ROSTI. PARLA MARCO SAGGIA: «NOVITA' NELLA STRUTTURA, MA LA FORZA E LA STORIA DEL MARCHIO SONO QUELLI DI SEMPRE»

INTERVISTA | 17/10/2024 | 12:01
di Pier Augusto Stagi

È stato un cambiamento radicale, dove però non è cambiato nulla. Sono solo stati aggiornati le strategie e gli obiettivi, visto che Rosti è entrata a far parte di una galassia molto più ampia e grande, capace di dare una spinta propulsiva necessaria non solo per immaginare il futuro, ma per affrontarlo da protagonisti. Un cambio in corsa lieve e assoluto: hopplà, un salto nell’importante galassia Carisma e via per nuove avventure.


La creatività al servizio di RH+, il marchio che fa parte della Zero Industry dal giugno scorso. I fratelli Alborghetti - Maurizio e Giovanni - che vendono la creatura di famiglia ma restano a bordo, così come Marco Saggia, che di questa avventura ora è uno dei punti di riferimento, visto che è il direttore generale. Lo incontriamo nella sede di Rosti di Brembate.


Saggia, cosa è successo?
«È successo che la Holding Carisma ha acquisito la Rosti. Carisma è una holding italiana dedicata allo sviluppo di piccole e medie aziende della nostra penisola e opera in diversi asset, i principali sono il food, il tessile e il mondo dell’hospitality (2.500 persone impiegate con una capitalizzazione di oltre mezzo miliardo di euro, ndr). Holding Carisma possiede Zero Industry, proprietaria del marchio RH+ che nel giugno scorso a sua volta è divenuta a tutti gli effetti la proprietaria del marchio Rosti. RH+ per il 70% del suo fatturato produce per il mondo neve: abbigliamento, caschi e occhiali, il restante 30 è destinato all’abbigliamento, caschi e occhiali del mondo bike. RH+ fa collezione per retails e la grande distribuzione ed aveva bisogno di un asset che avesse una storia e un’esperienza nel mondo agonistico: race, mountain bike e custom, oltre alla necessità di consolidare e crescere sotto l’aspetto di prodotto e produzione interna al gruppo. L’obiettivo di Zero Industry RH+ è quello innanzitutto di far crescere Rosti per quello che è stata e rimarrà: un brand creativo e alternativo nel mondo del personalizzato, nel settore strada, fuoristrada e gravel, triathlon e running».

Siete nel World Tour con Decathlon Ag2r La Mondiale, ci resterete?
«Assolutamente sì, non possiamo ancora ufficializzarlo, ma posso dire che saremo ancora in gruppo al fianco di un team Word Tour: tra non molto saprete con chi».

Cambia la proprietà, cambiano gli obiettivi, ma Rosti resta sostanzialmente sé stessa.
«Giovanni e Maurizio Alborghetti sono in azienda con il ruolo di direttore creativo di Rosti e RH+ (Giovanni, ndr) e Maurizio con quello di responsabile di produzione di Rosti, mentre io mi occupo della direzione generale di Rosti. Da questa acquisizione è nata una sinergia tra RH+ e Rosti che dovrà chiaramente poi produrre un valore aggiunto per entrambe».

Cinquant’anni compiuti ad agosto e venticinque di questi trascorsi in aziende di settore.
«Nel mondo della bicicletta ci entro da bimbo e faccio la trafila giovanile da esordiente, allievo e juniores con la maglia Velo Club Novarese, visto che io vengo da Novara, dove sono nato il 30 agosto del 1974. Ero un normalissimo passista veloce e nella mia carriera ho raccolto qualche buon piazzamento, ma nulla di più. Il migliore dei miei risultati? A Nerviano al primo anno da juniores, 3° alle spalle di Ivan Quaranta, battuto dal mio compagno di squadra Stefano Piacentini. Poi da appassionato di ciclismo entro nel mondo del lavoro nel 1999 in un maglificio del settore: questo è il 25° anno di esperienza lavorativa. In questi anni mi sono occupato di tutti gli aspetti di questo settore con vari paesi del mondo, dai rapporti con le squadre e i corridori, dagli eventi alle vendite, dalla gestione delle attività di produzione alla comunicazione».

