
Elisa Longo Borghini torna ad alzare le braccia al cielo: la campionessa italiana si è imposta per distacco, alla sua maniera, nella Kreiz Breizh Elite Femmes, corsa disputata da Pontrieux a Callac sulla distanza di 137,5 km. Sulle strade della Bretagna la piemontese della UAE Team ADQ ha imposto la sua legge relegando a 1’10 la francese Vigié mentre il gruppo delle migliori è giunto a 2’59” regolato dalla norvegese Andersen.
Oggi Longo Borghini faceva ritorno alle competizioni e lo ha fatto in grande stile e ancora una volta al termine di un'ottima prova corale di tutto il suo team. Lungo tutti e 137.5 chilometri di gara, da Pontrieux a Callac, UAE Team ADQ ha tenuto saldamente in mano le redini della corsa e poi nel finale, con una serie di attacchi con Brodie Chapman ed Eleonora Gasparrini, ha spianato la strada all'assalto finale e vincente di Elisa Longo Borghini.
La ciclista italiana ha tagliato in solitaria il traguardo di Callac con 1:10 sulla seconda classificata Margaux Vigié (Team Visma | Lease a Bike) e a quasi 3 minuti è arrivata la volata del gruppo per il terzo posto, con il quarto posto ottenuto dalla compagna Eleonora Gasparrini.
Ci racconta nei dettagli come è andata la giornata proprio Elisa Longo Borghini: "Volevamo fare una corsa dura con Gasparrini e Persico, ma il gruppo era un po' spento dopo che era andava via una fuga di tre. Abbiamo tentato di fare anche un ventaglio, ma non c'era abbastanza vento e quindi Brodie Chapman ha deciso di uscire dal gruppo per portarsi sulla fuga. Quando poi Vigié ha attaccato, Gasparrini è riuscita a rimanere con lei e a rientrare su Brodie che poi ha fatto gran parte del lavoro. Nel momento in cui Gasparrini ha avuto un po' di difficoltà, dall'auto ci hanno detto di tentare di rientrare e allora a quel punto ho attaccato sullo strappo più duro e sono rientrata davanti su Vigié, l'ho staccata e sono arrivata da sola. Sono contenta, una vittoria e una prestazione che dà conferme a me e a tutta la squadra".
Elisa Longo Borghini e UAE Team ADQ resteranno ora in Francia per prendere parte sabato 30 agosto al GP de Plouay - Lorient- Agglomération Trophée CERA, prossimo appuntamento dell'UCI Women's WorldTour.
ORDINE D’ARRIVO
1. Longo Borghini Elisa (UAE Team ADQ) in 03:49:54
2. Vigié Margaux (Team Visma | Lease a Bike) + 01:10
3. Andersen Susanne (Uno-X Mobility) + 02:59
4. Gasparrini Eleonora (UAE Team ADQ)
5. Andersson Caroline (Liv AlUla Jayco)
6. Jansen Eline (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team)
7. Vanpachtenbeke Margot (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team)
8. Meert Marieke (VolkerWessels Women's Pro Cycling Team)
9. van Anrooij Shirin (Lidl-Trek)
10. de Vries Femke (Team Visma | Lease a Bike)