I VOTI DI STAGI. VAN DER POEL REGALA SPETTACOLO, TADEJ E JONAS PRONTI AL DUELLO, ONLEY E' LA RIVELAZIONE

I VOTI DEL DIRETTORE | 15/07/2025 | 16:37
di Pier Augusto Stagi

ALPECIN- DECEUNICK. 9. Due vittorie di tappa e la prima maglia gialla a Lille. L’inizio è d’autore, ma anche il prosieguo non è poi male. Peccato solo per Jasper Philipsen, una vittoria con tanto di maglia gialla, ma poi è costretto al ritiro per caduta. Una brutta caduta. Bella è la continuazione del racconto portato avanti da Van der Poel che vince una tappa e per due volte si fascia di giallo: prima per tre giorni, poi per uno. Primi dieci giorni di Tour da 9.


INTERMARCHÈ-WANTY. 4. Partono bene, con un secondo posto di sostanza nella volata di Lille con Girmay, poi si inceppano. Tre soli piazzamenti nei dieci, sempre e solo con il corridore eritreo. Ultimo posto nella speciale classifica riservata ai team: si poteva fare meglio.


UNO X MOBILITY. 8. Si fanno vedere e raccolgono anche sei piazzamenti nei dieci. Squadra giovane e intraprendente, con Johannessen sono anche al 10° posto della generale: non male.

TEAM TOTALENERGIES. 5. Un solo piazzamento nei dieci con Turgis (4° nella prima tappa), 14° nella generale con Jegat: anche per loro siamo al minimo sindacale.

TUDOR PROCYCLING TEAM. 6,5. Sono tra i team più giovani del Tour, nel senso che non hanno storia, ma si fanno vedere, in ogni frangente. Occupano il gruppo e riempiono gli occhi. Sette i piazzamenti nei dieci e tante occasioni sfumate per poco.

GROUPAMA FDJ. 5,5. Cinque piazzamenti nei dieci e Guillaume Martin in zona primi quindici. Qualche piazzamento, cinque, per farsi vedere, ma occorre di più per essere visti.

TEAM VISMA LEASE A BIKE. 9. Tanto lavoro, quante le ambizioni. Tanti anche i piazzamenti (12) e una vittoria (con Simon Yates) di peso, anche se quello che a loro interessa è ben più pesante. Hanno Jonas Vingegaard lì dove deve essere, anche se poteva essere più vicino. Ma le distanze sono anche illusioni ottiche.

INEOS GRENADIERS. 6. Tre piazzamenti tre, Carlos Rodirguez lì a due passi dalla top ten, quando in pratica inizia il Tour: il loro.

UAE TEAM EMIRATES XRG. 9. Quattro giorni in maglia gialla, persa e ripresa per due volte. Nove piazzamenti con due vittorie di tappa. Fanno quello che probabilmente avevano programmato di fare, arrivano al riposo bene, anche se all’appello manca Almeida, che è andato al riposo suo malgrado.

TEAM PICNIC POSTNL. 8,5. Dieci giorni da protagonisti con la vera rivelazione di questo Tour, Onley. Sei piazzamenti nei dieci, un 7° posto nella generale con il 22enne scozzese. Bravi, bravissimi.

DECATHLON AG2R LA MONDIALE. 6,5. Poco appariscenti, pronti a farsi vedere. Felix Gall è lì, in rampa di lancio. Per il momento corsa di controllo e mantenimento. Soli tre piazzamenti, ma la determinazione di raccogliere qualcosa di più c'è.

ARKEA B&B HOTELS. 8. Per una squadra che ha una data di scadenza quello che colpisce è che corrono senza un domani, pensando all’oggi. Sempre nel vivo della corsa (sono quinti nella speciale classifica dei team), sono lì con Vauquelin, che è ancora tra i primi dieci, anche se per loro adesso comincia la parte più difficile. Consiglio: pensare giorno per giorno.

XDS ASTANA. 5. Inizio molto difficile, poco convincente, con soli due piazzamenti nei dieci e il primo corridore in classifica ad oltre mezzora. Urge risalire.

LOTTO. 4. Penultimi come team, due piazzamenti nei dieci e nulla di più

SOUDAL QUICK-STEP. 9. Dieci tappe e tre vittorie. Cinque i piazzamenti nei dieci, quindi la media realizzativa è altissima. Poi, alto in classifica, c’è Remco Evenepoel. È lì, sul terzo gradino del podio, pronto a inventarsi qualcosa.

LIDL TREK. 7,5. Mattias Skjelmose è ancora un po’ indietro, ma in questi dieci giorni i ragazzi di Luca Guercilena sono stati spesso avanti. Cinque piazzamenti, una vittoria di tappa con Milan, una maglia verde che pesa ma è su spalle robuste. Ora si sale, Jonny non deve temere di scalare qualche rapporto: c’è da risalire i Pirenei, prima delle Alpi.

