TOUR DE FRANCE. PHILIPSEN PRIMA MAGLIA GIALLA, 5° TRENTIN, IL VENTAGLIO-VISMA TAGLIA FUORI ROGLIC ED EVENEPOEL

TOUR DE FRANCE | 05/07/2025 | 17:45
di Nicolò Vallone

La prima maglia gialla del 112° Tour de France è Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck) che si aggiudica la Loos-Lille da 184,9 km in una volata dalla quale sono rimasti tagliati fuori avversari del calibro di Milan e Tim Merlier. Secondo Biniam Girmay (Intermarché Wanty) e terzo Soren Waerenskjold (Uno X) davanti ad Anthony Turgis (Total Energies) e al "primo degli italiani" Matteo Trentin (Tudor) che precede il duo Groupama FDJ Russo e Penhoet, mentre 8° è Matteo Jorgenson (Visma Lease a Bike) e chiudono la top-10 Marius Mayrhofer (compagno di Trentin) e il neo-campione britannico della Ineos Sam Watson.


Il vincitore è dunque uno dei favoriti di giornata, ma è forse l'unica cosa prevedibile accaduta oggi...


LA CRONACA

Classica e lineare frazione per velocisti? Ma quando mai! All'inizio così parrebbe, con l'attacco immediato allo start ufficiale, lasciato andar via a due minuti, da parte di un quintetto per 4/5 francese: Matteo Vercher (Total Energies) Benjamin Thomas (Cofidis) Bruno Armirail (Decathlon Ag2r) Mathis Le Berre (Arkea B&B) e il tedesco Jonas Rutsch (Intermarché Wanty) ma la loro azione ha vita meno facile del previsto. Dopo il muro della Notre Dame de Lorette, scollinato per primo da Benjamin Thomas, la direzione del percorso cambia improvvisamente da sud-ovest a nord e di pari passo gira il vento.

Il gruppo comincia a menar forte e succede di tutto: a tirare si mettono non solo le formazioni degli sprinter ma anche quelle dei top della generale per evitare rischi. Un mix di mini-ventagli, problemi meccanici e cadute costringe molti a forzare: i primi a cascare sono, al km 52, Filippo Ganna (Ineos) e Sean Flynn (Picnic PostNL) seguiti da Stefan Bissegger (Decathlon Ag2r) e Thibau Nys (Lidl Trek) mentre Florian Lipowitz (Red Bull Bora) è vittima di foratura. In momenti differenti tutti si riportano nel plotone, che nel frattempo al km 80 riprende già i battistrada.

Per i successivi otto chilometri i treni la fanno da padrona per giocarsi appieno lo sprint intermedio di Morbecque, vinto d'autorità da Jonathan Milan. Dopodiché, via libera per il contropiede di due dei precedenti fuggitivi: Matteo Vercher e Benjamin Thomas. Sul Mont Cassel (km 106) avviene qualcosa di clamoroso: Vercher contende il GPM a Thomas, che da par suo rilancia furiosamente e sferra il colpo di reni giusto per prendersi la prima maglia a pois; ma qui ci troviamo sul pavè, la ruota posteriore del pistard olimpionico va in traverso e prende dentro l'avversario. Entrambi cadono, riescono a rimettersi in sella ma intanto pure questa fuga sfuma.

Sui lievi saliscendi successivi, davanti prova ad approfittare della situazione la Soudal Quick-Step, con Mattia Cattaneo che cerca di propiziare il "ventaglio grosso" ma alla fine la situazione si ricompatta. Qualcuno tuttavia fa le spese di tale intensità: dopo la botta alla schiena rimediata cadendo e le grandi fatiche per rientrare (oltre due minuti recuperati in una ventina di chilometri, con tanto di cambio scarpe) Ganna è costretto ad abbandonare anzitempo. Altrettanto accade a Bissegger.

Restano quindi 10 gli italiani in gara, 182 i corridori totali. Tra questi, alcuni si staccano pesantemente e lasciano punti di domanda sulla loro condizione: in primis Lenny Martinez (Bahrain Victorious) e tra gli altri Julian Alaphilippe (Tudor) e Simon Yates (Visma Lease a Bike). Vanno incontro a problemi meccanici, col senno di poi, decisivi Georg Zimmermann (Intermarché Wanty) Raul Garcia (Arkea B&B) Ivan Romeo (Movistar) Lewis Askey (Groupama FDJ) e Axel Laurance (Ineos).

