FIANDRE 2021. GLI AZZURRI SUL PERCORSO: «TECNICO E NERVOSO, OCCORRERA' STARE DAVANTI»

MONDIALI | 23/09/2021 | 18:25
di Paolo Broggi

Giornata di ricognizione sul circuito iridato: gli azzurri della Nazionale maggiore hanno avuto la loro prima presa di contatto con le strade mondiali. Al termine dell'allenamento il ct Davide Cassani conferma: «È un percorso difficile e tecnico, con tante curve, nel quale è necessario rilanciare di continuo la bicicletta. Se dovesse esserci il vento che abbiamo trovato oggi, allora sarà tutto più complicato, così come se dovesse esserci la pioggia».


E ancora: «Il profilo altimetrico non fa paura perché non ci sono grandi salite, ma cinque strappi insidiosi. L’allenamento di oggi mi ha confermato che ho a disposizione una squadra forte. Sappiamo che il Belgio è supersonico e anche altre nazionali hanno grandi campioni, ma noi su un percorso del genere possiamo dire la nostra».


Matteo Trentin, già campione d’Europa a Glasgow nel 2018 e vice campione del Mondo ad Harrogate è ancora una volta una delle punte del gruppo guidato dal tecnico romagnolo: “Sarà fondamentale restare davanti. Un percorso così non permette distrazioni e perdere anche pochi metri può risultare determinante”. E’ dello stesso parere Sonny Colbrelli, che arriva al Mondiale sulla scia dell’entusiasmo per il successo al Continentale: “E’ una stagione straordinaria, il percorso mi piace e sono in condizione... non ho nulla da perdere”.

Anche le donne élite hanno provato il circuito di Lovanio. Marta Bastianelli, la veterana del gruppo diretto da Dino Salvoldi, lo sintetizza così: “La parte cittadina ricorda quello di Glasgow – sul quale la laziale vinse il titolo europeo, ndr – con curve veloci e strappi che costringono a rilanciare. Le olandesi sono le più forti e non attenderanno molto per aprire le ostilità. Noi siamo una squadra in cui l’esperienza si fonde con alcune giovanissime di sicuro talento. Possiamo dire la nostra, anche perché le Fiandre ci hanno spesso regalato grandi soddisfazioni”.

Copyright © TBW
COMMENTI
su un percorso del genere
23 settembre 2021 19:18 fransoli
siamo più attrezzati rispetto ad esempio al percorso delle Olimpiadi... come squadra nel complesso vedo l'Italia terza forza in campo dietro solo a Belgio e Danimarca

@Fransoli.
23 settembre 2021 20:38 titanium79
Peccato che il sistema di reclutamento e numero di atleti per nazionale ,sia leggermente diverso tra Mondiali e Olimpiadi....
Strano che non lo sai.

@tita
23 settembre 2021 21:02 fransoli
Mahhhh... Tu spiegami cosa c'entra il reclutamento (?) o il numero di atleti per nazione con quello che ho scritto... O ci fai o ci sei... Spero che sia vera la prima

@fransoli
23 settembre 2021 21:32 titanium79
Ricominci ad offendere ? Ci fai o ci sei , lo dici a tuo fratello. Primo. In seconda istanza ti rispondo visto che non hai capito : non mi dire che il numero di convocati all'Olimpiade e' uguale al numero di convocati per il Mondiale. Sai in quanti hanno corso all'Olimpiade nella nostra Nazionale e quanti correranno al Mondiale. Non credo, visto la tua risposta. Ti dico solo che il numero non e' lo stesso.

@FRANSOLI
23 settembre 2021 21:39 Albertone
Gli Olandesi e i Francesi verranno in vacanza ? Non lo sapevo. Eppure gli Olandesi hanno strade simili o non lo sai ?
Cio' che ha scritto l'utente Titanium e' chiaro.
All'Olimpiade in quanti hanno corso per l'Italia ? Al Mondiale i nostri saranno di qualche unita' in piu'.
Ora dimmi che essere in piu' e' uguale ad essere in meno.
Eppure non mi sembra difficile da capire come concetto.
Ma sul serio, leggi gli interventi degli altri o ti limiti alla prima riga ?

