IL NATALE DI EVENEPOEL. «STO LAVORANDO PER RIUSCIRE AD ESSERE MIGLIORE DI POGACAR»

INTERVISTA | 25/12/2025 | 10:15
di Francesca Monzone

Remco Evenepoel attraverso un’intervista a Sporza ha voluto fare gli auguri di Natale ai suoi tifosi, lasciando intendere che già il prossimo anno proverà a vincere il Tour de France. Proprio così, il belga nella sua intervista natalizia, senza indugi ha dichiarato di voler diventare il più forte in assoluto. 


«Voglio essere migliore di Tadej Pogacar: è per questo che sono venuto alla Red Bull. Per cercare di battere e superare Tadej Pogacar».  Vincere non è mai facile e farlo quando devi confrontarsi con un campione come Pogacar, diventa veramente un’impresa titanica. Ma Evenepoel, non deve fare i conti solo con il suo desiderio di vittoria, ma deve confrontarsi con una squadra importante e con  Florian Lipowitz, il suo compagno di squadra che all’ultima Grande Boucle ha ottenuto il terzo posto finale e la maglia di miglior giovane.


«Se tutto continuerà ad andare bene e riuscirò ad avere un ottimo inverno, con il supporto, la guida e i compagni di squadra che ho qui, oltre alle conoscenze scientifiche penso che ci sia molto margine di miglioramento e di successo».

Il belga ha cambiato squadra, convinto che alla Soudal-Quick Step non avrebbe potuto fare ulteriori passi in avanti e ora, nella sua Red Bull -Bora hansgrohe vuole puntare al miglior risultato possibile, con il pallino di superare il campione sloveno. «Voglio essere più bravo di lui – ha detto Evenepoel riferendosi a Pogacar - È molto difficile, lo sappiamo tutti. Ma voglio fare progressi e superare Tadej. Ci vorranno molta forza e lavoro, ma sono incredibilmente motivato. Spero di superare il mio limite quest'anno».

Evenepoel sa su cosa deve lavorare e per prima cosa c’è il suo allenamento per il VO2max: questo dovrebbe permettergli di tenere il passo con Pogacar più a lungo. Anche la convivenza con Lipowitz, secondo Remco non non sarà un problema, ma un vantaggio per entrambi. «Se seguiamo un piano, dobbiamo pensare solo ai vantaggi. Florian ed io siamo entrambi molto ambiziosi, ma siamo due corridori molto diversi. Io sono più esplosivo, lui invece sa essere come un motore diesel. Siamo poli opposti, e insieme non può che funzionare bene. Dobbiamo completarci a vicenda, non contrastarci e se riusciamo a fare questo, allora otterremo entrambi risultati importanti».

Remco all’ultimo Tour de France si è ritirato e questo per lui era stato un campanello d’allarme importante, un limite che non era riuscito a superare. Quella decisione lo aveva portato a fare un’analisi profonda, che era iniziata già dalla primavera, che non era andata come lui sperava. Certamente c’erano ancora i postumi della caduta dello scorso dicembre, ma per Remco Evenepoel, c’era anche un problema di limiti che dovevano essere superati e che nel team belga non avrebbero trovato la giusta soluzione.

«Sono consapevole delle mie scelte e anche delle difficoltà e penso che lavorando duramente come ho sempre fatto, ma con una squadra che può offrirmi tanto in termini di crescita, sono convinto che i risultati si vedranno già nella nuova stagione».


Copyright © TBW
COMMENTI
Allora
25 dicembre 2025 11:42 Bicio2702
devi lavorare come non mai, perché la vedo dura...

Questa poi..
25 dicembre 2025 16:26 seankelly
Ma se quando Pogi accende il gas (a 100/80/70 km dall'arrivo..), Remco non riesce a stargli a ruota per più di 30", come pensa di essere migliore dello sloveno??

Non si rende conto.....
25 dicembre 2025 19:17 9colli
Probabilmente non ha idea della differenza che c'è tra di loro!!! Cmq mai dire mai.......

Seankelly
25 dicembre 2025 19:28 Stef83
Infatti deve migliorare proprio nel tenerlo in quei primi minuti....perché poi ha dimostrato che cmq può avere un buon passo anche lui...
Anche perché se ragionano tutti cosi,tanto vale che non vada piu a correre nessuno!!!