Decisivi, dicevamo, perché arriva ben presto il "ventaglio grosso" a tagliar fuori loro e non solo. Ai -17 dal traguardo quattro calabroni aprono il varco: al comando Edoardo Affini (al primo Tour in carriera) ben aiutato da Tiesj Benoot e Matteo Jorgenson, con a ruota naturalmente Jonas Vingegaard. In 36 hanno la prontezza di seguirli: c'è Tadej Pogacar, c'è Enric Mas, non c'è nessun altro degli attesi big di classifica. I vari Roglic, Evenepoel e compagnia cominciano la corsa con un handicap di quasi quaranta secondi. Tagliati fuori inoltre vari velocisti che avrebbero dovuto contendersi il successo odierno, a partire da Milan e Merlier fino a Coquard, Meeus, Groenewegen e Bauhaus.

Ai -4 dal traguardo si "tagliano fuori" dal drappello di testa Marijn Van der Berg (ruota veloce della Education First) e Ben O'Connor (capitano della Jayco AlUla) per colpa di una caduta sul dritto di Van den Berg sul quale il malcapitato O'Connor inciampa. Comunque i due figurano con lo stesso tempo dei migliori poiché ci si trovava già dentro i cinque chilometri di neutralizzazione. Il rettilineo finale misura ben 1400 metri: nel ventaglione l'Alpecin Deceuninck è stata magistrale nel restar dentro con ben 5 effettivi, che dominano le operazioni. Nell'ordine agiscono Meurisse, Rickaert, Van der Poel e Groves che fa da pesce pilota a Philipsen. Vittoria numero 55 in carriera per "Jasper The Master" nonché la numero 10 alla Grande Boucle. A lui il maillot jaune, a Girmay la bianca dei giovani, la verde sarà per ciò indossata da Turgis: bella soddisfazione per la Professional francese invitata, a cui si aggiunge il titolo di combattivo per Vercher. Domani sarà un altro giorno: profilo più ondulato da attaccanti, si approderà sul passo di Calais. 

Per rileggere la nostra diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1 Philipsen Jasper Alpecin-Deceuninck 03:53:11

