I VOTI DI STAGI. AYUSO FA CAPIRE QUEL CHE VALE, ROMO HA LA SFORTUNA DI AVERLO A RUOTA...

I VOTI DEL DIRETTORE | 04/09/2025 | 18:15
di Pier Augusto Stagi

Juan AYUSO. 10 e lode. Aggiunge sale ad una pietanza già saporita da anni. Entra prepotentemente a 22 anni (dicasi ventidue) nel circolo di quei corridori nati pronti, che scalpitano, che sgomitano, che chiedono spazio e se non glielo dai se lo prendono con forza. È un ribelle, uno che non è abituato a fare buon viso a cattivo gioco. Se gioca a carte le vuole dare lui, magari anche calarle, una in fila all’altra. Vince sul traguardo del suo mentore Matxin e lo fa con una personalità che lo rende più grande di un ragazzo appena ventenne. Un vero cecchino, che non sbaglia un colpo e “spara” il suo secondo acuto in questa Vuelta che lo porta a contare fin qui sedici vittorie in carriera, ottava quest’anno, la numero 78 per il suo team. Il ribelle non si agita, vince. Il modo migliore per farsi capire: da tutti.


Javier ROMO. 9. Fa una grande corsa, anche oggi, ma può ben poco con quel ragazzo che è destinato a diventare uno dei punti fermi nel firmamento del ciclismo mondiale. Ha la sfortuna di doversi giocare una tappa allo sprint con Ayuso: averlo lì alla ruota era già una sentenza.


Brieuc ROLLAND. 8. Il 22enne transalpino della Groupama FDJ si porta a casa un terzo posto di sostanza, che dice che questo ragazzo ha talento e tenuta, qualità che vanno affinate, messe a punto, oliate, ma non è scontato averle. Si dice orgoglioso di quello che ha fatto: ne ha tutte le ragioni.

Victor CAMPENAERTS. 7,5. Un vero gladiatore, che su ogni terreno fa vedere chi è di un livello diverso: e lui ha un altro livello.

Mads PEDERSEN. 10. È da giorni che fa il diavolo a quattro per raccogliere punti per la maglia verde e per provare a vincere una tappa. Arriva quinto in una frazione che era corta ma mozzafiato. Lui ci arriva respirando benissimo, per me lui è aria pura.

Santiago BUITRAGO. 5,5. La tappa gli sorride, difatti si butta a capofitto nel vivo della corsa. Purtroppo, però, perde alcune ruote.

Mikel LANDA. 6,5. Non è al meglio, non è top, eppure nel finale prova a inventarsi qualcosa e prova a lasciare un segno: buon segno.


Copyright © TBW
COMMENTI
Ayuso fa capire
4 settembre 2025 18:26 ghisallo34
...e intanto lascia Uae, dopo aver affermato che e' una 'dittatura'. Ale' !

Fa capire quel che vale
4 settembre 2025 19:11 De Vlaemink69
Battendo Romo, però....e' fortissimo !! Non diciamo cavolate,l'aspettiamo quando batterà i migliori....

Fenomeno
4 settembre 2025 19:45 Gnikke
Quindi Ayuso è un fenomeno!! Va bene!! Ho bisogno però che qualcuno mi spieghi perché, per dimostrare di esserlo, deve prendere più di un’ora di distacco in classifica!!

Ayuso
4 settembre 2025 19:47 Stef83
Direttore, oggi non definisce Ayuso "succhiaruote" come ha fatto con Van Aert a Siena?

@De Vlaemink69
4 settembre 2025 20:01 Buzz66
A 22 anni guarda il suo palmares e i piazzamenti…poi ne riparliamo.
Noi trattiamo Pellizzari da fenomeno e non ha ancora vinto una corsa…

Già detto giorni fa
4 settembre 2025 20:05 Bullet
Ce l'avessimo noi uno come Ayuso ci spelleremmo le mani e saremmo dalla sua anche per la posizione presa verso il team.

Ayuso furbo
4 settembre 2025 20:10 ghorio
Che la squadra UAE sia fortunata è oramai una costante. Poi trova avversari troppo buoni come Romo e allora Ayuso approfitta. In ogni caso su questa spendida vittoria andrei cauto. la meritavano senz'altro tutti gli altri corridori, meno furbi.

Pinocchio
4 settembre 2025 20:36 Arrivo1991
Gia'....