Fondamentale l’incontro con Giovanni Alborghetti…
«Assolutamente si. L’anno dopo del Covid, nel 2021, quando il mondo dell’abbigliamento era frastornato da risultati pazzeschi, incontro Giovanni che è un numero uno della creatività: ha una genialità contagiosa. Proveniamo da emisferi diversi eppure le nostre strade, ogni giorno, si incontrano. Io e lui siamo il giorno e la notte, ma troviamo immediatamente comunione d’intenti. Io posso dargli una mano a mettere a terra la sua creatività, la sua capacità di spiccare il volo. Entrambi siamo curiosi, ambiziosi e desiderosi di metterci in gioco. Io e Giovanni avevamo bisogno l’uno dell’altro e la stessa cosa è accaduta con Zero Industry, che ci ha messo a disposizione storia e propulsione, strategia e competenza. Rosti era arrivata ad un punto molto alto per le nostre possibilità e con questo nuovo corso abbiamo la volontà di alzare l’asticella e pensare di competere con i migliori. Con RH+ c’è comunione di intenti, condivisione di strategia e interazione. Siamo più forti? Sì, siamo più forti. In un mercato come quello di oggi, non potevamo fare scelta migliore».

Sogni?
«Tanti…che danno gli obiettivi. Vogliamo crescere, in Italia come all’estero e per far questo ci stiamo strutturando. In Italia abbiamo già rafforzato la rete vendita, forte oggi di 12 agenti, ma l’obiettivo è quello di rafforzarci e crescere anche all’estero, in alcuni Paesi siamo già presenti, stiamo lavorando per espanderci e consolidare i mercati attuali».

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seconda vittoria in altrettante tappe disputate all’Okolo Slovenska per Paul Magnier. Il ventunenne francese della Soudal Quick-Step, leader della corsa dopo il successo ottenuto ieri a Bardejov, ha confermato di essere attualmente ingiocabile allo sprint in Slovacchia conquistando...


Oggi alle 18.50 su Raisport torna Radiocorsa. Della Vuelta vinta da Jonas Vingegaard ne parleremo con Antonio Tiberi, sfortunato protagonista della corsa spagnola, ma anche con Paolo Rosola, ex DS Gazprom Rusvelo, per commentare le proteste pro-Pal che hanno ‘amputato’...


La Lega del Ciclismo Professionistico, guidata dal Presidente Roberto Pella, presenta un progetto di rilancio e potenziamento del servizio di Radio Informazioni, elemento strategico e imprescindibile per la comunicazione, la sicurezza e lo spettacolo delle gare. Un’attività non lucrativa, attualmente in perdita economica, ma sostenuta interamente dalla Lega Ciclismo. Il...


Il Team Jayco AlUla ha ingaggiato l'esperto belga Amaury Capiot con un contratto biennale e continua così la sua campagna di rafforzamento per le Classiche. Il 32enne Capiot ha oltre 10 anni di esperienza nel gruppo professionistico: dotato di una...


Mapei, leader mondiale nella produzione di prodotti chimici per l’edilizia, conferma il suo impegno storico nel mondo del ciclismo come Main Partner dei Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada UCI 2025, che si terranno per la prima volta in Africa,...


Il corridore e il preparatore, l'atleta e lo studioso, un ragazzo totalmente dedito al ciclismo in tutte le sue componenti: c'è Luca Vergallito "al completo" nel quarto d'ora di conversazione con Carlo Malvestio, inviato per noi in Canada, che potete...


Appuntamento con la storia: il campionato del mondo di ciclismo sbarca in Africa e quella di Kigali 2025 (dal 21 al 28 settembre) è una “prima assoluta” per il Continente, non a caso proposta nella Paese delle Cento Colline, che...


Ieri pomeriggio alla presentazione della Nazionale Italiana per il mondiale di ciclismo di Kigali abbiamo avuto l'occasione di scambiare qualche battuta con Marco Frigo, unico azzurro in forza al Team Israel PremierTech, al centro del ciclone per il genocidio in...


NABICO, azienda veneta produttrice di nastri manubrio 100% Made in Italy e personalizzabili, presenta il nuovo nastro Bio Galibier,  un prodotto sostenibile realizzato con oltre il 35% di componenti bio-based certificati ISO 17025 ma soprattuto un prodotto che si allinea agli altri della gamma NABICO...


Dopo l'eccelente Tour de France e la vittoria alla Liegi Bastogne Liegi di Kim Le Court, le Ile Maurice è di nuovo al centro dell'attenzione con il giovane Tristan Hardy. Classe 2008, il giovane mauriziano difenderà la sua bandiera, che ricorda...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024