@tita@albertone
23 settembre 2021 21:52 fransoli
Ciò che ha scritto l'utente titanium è chiaro ma non c'entra un fico secco con quello che ho scritto nel primo commento... Va bè siamo al delirio... O al multinick... Sennò dobbiamo dichiarare una nuova pandemia

@Albertone
23 settembre 2021 21:55 titanium79
Per lui correre in 5 o in 8 e' uguale. Figurati se cambia qualcosa.
Su percorsi duri e lunghi oltre 250 kmt, cosa vuoi che sia.
Ad ogni modo concordo che il team Olandese sia una mina vagante.
Vedo bene anche il blocco Svizzero. Tanti talenti e tutti in gran forma

@Fransoli
23 settembre 2021 22:03 titanium79
Il multinick e' di certo non mio, visto che quando commento saltano fuori i soliti 3/4 che (guardacaso). attaccano gli altri. E lo scrivo da settimane. Secondo, e' solo maleducazione. Appelli sempre gli altri con termini che a me ( almeno a me ) non stanno bene. Ripeto : ci fai o ci sei lo dici a tuo fratello. E sei ancora qui a domandarti che non c'entra.
Non hai proprio letto. Vabbe', facciamo cosi. Domenica chiedi di correre in 5, visto che per te e' uguale. Va bene..

Olanda
23 settembre 2021 22:11 Forza81
Con il talento Olandese (per eccellenza) che partecipa, sara' un gran spettacolo. Noi avremo solo da tener duro, nel caso ci riesce.
Anche se non e' da probostico, occhio a Stybar

@ Franzoli
23 settembre 2021 22:28 Cicorececconi
Mi sembra che dimentichi qualche nazionale.
Tolto Bettiol (assente), uomini da gare del Nord non ne vedo.
Si puo' comunque esprimere un'opinione, senza far passar per stupidi gli altri.
Al Mondiale c'e' parecchia gente in piu' che a un'Olimpiade. Ora, non dirmi che partecipare con corridori in piu' e' lo stesso.
Su strade strette al limite dell'imbuto, di certo i corridori del Nord sono ben piu' abituati di noi a similii condizioni. O no ?
Non mi sembra di fare un ragionamento tanto sbagliato.
Forse.

Domenica
23 settembre 2021 22:28 Robtrav
Sarà una gara di difficile previsione ed interpretazione specie se pioverà. Come nazionali sulla carta Belgio e Danimarca sopra le altre. L Italia come compattezza la metto al pari della Francia. Poi ci sono le mine vaganti come mohoric kwiatkowski o Sagan che possono scompaginare le carte. Spero di sbagliarmi ma vedo Colbrelli poco avvezzo a muoversi nel traffico nonostante le partecipazioni a volate di gruppo. Inoltre in caso di arrivo ristretto sempre sulla carta potrebbe essere meno veloce dei vari Van aert, Sagan, Pedersen, Van der poel. Io non escluderei nemmeno un arrivo in volata con quella volpe di Ewan

Scusa Fransoli.
23 settembre 2021 22:51 Carbonio67
Vai su START LIST MONDIALI FIANDRE 2021. Scoprirai, ad esempio, che L'Equador ( che con Carapaz alle Olimpiadi correva da solo), avra' ben 7 (sette) atleti. La Francia addirittura con 9. Ora non dirmi che su strade strette e tortuose un numero maggiore di atleti , crea piu' difficolta'. Non mi sembra un concetto difficile da capire. Idem se ho 8 atleti (Italia) , potro' fare una tattica piu' robusta rispetto ai 5 che avevamo a Tokyo ? O no ? Non mi sembra di aver letto cose assurde. Inoltre siamo meglio attrezzati ? Tolto Bettiol assente, fammi un elenco dei piazzamenti dei nostri in simili gare. C'e' da piangere. Penso di aver interpretato bene i discorsi di chi mi ha preceduto, e non ci ho letto nulla di male. Se poi per te in 5 e' meglio che in 8, va bene cosi.