BAHRAIN VICTORIUS. 5,5. Terzultimi nella classifica a squadre. La maglia a pois sulle spalle del figlio e nipote d’arte Lenny Martinez, ragazzo cresciuto assaporando la passione della famiglia Fanini. Papà ha corso con Ivano, Lenny corre nel nome di tanti che l’hanno visto crescere. Lui è al momento l’unica lieta novella.

ISRAEL PREMIER TECH. 5. Per il momento un Tour di sofferenza, fatto di attese: quelle dei suoi corridori.

RED BULL BORA HANSGROHE. 6,5. Corsa di rincorsa. Due piazzamenti, ma due corridori nella top ten: Roglic e Lipowitz. Non si parla di loro, potrebbero far parlare.

MOVISTAR TEAM. 6. Enric Mas è lontano dalla maglia gialla, ma non è lontano dalla contesa. Squadra pronta a entrare in scena.

TEAM JAYCO ALULA. 6. Non si risparmiano e raccolgono meno di quanto seminano. O’Connor fatica ma è in zona.

EF EDUCATION EASYPOST. 8. Una vittoria di tappa con Healy, ora vestito anche di giallo e la possibilità di restare nel vivo della corsa ancora per un po’, forse anche fino alla fine.

COFIDIS. 4. Emanuel Buchman ad un quarto d’ora. Un piazzamento nei dieci con Coquard (7°), quartultimo posto nella graduatoria dei team: insomma, al Giro da turisti, al Tour in gita.


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una prima volta da applausi, quella di Giulio Ciccone: l'abruzzese della Lidl Trek  ha conquistato l'Oscar tuttoBICI Gran Premio Fondazione Molteni riservato ai Professionisti al termine di una stagione che gli ha regalato grandi soddisfazioni. Ciccone succede nell'albo d'oro al...


Il 23 novembre, Port Hercule ospiterà nuovamente BEKING, giunto alla sua quinta edizione. Campioni e campionesse internazionali, tra cui il Campione del Mondo Tadej Pogačar e la plurititolata Pauline Ferrand-Prévot, sfileranno per le vie del Principato. Un’occasione unica, per media...


Pare che l’idea di partenza sia proprio questa, ovvero quella di interpretare un nuovo concetto di occhiale sportivo in cui tra lente e montatura non ci sono confini, ma solo totale continuità. Vediamola così, anzi, parliamo di integrazione visto che...


E’ un po’ vecchia fattoria e un po’ arca di Noè. Ha qualcosa di Amsterdam e qualcosa di Ouagadougou. Sembra una sorta di pronto soccorso e una sorta di mutuo soccorso. Si respira aria di pompa ma anche olio di...


Diversi podi e buoni piazzamenti per l’Ale Colnago Team impegnato nel fine settimana nel Cremonese a Salvirola per la gara internazionale di ciclocross 5° Gran Premio Cicli Francesconi. Il commento alla due giorni è affidata alla pluricampionessa bolzanina Eva Lechner,...


Era assente più che giustificato ai Mondiali su pista del Cile il commissario tecnico della Nazionale femminile: accudendo insieme alla compagna Sara la piccola Azzurra (mai nome fu più azzeccato per la figlia un c.t. italiano!) Diego Bragato ha assistito...


Si è tenuta nei giorni scorsi a Dalmine, presso l’Hotel One, la prima riunione di lavoro ufficiale che ha coinvolto l’intero gruppo della MBH Bank Ballan CSB Colpack, in preparazione alla stagione ciclistica 2026. I corridori hanno partecipato a una serie di incontri tecnici,...


Dopo l'annuncio, giunto a metà anno, dell'intenzione di acquisire una quota di maggioranza del team UCI WorldTour Lidl-Trek, Lidl e Trek Bicycle annunciano ora la conclusione positiva del contratto. L'espansione di questa partnership congiunta, in cui Trek Bicycle manterrà una...


Un'intera comunità si mobilita per la sicurezza dei ciclisti. 15 Comuni del Pinerolese hanno aderito a un'importante iniziativa che porterà all'installazione di 29 cartelli “Io Rispetto il Ciclista” su tutto il territorio, ricordando agli automobilisti la distanza minima di sicurezza...


È giunta notizia della scomparsa di Damiano Capodivento, buon professionista e poi, per lunghi anni, cicloamatore appassionato e assiduo, mancato improvvisamente sabato 25 ottobre. Pugliese di Trinitapoli, dove era nato il 10 marzo 1943, si era poi stabilito in Lombardia...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024