grazie al relatore Michele Zanchetta, archeologo, storico, fine ricercatore e autore di numerose pubblicazioni tra le quali la “Grande Guida dei castelli delle Venezie dalla tarda romanità alla Serenissima” il quale ha illustrato un progetto riguardante la valorizzazione della figura di Ottavio Bottecchia e delle bellezze artistiche e particolarità naturali che caratterizzano i Comuni interessati dal percorso ciclistico dedicato al nostro campione.
E un grazie ai volontari della Pro Loco che hanno aperto straordinariamente, per l’occasione, il Museo Ottavio Bottecchia.
Davvero lungo l'elenco dei presenti: tra gli altri il Vicepresidente della Provincia di Treviso Fabio Maggio, l’Assessore al Turismo del Comune di Vittorio Veneto Barbara De Nardi, il Consigliere comunale del Comune di Portobuffolè Valter De Martin, con delega allo sport e referente per il Museo del Ciclismo Alto Livenza Portobuffole', il già assessore allo sport di C.U, il cavaliere Mario Braido, i pronipoti del Campione Domenico Bottecchia, Franco Bottecchia e Renato Zarpellon, Guido Salamon e famiglia che hanno donato la mola al Comune, mola che ospita l’attuale museo, il Team Ottavio Bottecchia con i suoi atleti e la Presidente Martina Vazzoler che continuano a portare in alto il nome di Ottavio Bottecchia, Associazione Volontari di Protezione Civile Colle Umberto con il presidente Stefano De Nadai, Anteas con il Presidente Pietro Tomasi, A. Il Gemellaggio con la presidente Lucia Zanardo, Gruppo Alpini Colle Umberto - Sezione di Vittorio Veneto e gli Artiglieri, la Capogruppo di Minoranza del Comune di Colle Umberto Nella Dassiè, il Signor Gasparotto e Ivan Bortolotto titolare della Pasticceria Acquolina, il quale, come di consueto ha preparato la torta a tema.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.