Remco Evenepoel è sorridente e durante la conferenza stampa alla vigilia del Lombardia, ultima gara che farà con la Soudal - Quick Step, ha dichiarato di essere soddisfatto della sua carriera e del percorso fatto. Per quanto riguarda le sue aspettative, al Giro di Lombardia è venuto per vincere: «Pogacar - dice il belga -, anche se fortissimo, non potrà essere sempre il primo».
Al belga è stato chiesto del suo percorso e di questi 7 anni con la Soudal-Quick Step, squadra che lascerà alla fine dell’anno per indossare la maglia della Red Bull-Bora Hansgrohe. «Sono migliorato in tutto e questo è normale - ha dichiarato Evenepoel - Avevo bisogno di tempo per sentirmi bene. Quando ho iniziato a vincere le gare, anche le cose sono andate sempre meglio. Ma ciò di cui sono più orgoglioso è che sono sempre tornato dopo i miei infortuni. Mi sono rialzato e sono migliorato ogni volta».
Sette anni sono tanti con la stessa squadra, in particolare quando ottieni grandi risultati.
«Qual è il mio miglior ricordo dei sette anni di Quick-Step? La Vuelta nel 2022. È stata la prima vittoria in un grande giro per me e anche per la squadra. Anche quello è stato un momento inaspettato. Eravamo rimasti solo in cinque in squadra. Lo sognavamo, volevamo arrivare tra i primi cinque e all'improvviso ho vinto. Inutile dire quanto quella vittoria sia stata importante».
Tutti ricordano l’incidente di Remco Evenepoel durante il Giro di Lombardia del 2020 e i problemi con la riabilitazione e la fatica per tornare a vincere. Per il belga quello fu uno dei periodi più bui della sua carriera. Ora però tutto è passato e domani spera di poter fare bene e prendersi la sua rivincita.
«Non penso più a quell'incidente, è stato elaborato. Ma il fatto che questa sia la mia ultima corsa per il Wolfpack è un ulteriore motivazione per giocarci ancora una volta la vittoria. Non sono triste, ma sono ancora più motivato. Vorrei fargli un bel regalo d'addio e una vittoria sarebbe una bella cosa da lasciare loro. In questi anni ho avuto sia momenti belli che brutti, ma i momenti belli sono quelli che restano. Posso dire quanto sono grato per le opportunità che mi sono state offerte».
Remco Evenepoel ha parlato del suo livello fi condizione e pensa di aver fatto tutto il possibile per arrivare a questo appuntamento nella forma migliore.
«Ho fatto del mio meglio ai Mondiali e agli Europei. Ho raggiunto un livello molto alto, forse il migliore per le corse di un giorno. Naturalmente c'è ancora differenza rispetto a Tadej Pogacar. Tuttavia, sono contento dei progressi che ho fatto e farò del mio meglio domani in gara. Se credo di poter vincere contro Pogacar? Perché no, altrimenti non sarei qui. Sappiamo che Tadej ha vinto molte volte al Lombardia, ma il finale è piatto ed è perfetto per me e io mi sento ancora bene».
