MILANO-SANREMO 2023, PARTENZA DA ABBIATEGRASSO E NUOVO PERCORSO

PROFESSIONISTI | 02/02/2023 | 13:39

Cresce l'attesa per la Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole che, come da tradizione, aprirà la stagione delle Classiche Monumento. L'edizione 114 della "Classicissima", organizzata da RCS Sport e in programma sabato 18 marzo, farà registrare una novità importante in quanto prenderà il via da Abbiategrasso per ritornare sul percorso classico a partire dal km 30, quando entrerà nell'abitato di Pavia.


IL PERCORSO DELLA MILANO-SANREMO PRESENTED BY CRÉDIT AGRICOLE


La Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole parte da Abbiategrasso e dopo aver percorso circa 30 km di strade pianeggianti ai margini del Ticino rientra nel percorso classico a Pavia. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia. A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.

A 9 km dall’arrivo inizia la salita del Poggio di Sanremo (3.7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). La salita presenta una carreggiata leggermente ristretta e 4 tornanti nei primi 2 km. La discesa è molto impegnativa su strada asfaltata, ristretta in alcuni passaggi, con un susseguirsi di tornanti e di curve e controcurve fino all’immissione nella statale Aurelia. L’ultima parte della discesa si svolge nell’abitato di Sanremo. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sulla retta finale di via Roma, tutto su fondo in asfalto.

Per quanto possa suonare strano sono molte le classiche che, pur avendo conservato la denominazione antica, ormai non partono più dalla grande città e Parigi ne è l'esempio perfetto perché dalla Ville Lumiere non partono la Parigi-Roubaix, la Parigi-Tours, la Parigi-Camembert, la Parigi-Bourges e nemmeno la Parigi-Nizza, tanto per citare.

Copyright © TBW
COMMENTI
Una vale l'altra
2 febbraio 2023 16:17 lupin3
Milano o Abbiategrasso non cambia granché, tanto non é che ci fosse una folla oceanica in piazza Castello o Al Vigorelli . Cosí Ci saranno sicuramente meno sbattimenti organizzativi e burocratici

L'importante
2 febbraio 2023 17:11 Bicio2702
è che non cavino il Poggio. Prima, possono fare anche 295km a biliardo

Milano
2 febbraio 2023 17:14 Aleimpe
Milano non è più una città adatta al ciclismo..... :(

Paris 2024
2 febbraio 2023 17:14 lodz
Sapete se quella sarà a Parigi o tipo ad Abbiategrasso Zagarolo o neuilly-sur-seine Beauvaus? Devo prendere i biglietti..

ma si chiamerà
2 febbraio 2023 17:36 canepari
Milano Sanremo o Abbiategrasso Sanremo ?
....questo per la precisione.....

Milano solo per pochi
2 febbraio 2023 18:08 Bisonte delle alpi
Dopo le auto, anche le bici fuori da Milano, bravo sindaco sala, complimenti della serie ne rimarrà uno solo

PARALLELO
2 febbraio 2023 19:01 ZECCA
MERIDIANO

ma come... un sindaco ciclista come sala............
2 febbraio 2023 21:23 insalita
Alla faccia che il sindaco va in bici da corsa....

Percorso
3 febbraio 2023 00:05 pickett
Intanto mi fa un po' ridere che Tuttobici ci presenti le caratteristiche tecniche del Poggio e della Cipressa,come se non le conoscessimo,dopo 50 anni...La cosa importante,a mio avviso,era che a Milano,in Piazza Duomo,si concludesse il Giro,non che ci partisse la Sanremo.Purtroppo non é stato così.

Vergogna
3 febbraio 2023 05:32 Buzz66
Non ci sono parole.
È vero che la Roubaix parte da Compiegne, ma non c’è confronto con la presentazione della corsa ed il battage mediatico e pubblicitario che la precede.
Lo dico da anni: RCS deve vendere tutto ad ASO, altrimenti ci faranno sparire anche il Giro d’Italia, questi qui…

non so che pensare
3 febbraio 2023 06:22 tinapica
Già da anni Milano ha rinunciato ad essere sede di arrivo del Lombardia (e quando lo era, negli anni '80, erano finali spettacolari con grandissimi nomi in fuga).
Poi ha rinunciato ad essere sede di arrivo del Giro, quando tutti i grandi giri fanno dell'arrivo dell'ultima tappa nel luogo storico (e Milano lo è per il Giro, dato che la Gazzetta è di Milano) un punto di forza e tradizione.
Adesso neanche più la partenza della Sanremo, probabilmente perché Abbiategrasso ha firmato un assegnino per poter ospitare la partenza della Sanremo...
E qui non si trova di meglio che osservare che ormai anche la Parigi-Roubaix parte da Compiègne...
L'obbiettivo è massimizzare i profitti ed accorciare ancor di più i percorsi.
Pare chiaro, e non è un bene per il movimento ciclisticoo tutto, e per quello italiano in particolare.