2 Girmay Biniam Intermarché-Wanty + 00

3 Wærenskjold Søren Uno-X Mobility + 00

4 Turgis Anthony Team TotalEnergies + 00

5 Trentin Matteo Tudor Pro Cycling Team + 00

6 Russo Clément Groupama-FDJ + 00

7 Penhoët Paul Groupama-FDJ + 00

8 Jorgenson Matteo Team Visma | Lease a Bike + 00

9 Mayrhofer Marius Tudor Pro Cycling Team + 00

10 Watson Sam INEOS Grenadiers + 00

11 Teunissen Mike XDS Astana Team + 00

12 García Cortina Iván Movistar Team + 00

13 Märkl Niklas Team Picnic PostNL + 00

14 Sweeny Harry EF Education-EasyPost + 00

15 Neilands Krists Israel-Premier Tech + 00

16 Vauquelin Kévin ARKEA-B&B HOTELS + 00

17 Touzé Damien Cofidis + 00

18 Pogacar Tadej UAE Team Emirates-XRG + 00

19 Ackermann Pascal Israel-Premier Tech + 00

20 Vingegaard Jonas Team Visma | Lease a Bike + 00

21 Stuyven Jasper Lidl-Trek + 00

22 Haller Marco Tudor Pro Cycling Team + 00

23 Groves Kaden Alpecin-Deceuninck + 00

24 Asgreen Kasper EF Education-EasyPost + 00

25 Blackmore Joe Israel-Premier Tech + 00

26 Mezgec Luka Team Jayco-AlUla + 00

27 Benoot Tiesj Team Visma | Lease a Bike + 00

28 van der Poel Mathieu Alpecin-Deceuninck + 00

29 Fredheim Stian Uno-X Mobility + 00

30 Johannessen Tobias Halland Uno-X Mobility + 00

31 Mas Enric Movistar Team + 00

32 Wellens Tim UAE Team Emirates-XRG + 00

33 Barthe Cyril Groupama-FDJ + 00

34 Abrahamsen Jonas Uno-X Mobility + 13

35 Rickaert Jonas Alpecin-Deceuninck + 13

36 Meurisse Xandro Alpecin-Deceuninck + 13

37 Ballerini Davide XDS Astana Team + 20

38 Affini Edoardo Team Visma | Lease a Bike + 25

39 Milan Jonathan Lidl-Trek + 39

40 De Lie Arnaud Lotto + 39

41 Coquard Bryan Cofidis + 39

42 Meeus Jordi Red Bull-BORA-hansgrohe + 39

43 Bittner Pavel Team Picnic PostNL + 39

44 Dainese Alberto Tudor Pro Cycling Team + 39

45 Stannard Robert Bahrain Victorious + 39

46 Bauhaus Phil Bahrain Victorious + 39

47 Merlier Tim Soudal Quick-Step + 39

48 van Aert Wout Team Visma | Lease a Bike + 39

49 van Poppel Danny Red Bull-BORA-hansgrohe + 39

50 Powless Neilson EF Education-EasyPost + 39

51 Hoelgaard Markus Uno-X Mobility + 39

52 Berthet Clément Decathlon AG2R La Mondiale Team + 39

53 Lund Andresen Tobias Team Picnic PostNL + 39

54 Skjelmose Mattias Lidl-Trek + 39

55 De Buyst Jasper Lotto + 39

56 Buchmann Emanuel Cofidis + 39

57 Boivin Guillaume Israel-Premier Tech + 39

58 Almeida João UAE Team Emirates-XRG + 39

59 Capiot Amaury ARKEA-B&B HOTELS + 39

60 Groenewegen Dylan Team Jayco-AlUla + 39

61 Cort Magnus Uno-X Mobility + 39

62 Démare Arnaud ARKEA-B&B HOTELS + 39

63 Renard Alexis Cofidis + 39

64 Healy Ben EF Education-EasyPost + 39

65 Louvel Matis Israel-Premier Tech + 39

66 Paret-Peintre Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team + 39

67 Evenepoel Remco Soudal Quick-Step + 39

68 Jegat Jordan Team TotalEnergies + 39

69 Rodriguez Carlos INEOS Grenadiers + 39

70 Vermeersch Gianni Alpecin-Deceuninck + 39

71 Buitrago Santiago Bahrain Victorious + 39

72 Valgren Michael EF Education-EasyPost + 39

73 Naesen Oliver Decathlon AG2R La Mondiale Team + 39

74 Onley Oscar Team Picnic PostNL + 39

75 Gall Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team + 39

76 Van Wilder Ilan Soudal Quick-Step + 39

77 Eenkhoorn Pascal Soudal Quick-Step + 39

78 Lipowitz Florian Red Bull-BORA-hansgrohe + 39

79 Roglic Primoz Red Bull-BORA-hansgrohe + 39

80 Van Eetvelt Lennert Lotto + 39

81 Madouas Valentin Groupama-FDJ + 39

82 Martin-Guyonnet Guillaume Groupama-FDJ + 39

83 Oliveira Nelson Movistar Team + 39

84 Lienhard Fabian Tudor Pro Cycling Team + 39

85 Flynn Sean Team Picnic PostNL + 39

86 Swift Connor INEOS Grenadiers + 39

87 Thomas Geraint INEOS Grenadiers + 39

88 Gachignard Thomas Team TotalEnergies + 39

89 Narvaez Jhonatan UAE Team Emirates-XRG + 39

90 Page Hugo Intermarché-Wanty + 39

91 Cras Steff Team TotalEnergies + 39

92 Tronchon Bastien Decathlon AG2R La Mondiale Team + 39

93 Delettre Alexandre Team TotalEnergies + 39

94 Haig Jack Bahrain Victorious + 39

95 Aranburu Alex Cofidis + 39

96 Hirschi Marc Tudor Pro Cycling Team + 39