E dai
25 dicembre 2025 20:27 fransoli
Ma che dovrebbe dire? Fa bene a crederci, se parte sconfitto perde per forza, inoltre è ancora relativamente giovane ed è arrivato tardi al ciclismo, margine secondo me ne ha, mentre pogacar penso sia al culmine, almeno me lo auguro per gli altri

Remco
25 dicembre 2025 20:49 fido113
Penso che la cosa sia fattibile, basta soltanto migliorare un pochino e Pogj calare un tantino Se la Red Bull ci crede è segno che la cosa è fattibile. altrimenti avrebbe scelto un altro sport dove investire.

Conoscenze scientifiche
25 dicembre 2025 21:21 Miguelon
O entomologiche (arenicola e quant'altro 😀)?

Ma perché?
25 dicembre 2025 23:19 caggia
Sarebbe un bel spettacolo. Ma difficile a mio avviso. anziché il tour de france potrebbe provare a venire al giro..

Remco
26 dicembre 2025 01:34 Panassa
Bravo. Spirito giusto. E poi il motore lo ha. Se per una volta passerà un inverno senza incidenti o problemi potrà sicuramente avvicinarsi a tadey. Rimane l'unico che può giocarsela con pogacar su più gare

Considerazione
26 dicembre 2025 09:21 italia
Ma la differenza è abissale; stimo che Pog a tutta forza su una salita lunga abbia una vam di 1950. Invece di migliorarsi deve .... evitarlo. Ho il dubbio che a crono Pog non dia il massimo ... Opinione personale

Bla, bla...
26 dicembre 2025 09:24 procuste
In quanto a parole e' senz'altro più forte dello Sloveno, ora aspettiamo i fatti...

Di sicuro
26 dicembre 2025 10:29 Buzz66
È il solo che potrebbe tentare di infastidire lo sloveno in quasi tutte le corse…direi non a Sanremo, Fiandre e Roubaix.
Per ora al Tour è ben lontano anche da Vingegaard, quindi dovrà migliorare parecchio…

Proposta
26 dicembre 2025 10:48 Stef83
Visto i molti utenti che la pensano in maniera strana(forse non hanno mai corso in bici)...proporrei di far correre tutte le corse a Pogacar da solo,senza avversari(tanto è inutile anche che solo ci provino a mettersi a livello di Pogi)...cosi a nessuno viene in mente di provare soltanto a pensare di infastidire lo Sloveno!!!!Mah.....

Ciclismo
26 dicembre 2025 10:51 Stef83
Propongo:
Gare su strada solo con Pogacar
Mtb solo con Pidcok
Ciclocross solo con Vdp
Pista solo Lavreisen
Downhill solo Goldstone
Va bene così???
Bellissimo il ciclismo.....

Remco
26 dicembre 2025 15:47 Ricky69
Ha detto che vuole MIGLIORARE e che sarà molto difficile battere POGI, ma ci sono corridori che il TOUR l'hanno vinto dopo molti anni perché nn dovrebbe crederci visto che cmq è un FUORICLASSE.

strane opinioni dei tifosi
26 dicembre 2025 18:11 Eli2001
non mi ricordo una volta, crono escluse, che sia arrivato anche solo vicino a batterlo tranne il giorno in cui poi non ha vinto nessuno dei due. Poi a parole va tutto bene ma deve altro che migliorare! E davanti a lui ci sono sicuramente Vingegaard e Van Der Poel. Il ragazzo sicuramente é fortissimo a proclami, al primo scatto dello sloveno però saluta e sbotta.

Eli2002
26 dicembre 2025 20:04 Greg1981
Gli unici proclami sono i tuoi e dei tuoi altri account. Uno con il palmares di Evenepoel viene da te detto : fortissimo a proclami. La stupidaggine della giornata è servita. Chissa' quanti in gruppo hanno il palmares di Evenepoel. Articoli scritti e poi auto commentati.