Forte è forte...
4 settembre 2025 20:54 VanDerPogi
Ha staccato tutta la compagnia in una fuga in cui c'era dentro metà gruppo. Vedremo il prossimo anno... squadra nuova, democratica, liberale... (ironizzo, dai...) metodi di allenamento nuovi, responsabilità sulle spalle. Concordo con chi dice che tra i giovani italiani uno così non ce l'abbiamo (salvo che Pellizzari sull'Angliru ci stupisca quando la strada sale al 18%).
Romo un po' pollo, ha tirato più di Ayuso quando doveva lasciare il grosso del lavoro sull'(ex)emiratino. Qualche cambio ci sta darlo, ma non tirare 2/3 Romo e 1/3 Ayuso. Scaltro/furbo/intelligente/malandrino Ayuso. Ognuno si scelga l'aggettivo che preferisce

@ stef83
4 settembre 2025 20:58 Albertone
Tranquillo, l'anno prossimo, dopo aver cambiato casacca, sara' messo nel mirino dei poco simpatici.

Mi piacerebbe
4 settembre 2025 21:13 Angliru
Mi piacerebbe leggere altro del casino, perchè di questo si tratta, interno alla UAE. Ma giustamente si applaude a sinistra e a destra, giusto perchè indossa ancora la divisa 'giusta'. Fosse stato di un'altra squadra, avrei letto almeno 15/20 articoli a questo punto. A partire da chi sulla 'Dwars door Vlaanderen' ci ha ricamanto su per 20/30 giorni. Ripeto, per la 'Dwars door Vlaanderen'.

Ayuso "zitto zitto"
4 settembre 2025 22:05 VanDerPogi
Tra Giro e Vuelta per ora ha raccolto più lui correndo da solo che tutti gli italiani messi assieme. 1 tappa al Giro, 2 tappe alla Vuelta (e se va avanti così potrebbe scapparci anche la terza).

Buzz66
4 settembre 2025 22:07 De Vlaemink69
Attualmente è n. 31 al mondo (vedi la classifica Uci) quindi non ha un gran palmares sennò sarebbe tra i primi....

Ghorio
4 settembre 2025 22:24 Ale1960
Uae fortunata... sei unico! Non te ne fai una ragione. Nel ciclismo la fortuna non esiste. Il tuo tifo da ultrà è imbarazzante. Tu con il ciclismo c'entri davvero poco.

Forse non è chiaro
4 settembre 2025 23:42 Buzz66
Deve ancora compiere 23 anni ed ha vinto una Tirreno Adriatico e un Giro dei Paesi Baschi (dove i migliori c’erano eccome…), ha battuto Ganna a cronometro, ha vinto anche un Laigueglia e fatto terzo alla Vuelta a 21 anni.
Ora, io capisco tutto (il tifo contro perché è alla UAE, il tifo contro perché è antipatico e individualista…), ma da qui a farlo passare per un corridore qualunque…ci vuole tanto coraggio

Grave fallimento di Fortunato
5 settembre 2025 00:51 pickett
Conferma definitiva che é adatto solo alle brevi corse a tappe di una settimana,per i grandi Giri non ha assolutamente il recupero.

Ma un voto a Soler
5 settembre 2025 05:21 SoCarlo
non vogliamo darlo?
Anche oggi è riuscìto a staccare Almeida.
Secondo me può ancora fare classifica…

N 31
5 settembre 2025 07:32 Ricky69
Uno che a 22 anni ha nel palmares tappe al giro alla vuelta 1 tirreno Adriatico , giro PAESI BASCHI e tante altre gare va messo tra i CAMPIONI anche se ha un pessimo carattere, vistoche il 99% dei corridori è sotto di lui.

Gnikke
5 settembre 2025 08:11 Frank46
Comunque non ha preparato la Vuelta altrimenti sarebbe lì con Almeida.

Fortunato, Masnada, Aleotti....
5 settembre 2025 08:17 Frank46
Che gamba di merda.... I primi a staccarsi in salita in un gruppone di una cinquantina di corridori per lo più di 2a e 3a fascia e con all' interno molti passisti veloci..

Andiamo bene... Considerando anche la condizione indecente di Tiberi, e il deteriorarsi continua della condizione di Ciccone che dovrebbe essere il capitano al mondiale stiamo messi proprio bene.

Il CT vuole anche un organico pieno.. Si farà fatica anche solo a trovare un corridore che sia degno di partecipare ad un mondiale.

È incredibile, le premesse sembravano più che buone perché sulla carta dovevamo essere una delle nazioni più attrezzate, e invece su percorso simile allo scorso anno rischiamo di arrivarci tutti scarichi come già avvenuto lo scorso anno.

