
Chantal Pegolo regala all'Italia un fantastico argento nella prova junior donne al Mondiale di Kigali, in Rwanda. In una gara tesa, in cui nessuna è riuscita a fare la differenza, l'azzurra ha dimostrato di avere un'ottima gamba giocandosi il titolo in volata con la spagnola Paula Ortiz Taco, nuova campionessa del mondo di categoria. Terza Anja Grossmann, ma per le azzurre è stata una corsa gestita con intelligenza: quinto posto per Giada Silo nonostante una scivolata, 22esima Elena De Laurentiis, con le migliori fino agli ultimi chilometri.
LA CORSA. Sin dalle prime pedalate le nazionali di punta hanno deciso di attendere senza scoprirsi troppo, complice anche la conformazione del tracciato, duro per via dei tanti saliscendi. Giornata negativa per la Francia che prima ha perso Lise Revol (non partita), poi Maeva Plagniol si è ritirata a metà gara. Tra le azzurre Giada Silo è stata quella più propositiva, dopo una brutta caduta in curva - all'inizio della salita - l'azzurra è tornata in bici recuperando subito sul gruppo principale.
Qualche timido attacco all'inizio ha animato la corsa, Antonie Cermanova ha provato un affondo, ma l'atleta della Repubblica Ceca è stata raggiunta nel giro di pochi chilometri. Annullata anche l'azione dell'Almena Requena, il gruppo di testa ha evitato di lasciar spazio a qualsiasi iniziativa solitaria. Nell'ultimo giro del circuito si è decisa la gara, un doppio affondo della neerlandese Ross Muller ha aumentato i giri del motore: l'ultimo passaggio sulla Côte de Kigali Golf non ha creato scompigli, a fare la differenza è stato il tratto in pavé sulla Côte de Kimihurura.
A giocarsi la vittoria cinque atlete, tra cui Giada Silo e Chantal Pegolo, Anja Grossmann (la svizzera è stata in testa praticamente dal chilometro zero), Sidney Swierenga (Canada) e la spagnola Ostiz Taco. Le cinque si sono guardate fino alla rampa conclusiva, poi l'azzurra ha provato a lanciare la volata, ma è stata anticipata dalla spagnola. Ottimo risultato per l'Italia, alla sua terza medaglia iridata, la seconda in meno di 24 ore.
Clicca qui per rileggere la cronaca del mondiale di Kigali
ORDINE D'ARRIVO
1. Paula Ostiz Taco ESP in 2:09:19
2. Chantal Pegolo ITA s.t.
3. Anja Grossmann SUI s.t.
4. Sidney Swierenga CAN s.t.
5. Giada Silo ITA s.t.
6. Thais Poirier FRA s.t.
7. Tsige Kiros ETH s.t.
8. Neve Parslow AUS s.t.
9. Maria Okrucinska POL s.t.
10. Alyssa Sarkisov USA s.t.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.