Remco
27 dicembre 2025 00:20 fransoli
in ottica tour comunque migliorare in quei primi minuti può non bastare, perchè un conto è una classica un altro una tappa con 5000 metri di dislivello nell'ultima settimana di un gt, e da questo punto di vista seppur annia vinto una vuelta (una delle più leggere degli ultimi anni e sfruttando il ritiro di Roglic) non ha dato segnali tali da essere posto al livello di Vingegaard o del Pogacar dell'ultimo biennio, tolta quella vuelta infatti finora ha portato a termine solo il tour 2024, chiuso con un ottimo terzo posto ma pur sempre a quasi dieci minuti dal vincitore. Quindi onore a Remco ma non l'ha toccato piano, di certo non è uno che disidegna autoimporsi pressione, perchè è ovvio che dopo queste dichiarazioni al prossimo tour avrà tutti i fari puntati addosso

Greg
27 dicembre 2025 03:52 Eli2001
datti una calmata e rileggi. Sto parlando del confronto con Pogacar visto che Remco dice che si sta allenando per essere migliore di lui. E renditi conto che a volte più di una persona può pensarla diversamente da te. Non vedere complotti e trame oscure ovunque.

Greg81
27 dicembre 2025 15:42 Arrivo1991
Con ciò che ha vinto Evenepoel, altri griderebbero al miracolo. Ma qui, l'imperativo è discreditare, discreditare e ancora....discreditare.

Arrivo 1991
27 dicembre 2025 19:58 Eli2001
il punto non é cosa ha vinto, il punto é che vuole essere meglio di Pogacar ma, se il confronto é con lui, Remco straperde punto e basta. Ma e così complesso da comprendere?

Eli2001
28 dicembre 2025 09:19 Arrivo1991
Qualunque atleta vive per migliorarsi. Ma secondo te, cosa doveva dire ? Non girare la frittata, che le tue dichiarazioni sono davvero stupidaggini. In alternativa, organizzate il Gp Pogacar e fate correre solo lui.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La prova degli uomini elite è arrivata in chiusura di una giornata ricca di emozioni, 6 titoli italiani assegnati e anche l’ultima sfida ha letteralmente infiammato il pubblico. Sul tracciato del parco Icrea di Brugherio Filippo Fontana ha fatto la...


Giornata dedicata ai Campionati Nazionali esteri di Ciclocross. Iniziamo dal Belgio dove si è riconfermato Thibau Nys (Baloise) che si è imposto davanti a Emilie Verstrynge e Michael Vanthourenhout. Idem in campo femminile con il bis di Marion Norbert Riberolle...


Filippo Fontana conquista il titolo Elite ai Campionati Italiani di Ciclocross 2026 a Brugherio, chiudendo in grande stile la rassegna tricolore. Il corridore trevigiano della CS Carabinieri Olympia Vittoria domina la prova regina, imponendo il proprio ritmo fin dall’inizio e...


Sara Casasola rispetta il pronostico e conquista il titolo tricolore di Ciclocross per la categoria donne Elite. La friulana della Crelan Corendon (Fenix Premier Tech per l'attività in strada) sin dalla partenza ha fatto la differenza sulle avversarie confermando la...


Stefano Viezzi ha vinto di forza e con la testa, un secondo titolo tricolore nella categoria under 23 che conferma ancora una volta il suo talento limpido ed impetuoso. Non è stata una corsa facile, anzi tutt’altro, la brina sul...


Settimo tricolore di fila per Elisa Ferri. L'aretina di San Giovanni Valdarno, classe 2007 della Fas Airport Service Guerciotti Premac, ha vinto il titolo donne under 23 al suo primo anno in questa categoria. Ferri ha dominato la corsa fin...


Stefano Viezzi concede il bis e rimane il Campione Italiano Under 23 di Ciclocross. Il friulano della Alpecin Premier Tech, vincitore del titolo l'anno scorso a Faè di Oderzo e anche del campionato juniores a Cremona nel 2024, ha recitato...


Ci sono uomini che vincono senza bisogno di applausi. Uomini la cui grandezza non si misura in titoli o trofei, ma nella coerenza, nella dignità, nella semplicità con cui affrontano la vita. Franco Balmamion è uno di loro. Oggi spegne...


La rassegna dei campionati nazionali australiani si è chiusa con la vittoria a sorpresa di Patrick Eddy nella gara riservata agli uomini élite. Nato ad Echuca, nello stato del Victoria, ventitré anni fa, il nuovo campione d’Australia dal 2026 difende i...


La trentina Nicole Azzetti si è laureata a Brugherio (Mb) campionessa italiana donne juniores di Ciclocross. La 17enne di Ala di Trento, portacolori del Team Ale Colnago, si è imposta per distacco anticipando la compagna di squadra Elisa Bianchi che...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024