VanDerPogi
5 settembre 2025 08:25 ghisallo34
Si, talmente 'zitto zitto' che ha definita la UAE una dittatura. Ma tra i tanti articoli, proprio quello ti è scappato da leggere.

@DeVkaemink69
5 settembre 2025 08:37 Frank46
Ma che minchia c'entra? Ha 22 anni, ha vinto già 16 corse ed è arrivato 3° ad una Vuelta. A cronometro è una bestia, in salita quando può preparare davvero le gare e non ha incidenti se la cava più che bene, ha uno scatto potente, è bravo negli arrivi ristretti in volata.

Le classifiche UCI.... Servono solo per screditare a cazzo senza capirci una minchia di ciclismo come si faceva al Giro.

Ayuso sta in una squadra che gli ha dato l' opportunità di puntare al Giro e basta, in quanto giustamente stanno pieni di campioni e lui è quello meno incline a sacrificarsi per altri.
Al Giro però è caduto e non ha potuto fare una cippa...

Che minchia di punteggi nella classifica UCI poteva avere quest'anno?

Ti stanno dicendo; guarda che carriera ha già 22 anni!

E te rispondi se fosse forte non sarebbe al 31° posto delle classifiche UCI 2025! 🤦😱

Quale sarebbe il nesso?

Le classifiche UCI di certo non dicono il livello di un corridore.

A volte sono state utilizzate per dire che i corridori del Giro facevano schifo.. poi ti ritrovi uno che al momento del agirò era 70° a fine stagione 5°.....

Cunego un anno non ricordo se già c' erano i punteggi UCI, fu primo nel Ranking mondiale!

Persino uno come Scaroni ad inizio anno era il corridore che stava totalizzando più punti UCI.

Niente vieta che il prossimo anno Ayuso non si ritrovi trai primi 5 nel ranking... E non perché diventi più forte...

Riuscire a concludere un Giro e magari vincerlo quando sei il favorito n° 1 fa tutta la differenza del mondo nei punteggi... E anche potersi presentarsi ad una Vuelta preparandola a puntino e potendo lottare per il podio lo fa. Così come potersi presentare a fare come Liegi e Lombardia e giocarsele invece di doverle guardare in TV perché in squadra hai Pogacar e la squadra giustamente non si fida di te perché non sei uomo squadra...

Ayuso è 31° nel ranking... Come a dire di sono 30 corridori più forti.... Che puttanate si sentono in giro.

Ora vedrai che diventerò fan boy di Ayuso... A me di Ayuso che è spagnolo e mi sta pure sulle balle non frega una ceppa però neanche si può mistificare così..

Ayuso
5 settembre 2025 09:15 Giovanni c
Caro Direttore, sarebbe ora di intervistare ben ben, tutta la dirigenza Uae, per capire meglio lo sviluppo della vicenda. Troppo comodo mettere giù le 4 righe di Joxean Fernández che glissano su questa vicenda. Uno corre da separato in casa, accendendosi ON/OFF stile lampadina, con la squadra che corre per Almeida come un'alternatore.

@Frank46
5 settembre 2025 10:47 Cappellaiomatto
veramente preoccupante il rendimento degli italiani in questa Vuelta,un vero peccato visto le alte aspettative della vigilia...oggi temo che salterà definitivamente Ciccone ,che però cercherà di resistere per cercare di ottenere un insipido piazzamento appena dentro la top 10 e così rinunciando alla possibilità di almeno vincere una tappa....Tiberi non pervenuto neppure per entrare in una fuga di 50 corridori, Fortunato non lo vedo con la gamba per poter coronare una fuga con la vittoria,forse Frigo per la tappa di domenica,sempre che non abbia subito contraccolpi psicologici dalle proteste contro la sua squadra e forse Ganna per la crono,anche se pure lì attenzione a Kung,quindi non è così scontata la vittoria....in sintesi una mezza delusione finora la Vuelta degli italiani

Approfittare
5 settembre 2025 11:17 pagnonce
Quando hai più di un'ora come distacco in classifica generale vinci due tappe e non aiuti il capitano cosa farai oggi con questa vera salita.Che esempio che dai alle categorie giovanili.Per essere un capitano bisogna prima essere un grande gregario.