97 Berckmoes Jenno Lotto + 39

98 Teuns Dylan Cofidis + 39

99 Van Moer Brent Lotto + 39

100 Foss Tobias INEOS Grenadiers + 39

101 Wright Fred Bahrain Victorious + 39

102 Drizners Jarrad Lotto + 39

103 Albanese Vincenzo EF Education-EasyPost + 39

104 Reinders Elmar Team Jayco-AlUla + 01:06

105 Vlasov Aleksandr Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:06

106 Scotson Callum Decathlon AG2R La Mondiale Team + 01:06

107 Barguil Warren Team Picnic PostNL + 01:06

108 Mohoric Matej Bahrain Victorious + 01:06

109 Baudin Alex EF Education-EasyPost + 01:06

110 Venturini Clément ARKEA-B&B HOTELS + 01:06

111 Van Lerberghe Bert Soudal Quick-Step + 01:06

112 Skujins Toms Lidl-Trek + 01:26

113 Theuns Edward Lidl-Trek + 01:26

114 Braet Vito Intermarché-Wanty + 01:26

115 Pithie Laurence Red Bull-BORA-hansgrohe + 01:33

116 Consonni Simone Lidl-Trek + 01:33

117 Cattaneo Mattia Soudal Quick-Step + 01:48

118 Campenaerts Victor Team Visma | Lease a Bike + 01:59

119 Kuss Sepp Team Visma | Lease a Bike + 39

120 Moscon Gianni Red Bull-BORA-hansgrohe + 02:14

121 van Dijke Mick Red Bull-BORA-hansgrohe + 02:14

122 Izagirre Ion Cofidis + 02:14

123 Soler Marc UAE Team Emirates-XRG + 02:26

124 Gradek Kamil Bahrain Victorious + 02:26

125 Politt Nils UAE Team Emirates-XRG + 05:18

126 Leknessund Andreas Uno-X Mobility + 05:18

127 Johannessen Anders Halland Uno-X Mobility + 05:18

128 Pacher Quentin Groupama-FDJ + 05:18

129 Tejada Harold XDS Astana Team + 05:18

130 Armirail Bruno Decathlon AG2R La Mondiale Team + 05:18

131 Grignard Sébastien Lotto + 05:18

132 Le Berre Mathis ARKEA-B&B HOTELS + 05:18

133 Arensman Thymen INEOS Grenadiers + 05:18

134 Rutsch Jonas Intermarché-Wanty + 05:18

135 Sepulveda Eduardo Lotto + 05:18

136 Zimmermann Georg Intermarché-Wanty + 05:18

137 Mühlberger Gregor Movistar Team + 05:18

138 Thomas Benjamin Cofidis + 05:18

139 Rubio Einer Movistar Team + 05:18

140 Rodriguez Cristian ARKEA-B&B HOTELS + 05:18

141 van den Broek Frank Team Picnic PostNL + 05:18

142 Simmons Quinn Lidl-Trek + 05:18

143 Naberman Tim Team Picnic PostNL + 05:18

144 Higuita Sergio XDS Astana Team + 05:18

145 Champoussin Clément XDS Astana Team + 05:18

146 Rex Laurenz Intermarché-Wanty + 05:18

147 Castrillo Pablo Movistar Team + 05:18

148 García Raúl ARKEA-B&B HOTELS + 05:18

149 Grégoire Romain Groupama-FDJ + 05:18

150 Costiou Ewen ARKEA-B&B HOTELS + 05:18

151 Paret-Peintre Valentin Soudal Quick-Step + 05:18

152 Jeannière Emilien Team TotalEnergies + 05:18

153 Storer Michael Tudor Pro Cycling Team + 05:18

154 Dunbar Edward Team Jayco-AlUla + 05:18

155 Sivakov Pavel UAE Team Emirates-XRG + 05:18

156 Yates Adam UAE Team Emirates-XRG + 05:18

157 Verstrynge Emiel Alpecin-Deceuninck + 05:18

158 Stewart Jake Israel-Premier Tech + 05:18

159 Lutsenko Alexey Israel-Premier Tech + 05:18

160 O'Connor Ben Team Jayco-AlUla + 00

161 Schmid Mauro Team Jayco-AlUla + 05:27

162 van den Berg Marijn EF Education-EasyPost + 00

163 Durbridge Luke Team Jayco-AlUla + 06:31

164 Yates Simon Team Visma | Lease a Bike + 06:31

165 Laurance Axel INEOS Grenadiers + 06:31

166 Dillier Silvan Alpecin-Deceuninck + 06:31

167 Woods Michael Israel-Premier Tech + 06:31

168 Velasco Simone XDS Astana Team + 06:31

169 Schachmann Max Soudal Quick-Step + 06:31

170 Plapp Lucas Team Jayco-AlUla + 06:31

171 Fedorov Yevgeniy XDS Astana Team + 06:31

172 Bol Cees XDS Astana Team + 06:31

173 Alaphilippe Julian Tudor Pro Cycling Team + 06:31

174 van Sintmaartensdijk Roel Intermarché-Wanty + 06:31

175 Barré Louis Intermarché-Wanty + 06:31

176 Romeo Iván Movistar Team + 06:31

177 Barta William Movistar Team + 06:31

178 Burgaudeau Mathieu Team TotalEnergies + 06:31

179 Vercher Mattéo Team TotalEnergies + 06:31

180 Nys Thibau Lidl-Trek + 06:31

181 Askey Lewis Groupama-FDJ + 06:31

182 Martinez Lenny Bahrain Victorious + 09:11

DNF Bissegger Stefan Decathlon AG2R La Mondiale Team

DNF Ganna Filippo INEOS Grenadiers

Copyright © TBW
COMMENTI
Evenepoel
5 luglio 2025 17:57 Bicio2702
"Chi dorme non piglia pesci"...

