
Parla francese la tappa regina dl Tour de Langkawi, Joris Delbove (Total Energies) ha vinto a Fraser's Hill precedendo di pochi metri ciò che restava del gruppo. Secoonda posizione per il norvegese Anders Halland Johannessen (Uno X), terzo Yannis Voisard (Tudor). Buona anche la prova degli italiani, Davide Bais (Polti Visit Malta) ha concluso in ottava posizione precedendo Luca Covili (Vf Group Bardiani CSF Faizanè).
LA CORSA. Dopo 4 tappe decise in volata, al Tour de Langkawi è arrivata la giornata più attesa. La frazione regina della corsa malese ha preso il via da Temerloh per concludersi a Fraser's Hill dopo 123 km; dopo una prima parte pressoché piatta, il gruppo ha affrontato la semplice ascesa di Raub per poi lanciarsi nella battaglia a Fraser's Hill. 27 km per la popolare salita malese che come prevedibile ha ridisegnato la classifica generale.
La prima parte di gara è stata caratterizzata dalla fuga di 5 corridori che sono riusciti a guadagnare fino a 2 minuti di vantaggio nei confronti del gruppo: Nicola Marcerou (TotalEnergies), Zen Muffin (Unibet Tietema Rockets), Votjek Kminek (Burgos Burpellet BG), Muhammad Mir Aiman Rosli (Terengganu Cycling team), Edouard Bonnefoix (7-Eleven cliqq roadbike). Con l'inizio della salita il vantaggio dei fuggitivi è praticamente crollato e il gruppo si è fatto sotto chilometro dopo chilometro perdendo sempre più pezzi.
La corsa si è definitivamente accesa a tre chilometri dal traguardo quando Joris Delbove ha messo a segno l'attacco decisivo. Nessuno nel gruppo ha avuto la prontezza di rispondere al francese che è riuscito ad arrivare solitario al traguardo. Anders Halland Johannessen ha vinto lo sprint di ciò che restava del gruppo regalando così al team Uno X l'ennesimo podio nella corsa malese.
Grazie al successo di oggi Joris Delbove è il nuovo leader della generale, ma la battaglia per la vittoria finale è apertissima. 10 secondi racchiudono i primi quattro atleti della classifica e in queste circostanze gli abbuoni a disposizione negli sprint intermedi potrebbero davvero fare la differenza. Domani al Tour de Langkawi è in programma la sesta tappa, 123,5 km da Shah Alam a Port Dickinson, l'arrivo sarà quasi sicuramente in volata ma bisognerà fare ancora più attenzione a quello che succederà durante la corsa.
ORDINE DI ARRIVO
1 Delbove Joris Team TotalEnergies 03:00:25
2 Johannessen Anders Halland Uno-X Mobility + 02
3 Voisard Yannis Tudor Pro Cycling Team + 02
4 Vinokurov Nicolas XDS Astana Team + 02
5 Maire Adrien Unibet Tietema Rockets + 02
6 Diaz Jose Manuel Burgos Burpellet BH + 02
7 Eiking Odd Christian Unibet Tietema Rockets + 02
8 Bais Davide Team Polti VisitMalta + 02
9 Covili Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 02
10 Christophersen Cedrik Bakke Unibet Tietema Rockets + 02
CLASSIFICA GENERALE
1 Delbove Joris Team TotalEnergies 16:16:34
2 Johannessen Anders Halland Uno-X Mobility + 06
3 Maire Adrien Unibet Tietema Rockets + 06
4 Voisard Yannis Tudor Pro Cycling Team + 10
5 Christophersen Cedrik Bakke Unibet Tietema Rockets + 11
6 Tercero Fernando Team Polti VisitMalta + 14
7 Vinokurov Nicolas XDS Astana Team + 14
8 Covili Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 14
9 Gutiérrez Jorge Equipo Kern Pharma + 14
10 Bais Davide Team Polti VisitMalta + 14
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.