Frank46
5 settembre 2025 11:43 De Vlaemink69
Rispetta le opinioni degli altri e vedrai che rispetteranno le tue. Non hai proprio capito,come ti capita spesso nei tuoi poemi. Nessuno mette in dubbio che è forte,ma ancora ha una marcia in meno rispetto ai più forti. È stato dipinto come fenomeno o super, puttanate ( come dici te) per ora....chiaro? Saluti

@buzz66
5 settembre 2025 11:52 Àaaaaaa
Forse, non ti sei accorto del macello in casa Uae. Capisco tutto, e il tifo viscerale a favore......ma qui avete le fette di alluminio sugli occhi. Dopo il terzo posto da campione fatto alla Vuelta, innegabilmente ha grandi gesti tecnici, ma da mezz'ora di ritardo in classifica. E sono 2 anni che gira così, non due giorni. Vedrai che dal prossimo anno, gli darai contro come fanno in tanti con Hirschi, Formolo e tutti quelli 'rei' di aver lasciato il vostro team del cuore.

Hirschi
5 settembre 2025 12:54 Daniele Tattini
La squadra UAE è ricca di campioni, anche troppi,possono,come si vede, molti problemi. Marc Hiroshi che fine quando è rimasto in UAE ha vinto abbastanza, si era ritagliato un suo spazio.....Andato via alla Tudor non ha battuto chiodo, nemmeno,in pratica,si è visto. Ayuso dopo quello che vidi sul Galibier,mi rimase sul gozzo,e sempre un crescendo di "malefatte". Spero per lui e per la squadra che lo prenderà non faccia la fine di Hirschi.

Ancora Ayuso
5 settembre 2025 13:06 Gnikke
Il ragazzo i numeri li ha, innegabile! Da un punto di vista caratteriale deve invece crescere: è indifendibile!
Ricordo peraltro che il Paesi Baschi nel suo palmares è passato agli annali per un altro evento, non tanto per la sua vittoria! Dove andrà dovrà essere capitano unico e indiscutibile; lo vedrei bene alla Movistar dove Mas non gli dà noia! La Lidl Trek che si ventila non la considero idonea: anche Milan può dargli fastidio perché impegnerebbe uomini per le volate che poi non sarebbero a disposizione di Ayuso!
Per concludere mi sembra che Ayuso sia una bella copia di Ciccone e una brutta copia di Evenepoel!
Ad maiora!

@Frank46
5 settembre 2025 13:37 Buzz66
La spiegazione su Ayuso e classifica UCI è da libro stampato.
Perfetto

@pagnonce
5 settembre 2025 13:52 Bullet
Nelle categorie giovanili non si corre per fare il gregario ma per vedere che è più bravo, c'è tempo più avanti per definire i ruoli. Pochi capitani nella storia han fatto il gregario, se non magari il primo anno, e se da capitano fanno i gregari è perché lo vogliono loro. Ayuso nella situazione in cui è, cioè già detto che andrà via, potrebbe anche prendere e andare a casa e comunque due tappe in aiuto, perché anche la cronosquadre ha lavorato per il team, le ha fatte.

Ghorio
5 settembre 2025 13:55 Bicio2702
Pensavamo che col tempo avessi capito un po' di più di ciclismo, ma evidentemente dobbiamo ricrederci...

Caro Ghisallo
5 settembre 2025 14:30 VanDerPogi
Noto con dispiacere che dalle tue parti l'invenzione dell'ironia ancora non è arrivata. Ho messo "zitto zitto" tra virgolette per aiutare quelli che fanno fatica ad identificarla. Ha fatto un casino assurdo. È ovvio che non è stato zitto zitto... ha fatto più scrivere lui di sé stesso che non i manifestanti che hanno bloccato una tappa...
Da dizionario: l'ironia è una figura retorica e una modalità di comunicazione che consiste nell'esprimere il contrario di ciò che si intende comunicare, con l'intento di criticare, divertire, o sottolineare un concetto in modo sottile. Si basa sulla dissimulazione del pensiero reale attraverso parole il cui significato letterale è opposto al vero sentimento, creando un effetto comico o distensivo.
"Zitto zitto"

Caro VanDerPogi
5 settembre 2025 16:48 ghisallo34
Noto con dispiacere, che dalle tue parti, si cerca di fare passare i fatti realmente accaduti, per normalita'. Perche' l'importante e' difendere la propria parrocchia, sempre.
Ovviamente con effetti comici, dato che per molto meno, avete attaccato altri corridori/squadre. A partire da questa Vuelta, che non perdi occasione per definire noiosa. Chissa' perche'. Vuoi giocare? Giochiamo.