A questo punto cambiate nome alla corsa!
3 febbraio 2023 08:32 The rider
A me non interessa sapere chi è il responsabile della partenza da Abbiategrasso, ma a questo punto è bene cambiare nome alla corsa, e di conseguenza declassificarla a 1.1 !!!!
Pontimau.

Moralmente cambia tanto
3 febbraio 2023 10:40 vecchiobrocco
Tecnicamente non cambia nulla, però l'inizio della fine si vede da queste piccole cose. L'anno prossimo partenza da Gaggiano, poi magari direttamente da Pavia e si perderà il fascino storico di questa gara. Dal punto di vista tecnico, possono anche partire direttamente da Varazze

Non trovo nulla di scandaloso
3 febbraio 2023 15:13 59LUIGIB
Non trovo nulla di scandaloso la più impegnativa corsa Monumento parte da Compiègne e continua a chiamarsi Parigi Roubaix e per quanto concerne la classica di primavera da anni i corridori si lamentavano dei binari del porfido che prima del via causavano cadute ecc...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’abbraccio con la capitana in maglia rosa e l’esultanza sul podio del Giro d’Italia Women a Imola insieme alle compagne della UAE Team ADQ: due momenti, due frame catturati alla conclusione di un lungo percorso. La chiacchierata con Eleonora Gasparrini...


Era nato il giorno di Natale. Doppia fregatura, ci teneva a spiegare: la prima fregatura, che nel confronto con Gesù ovviamente scompariva, e la seconda fregatura, che inevitabilmente scomparivano anche i regali di una delle due feste. Ubaldo Pugnaloni, data...


Si rafforza in maniera sempre più decisa il core danese dello Swatt Club. Dopo aver annunciato nelle scorse settimane l’ingaggio dell’ultimo vincitore del GP Rik Van Looy Mads Andersen, la formazione di Carlo Beretta ha infatti comunicato che a...


Puntata di Natale di Velò, la rubrica di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo che torna, con un numero speciale nel giorno della Natività per fare un bilancio del 2025 e guardare a quello che sarà il nuovo anno...


Si è concluso con il tradizionale incontro di fine anno per il Team Bellato di Peseggia, in provincia di Venezia. Un 2025 che è stato molto importante e ha visto la società  veneziana fregiarsi della maglia europea e tricolore della...


Con 67 corridori provenienti da 17 nazioni diverse, suddivisi in quattro squadre, GreenEDGE Cycling affronta la sua quindicesima stagione con grandi obiettivi. Un nuovo inizioCon un mix di volti noti ed esperti e alcuni nuovi acquisti, il Team Jayco AlUla...


Doppietta della Società Ciclistica Alfredo Binda nella gara per Juniores del Cross della Vigilia di Albiate. Ivan Colombo ha tagliato il traguardo davanti al compagno di squadra Pietro Mantasia. In terza posizione si è classificato Morgan Gilardoni del MTB Giaveno. Nella...


Trionfo internazionale per l’Ale Colnago Team che a Zolder in Belgio nella tappa del Superprestige ha occupato il primo e secondo posto del podio della categoria Donne Junior. Sono arrivate in parata sulla linea bianca del traguardo la trentina Nicole Azzetti (prima classifica) e...


A Natale ciascuno ha le sue tradizioni e speciali e in quella del campione italiano Filippo Conca non possono mancare né la bici nè la famiglia. «A Natale mi alleno sempre, è una tradizione speciale. Alla mattina esco in bici...


Il primo Natale da papà è speciale. Parola di Edoardo Affini, portacolori della Visma-Lease a Bike, che in questa off season si sta godendo una fase intensa e speciale della sua vita. La piccola Celeste è nata ad ottobre e...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024