Nel weekend la FDJ United – SUEZ ha iniziato il suo avvicinamento al 2026 con un evento che i dirigenti della formazione francese hanno voluto intitolare “Grand Depart”. Sul palco della Futuroscope Arena sono salite le atlete che nella prossima stagione difenderanno i colori della squadra francese, tra cui anche le italiane Vittoria Guazzini e Sofia Bertizzolo. Punta di diamante dell’equipe sarà anche nel 2026 Demi Vollering che, intervenendo sul palco, ha usato queste parole per descrivere la sua prima annata nel club: «È stata davvero una bella stagione. Con la squadra abbiamo raggiunto obiettivi importanti a cominciare dalla vittoria alla Strade Bianche, una corsa bellissima in cui tutta la squadra è stata protagonista. Naturalmente poi c'è stata la vittoria della Vuelta e i buoni risultati al Tour de Femmes dove il nostro team ha conquistato la classifica a squadre e la maglia a pois con Elise. Posso davvero dire che è stata un’annata magnifica».
La nativa di Pijnacker, che pochi giorni fa ha festeggiato il suo ventinovesimo compleanno, non si è sottratta alle domande degli intervistatori e, guardando al 2026, ha dichiarato: «Credo che sarà un’annata piena di sfide. Nella nostra equipe sono arrivate nuove atlete, la squadra è cresciuta e ha grandi motivazioni per fare bene anche il prossimo anno».
Poi, sorridendo, la campionessa europea ha fatto un annuncio parlando in francese:« Je veux gagner le Tour de France avec l'équipe» chiarendo che il suo obiettivo principale per la nuova stagione sarà la conquista della maglia gialla nella corsa a tappe francese.
La vittoria del Tour de France Femmes è certamente l’obiettivo principale di tutta la formazione transalpina, lo ha dichiarato anche il team manager Stephen Delcourt: «Credo che tutti noi abbiamo un sogno, una “ossessione”, conquistare la maglia gialla. Cercheremo di farlo nel 2026, ma se non sarà il prossimo anno ci impegneremo di più per provarci nel 2027 o nel 2028».
Il dirigente francese ha poi dichiarato di ispirarsi alla squadra di calcio del Paris Saint-Germain e al suo allenatore Luis Enrique: «Ha studiato e ha creato un gruppo per poter vincere. È quello che abbiamo fatto anche noi alla FDJ United – SUEZ nel corso degli anni: abbiamo creato una struttura, poi una squadra che stagione dopo stagione è cresciuta. Abbiamo fatto innesti importanti, aumentato lo staff e fornito i materiali migliori. Quest’anno siamo cresciuti ancora con nuovi innesti: il nostro è davvero un gruppo unito che vuole vincere le corse più belle e più importanti del calendario, conquistare la maglia gialla e far sognare le nuove generazioni di appassionati ancora per tanti anni».
Una dichiarazione di intenti che non lascia dubbi: la FDJ United – Suez si prepara a dare battaglia in tutte le competizioni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.