Il percorso della Parigi-Nizza 2026 è stato svelato quest'oggi a Versailles, a meno di tre mesi dall'inizio dell'84a edizione della Corsa del Sole nel dipartimento dell'Yvelines.
Il gruppo scatterà domenica 8 marzo da Achères, cittadina al suo debutto nella corsa, e arriverà a Nizza, dopo aver superato le consuete sfide: sprint, vento trasversale, cronometro a squadre e salite impegnative. Il percorso subirà delle modifiche durante l'ultimo fine settimana a causa delle elezioni comunali: la Promenade des Anglais ospiterà la partenza della 7a tappa sabato 14 marzo e il vincitore sarà incoronato il giorno successivo allo Stadio Riviera.
È in questa nuova sede che si deciderà chi succederà a Matteo Jorgenson. La corsa potrebbe essere una battaglia tra pretendenti come Simon Yates (2° nel 2018 e nel 2022), Joao Almeida (6° nel 2025), Juan Ayuso, Cian Uijtdebroeks, Mattias Skjelmose (4° nel 2024), o tra i corridori francesi Kévin Vauquelin, Lenny Martinez e David Gaudu (2° nel 2023). In termini di vittorie di tappa, Mads Pedersen, Olav Kooij e Michael Matthews si sono già affermati più volte e cercheranno di ripetere il successo.
Per difendere il suo titolo, il figlio adottivo di Nizza Jorgenson è invitato ad Achères domenica 8 marzo, che diventa la 30a città del dipartimento degli Yvelines ad ospitare una tappa della Corsa al Sole. La prima tappa promette già qualche scontro, con un arrivo in circuito attorno a Carrières-sous-Poissy, passando per la Côte de Chanteloup-les-Vignes, salita simbolo della Polymultipliée. Il giorno successivo, i corridori dovranno attraversare le pianure del Gâtinais, soggette a venti trasversali: i velocisti saranno ansiosi di mettersi in mostra tra Épône e Montargis (seconda tappa) prima di cedere il passo ai contendenti alla classifica generale.
Con la Grand Départ del Tour de France a Barcellona all'orizzonte, la cronometro a squadre tra Cosne-Cours-sur-Loire e Pouilly-sur-Loire (terza tappa) offre ai team un'ottima prova generale: quale squadra posizionerà meglio il suo leader per la vittoria? I corridori si dirigeranno poi verso le strade del Morvan, rese ancora più spettacolari dal passaggio del Tour 2021. Questa volta, la salita verso Uchon non sarà solo affrontata, ma determinerà anche un vincitore di tappa e forse un nuovo leader.
La seconda metà di questa 84a Parigi-Nizza è ricca di salite, ma la varietà dei profili rimescola le carte ogni giorno. La tappa 5, la più lunga della settimana, presenta anche il dislivello importante, pensato per mettere alla prova la resistenza dei corridori sulla strada per Colombier-le-Vieux. Il giorno seguente, è prevista una tappa emozionante ad Apt (tappa 6), con una salita finale negli ultimi cinque chilometri.
Per il fine settimana a Nizza, il gruppo visiterà infatti la Promenade des Anglais per la partenza della tappa 7, diretta verso la stazione sciistica di Auron, dove Michael Storer ha offerto una prestazione spettacolare nella primavera del 2025. Il giorno seguente, l'ultima tappa girerà intorno allo Stadio Riviera ed esplorerà nuove vette. Il momento decisivo è previsto sulle importanti pendenze della Côte du Linguador. Lo scenario cambia, ma, come ogni anno nella Race to the Sun, solo i migliori brilleranno sulla Costa Azzurra.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.