Non bene
5 luglio 2025 18:06 Bullet
Si sa che la Visma, da bravi olandesi, sono gli unici in grado di fare queste azioni. Bisognava avere le antenne dritte. Su Ganna quella radiolina messa proprio sul rachide non va bene, fan tanti studi aerodinamici e poi si vedono cose così.

40"
5 luglio 2025 18:31 Arrivo1991
Prendere 40" è pesante per essere una prima tappa. Evenepoel e Roglic avrebbero dovuto essere per forza sul pezzo, visto che il fattore vento era stato ampiamente segnalato. E la squadra del belga, specializzata nelle corse del Nord, in teoria non doveva farsi sorprendere. In teoria.....

Remco e Roglic
5 luglio 2025 18:47 De Vlaemink69
Tanto alla fine prenderanno vari minuti,40 secondi in più o in meno non contano niente.

Thomas
5 luglio 2025 19:38 Cicorececconi
A dargli del fenomeno al contrario, gli si fa solo un piacere. Scriteriato a dir poco. Poi ci si lamenta della sicurezza dei corridori. Uno cosi, andava spedito a casa. Subito.

X Bullet
5 luglio 2025 23:10 lele
Potresti farmi i nomi degli olandesi della Visma?

X lele
6 luglio 2025 07:25 Gnikke
Nessuno tra i corridori! Ma quasi tutto lo staff dirigenziale e tecnico è olandese!

@lele
6 luglio 2025 09:50 Bullet
Non vedi che c'è ancora scritto Rabobank sulla maglia, più olandesi di così.

Gnikke e Bullet
6 luglio 2025 14:20 lele
I dirigenti non fanno i ventagli, le gambe si.
Per il secondo saccente mi pare evidente che nonostante la cazzata che hai detto, ti vuoi sempre salvare in corner.
Americani, danesi, belgi, inglesi, italiani.
Nemmeno un olandese!
I ventagli e le azioni si fanno con gambe.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Tour de France, che ha di nuovo Tadej Pogacar in maglia gialla, volge la prua verso est e lascia la Bretagna con la tappa numero 8, la Saint-Méen-Le-Grand - Laval Espace Mayenne di 171, 4 km. per seguire il...


Raffica di numeri, statistiche e spunti di riflessione dalla settima tappa del Tour de France. 13: POGACAR 10-3 VINGEGAARDPer la tredicesima volta, Pogacar e Vingegaard hanno concluso primo e secondo in una tappa del Tour (in entrambi gli ordini). Estendono...


La tappa regina dell’edizione 2025 - la Fermignano – Monte Nerone  di 150 km - è anche la più lunga di quelle in programma e sicuramente chiamerà a raccolta le scalatrici e tutte le donne di classifica. per seguire il...


Tra le rivelazioni di questo Tour de France c’è Kevin Vauquelin, il ventiquattrenne del team Arkea – B&B Hotels, che da qualche giorno ha preso possesso del terzo posto nella classifica generale, alle spalle di Pogacar ed Evenepoel. Nato in...


Poco più di due settimane fa Federica Venturelli è diventata campionessa italiana a cronometro nella categoria under 23 e qualche giorno più tardi per festeggiare si è goduta un regalo davvero speciale: il concerto degli Eugenio in Via di Gioia....


Sta diventando una nuo­va disciplina mondiale, ma confesso che non mi attira per niente: contare le vittorie di Pogacar. Questo buon uomo non è ancora riuscito a farsi accettare come extrafenomenale - sì, confermo fino alla noia, fino alla lapidazione:...


Prima la visita al quartier generale dell’Uci, in quel di Aigle, quindi il trasferimento in Bretagna, al seguito della settima tappa del Tour de France. Sono giornate dense di significato quelle che sta vivendo nel suo “road show” Samson Ndayishimiye...


CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, scende in pista come partner della Coppa Italia delle Regioni – Femminile 2025: il prestigioso circuito ciclistico quest’anno attraversa sette Regioni italiane coinvolgendo decine di Comuni e centinaia di atlete in una sfida sportiva che mette al centro territori,...


Anche la VF Group-Bardiani-CSF Faizanè, esattamente come le altre formazioni ProTeam italiane (Polti-VisitMalta e Solution Tech-Vini Fantini), è invischiata nella lotta per concludere il 2025 tra le prime 30 formazioni del ranking UCI. L’obiettivo, considerato al momento anche il...


Mattia Cattaneo è stato costretto al ritiro nel corso della settima tappa del Tour de France e questo è il bollettino medico emesso in serata dalla Soudal Quick Step: «Mattia Cattaneo aveva riportato diverse ferite nell'incidente occorsogli nella quarta tappa,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024