Adesso
5 settembre 2025 17:18 ghisallo34
Adesso, oggi che ha vinto Almeida (meritatamente), voglio vedere caro mia VanDerPogi se scrivi di Vuelta noiosa.
Voglio proprio vedere.

Ci sei arrivato... giochiamo!
5 settembre 2025 17:21 VanDerPogi
È sport, spettacolo, intrattenimento, passione... non è politica.
Io non attacco nessuno. A volte dico la mia opinione di pancia e a caldo, a volte scrivo a freddo e mi scappa qualche frecciatina ironica, ma riconosco i meriti ai coraggiosi e ai vincitori. Non ho avuto paura di scrivere un gran "bravo" a Jonas quando ha avuto le noci di cocco per attaccare da lontano... o a Van Aert quando ha spianato Montmartre...

Aaaaaaaaa
5 settembre 2025 17:49 Buzz66
Giusto per tua informazione il mio team del cuore si chiama Inoxpran ed il mio corridore del cuore si chiama Giovanni Battaglin.
Ho smesso di fare il tifo nel 1981 a 15 anni.
Tu mi sembri molto addentro al tifosuncolismo calcistico, invece…perdonami se mi sono permesso di difendere un corridore (di cui non me ne frega una mazza..) che appartiene ai tuoi rivali.
Chiedo umilmente scusa

VanderPogi
5 settembre 2025 19:24 ghisallo34
Ok,dimmi quando scrivi un altro articolo. Grazie. Chiedi aiuto ai colleghi, che sei a corto di idee

Non so di cosa parli, ma mi hai dato un'idea
6 settembre 2025 13:58 VanDerPogi
Dici che se scrivo alla redazione me le danno due lire per ogni commento che posto?

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Così come in campo femminile, anche nella crono maschile élite sarà un atleta ruandese ad aprire la sfida. L’onore toccherà a Shemu Nsengiyumva, portacolori della Java - Inovotec Pro Team, campione nazionale della crono e miglior scalatore del Tour du...


Sarà l'atleta ruandese Xaveline Nirere ad inaugurare domani mattina - con precisione svizzera alle 10:22:30 - l'edizione 2025 dei campionati mondiali di ciclismo. La ventitreenne che durante la stagione difende i colori del Team Amani Women sarà la prima delle...


Parla britannico la crono valida come quarta tappa del Tour de Luxembourg: nella Niederanven - Niederanven di 26, 3 km, infatti, il successo è andato a Ethan Hayter della Soudal Quick-Step che ha inflitto un distacco di ben 28 secondi...


Il buon momento di forma di Arnaud De Lie continua: in meno di un mese, infatti, il belga della Lotto ha colto ben cinque successi.L’ultimo in ordine di tempo è arrivato oggi nel Super8 Classic, disputato sulla distanza di 200,...


Domani sarà la cronometro femminile ad aprire il vasto programma dei Mondiali. Sul canale Instagram di Tuttobiciweb potete vedere la videointervista doppia che abbiamo realizzato a margine della presentazione ufficiale della spedizione azzurra prima della partenza verso il Ruanda, alle...


È di Alessandro Fancellu la 60ᵃ edizione della Milano-Rapallo. Il portacolori del Team UKYO, guidato in ammiraglia da Manuele Boaro, ha fatto sua la classica italiana 1.2 regolando allo sprint Martin Santiago Herreño (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Diego Bracalente (MBH...


Più che una gara, l’edizione 2025 della Okolo Slovenska sta diventando un vero e proprio monologo di Paul Magnier. Il francese della Soudal Quick Step ha firmato il poker conquistando il quarto successo consecutivo. Nella quarta tappa, la Vráble -...


Festa per la Liv Alula Jayco Continental sulle strade del Giro Mediterraneo in rosa: la tappa va in volata all'irlandese Susan Emma Jeffers, mentre la maglia di leader passa all'italiana Matilde Vitillo, che riesce a strapparla a Francesca Hall...


Festeggia la Solme Olmo nella classica Alta Padovana Tour per dilettanti. Sul traguardo di Tombolo si è imposto Armin Caselli, primo anno nella categoria under 23, che allo sprint ha regolato al due primi anni: Riccardo Fabbro della Trevigiani e...


“Partono domani, con le prove a cronometro, i Campionati Mondiali di Ciclismo in Ruanda. La Lega del Ciclismo Professionistico, presieduta da Roberto Pella, desidera inviare un caloroso in bocca al lupo alla Nazionale Italiana e a tutti gli atleti impegnati...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024