Domenica 5 aprile, la primavera ciclistica fiamminga raggiungerà il suo culmine con il Giro delle Fiandre. Anche quest'anno, la corsa maschile partirà da Anversa, mentre Oudenaarde rimarrà la base per la corsa femminile. Molti grandi nomi hanno in programma il meglio delle Fiandre, tra cui Tadej Pogačar, Lotte Kopecky, Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Quest'ultimo potrebbe diventare l'unico detentore del record.
Dopo la presentazione dei corridori uno a uno al pubblico sul Grote Markt di Anversa, il via alla 110a edizione del Giro delle Fiandre maschile suonerà alle 10:00 sull'Ernest van Dijckkaai. Il gruppo attraverserà poi il centro città e il Meir verso la Rive Gauche per la partenza ufficiale.
Sulla strada per le Ardenne fiamminghe, quest'anno i corridori attraverseranno 6 villaggi del Tour: dal Grote Markt di Sint-Niklaas, si dirigeranno verso Hamme, Erpe-Mere, Haaltert, Herzele e Zottegem, dove li attendono i primi settori in pavé su Lippenhovestraat e Paddestraat. Anche le donne attraverseranno questi ultimi due villaggi del Tour. Dopo la partenza alle 13:15 dal Markt di Oudenaarde, si dirigeranno verso il pavé di Lange Munte verso Herzele e Zottegem.
La prima delle tre salite dell'Oude Kwaremont segna la prima salita maschile di giornata, a 136 km dal traguardo. A 45 km dal traguardo, sia gli uomini che le donne inizieranno la loro salita finale sul Koppenberg. La salita di Melden è seguita dalla Mariaborrestraat (quest'anno senza la Steenbeekdries a causa di lavori stradali), Taaienberg e Oude Kruisberg/Hotond. Il tratto chiave quest'anno è ancora una volta la coppia Oude Kwaremont - Paterberg, con la cima di quest'ultima a 13 km dal traguardo sulla Minderbroedersstraat a Oudenaarde.
Gli uomini raggiungeranno il traguardo intorno alle 16:20 dopo circa 270 km. La vincitrice del Giro delle Fiandre femminile avrà percorso 164 km. La accoglieremo intorno alle 17:25 sulla Minderbroedersstraat. Scarica entrambi i percorsi qui sotto:
Le squadre maschili dell'UCI WorldTour sono affiancate da tre squadre automaticamente garantite grazie alle loro prestazioni nella scorsa stagione: Cofidis, Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team e Tudor Pro Cycling Team. Anche queste squadre possono organizzare la loro trasferta ad Anversa: Burgos-BH, Team Flanders – Baloise, TotalEnergies e Unibet Rose Rockets.
Le wild card per la gara femminile sono: Cofidis Women Team, Laboral Kutxa – Fundación Euskadi, Lotto Intermarché Ladies, Mayenne Monbana My Pie, St Michel – PREFERENCE HOME – Auber 93 e VolkerWessels Cycling Team.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.