@ Robtrav
23 settembre 2021 22:52 Carbonio67
Hai scritto giusto , MUOVERSI NEL TRAFFICO

@ Robtrav
23 settembre 2021 23:23 Carbonio67
Anche lo stesso Cassani ammette le difficolta' del percorso. Che mi pare ben diverso da quello Olimpico. Sgomitare e limare saranno i verbi piu' usati per questa gara. Se poi ci fosse anche maltempo, diventa una gara per lupi del Nord.

si
23 settembre 2021 23:33 fransoli
in 5 meglio che in 8... è proprio quello che ho scritto all'inzio ... anzi ne corresse ancora meno sarebbe meglio.. vedi carapaz alle Ollimpiadi e i mondiali di Sagan

X Fransoli
24 settembre 2021 07:39 titanium79
Fai solo magre figure. Ollimpiadi cosa sono ? IMPARA A SCRIVERE

@FRANSOLI
24 settembre 2021 08:03 Albertone
Per Domenica hai deciso ? 1 corridore per nazione e via di corpo a corpo ? Che CT fenomenale che sei ! Tattiche di gara uniche e colpi di scena. Studiati comunque il criterio di convocazione del numero di atleti.

percorso
24 settembre 2021 08:13 kristi
gara particolare , non credoche avere squadre numerose possa realmente fare la differenza in quanto la planimetria ricchissima di curve , rotonde , cambi di direzione non dovrebbe permettere il controllo della corsa da una squadra , piuttosto bisognerà stare molto attenti a non far uscire fughe e/o eventuali finisseur negli ultimi km , in quanto con dieci secondi si perde di vista il fuggitivo e col gruppo non si possono fare grandi velocita , qquella del vento inoltre mi pare una mezza scusa anticipata per i motivi detti sopra curve cambi direzione ecc .le strade che scombussolano la corsain caso di vento in questa zona d europa sono altre .. a mio modestissimo parere

in molti non sanno leggere
24 settembre 2021 09:48 alerossi
fransoli ha parlato di qualità e gli altri rispondono di quantità. è come chiedere se uno preferisce spigola o spada e l'altro risponde manzo

@ALEROSSI
24 settembre 2021 11:09 Albertone
Definire attrezzati, a casa mia non vuol dire qualita'. Ti sfido a dimostrare il contrario. Grazie

Bella squadra
24 settembre 2021 11:21 Fuga da lontano
come giustamente sottolinea @alerossi la tipologia dei migliori corridori italiani di questo periodo è la più adatta a questo tipo di percorsi, molto di più rispetto a quello delle olimpiadi.

-Colbrelli corre spesso al Nord, quest'anno è stato 3 volte nei primi dieci nelle gare di Marzo e Aprile in Belgio e ha appena vinto il giro del Benelux.
Ha sempre figurato bene nella freccia del Brabante (vinta nel 2017) che, a detta di alcuni, è la gara che assomiglia di più a questo mondiale.
-Trentin, uomo da classiche belghe da anni.
-Nizzolo ha avuto la sua stagione migliore nelle classiche del belgio
-Ballerini con la Quick-Step le ha corse praticamente tutte quest'anno (vittoria alla Omloop Het Nieuwsblad)
-Moscon il Belgio lo conosce bene, De Marchi l'ha frequentato per anni

Non sono degli sprovveduti.
Poi, come sempre, le gambe faranno la differenza e, probabilmente, il vento che, secondo le previsioni della zona potrebbe soffiare tra i 20 e 30 km/h(non dovrebbe piovere).
E ovviamente gli avversari.... Van Aert, VDP, Evenpoel, Alaphilippe, Pidcock (vincitore Brabante 2021), Asgreen, Honore, Hayter, Cosnefroy, Laporte, Hirschi, Mohoric, Pogacar, Stuyven, Matthews... sono tanti e tutti forti...

albertone
24 settembre 2021 11:29 alerossi
fransoli confronta le possibilità italiane rispetto alle olimpiadi. a tokyo le possibilità di medaglia erano nulle, qui con colbrelli, trentin e ballero le possibilità ci sono. come risultati nell'ultimo periodo colbrelli è secondo solo a wout, quindi se non fa medaglia è un grande flop.

@Fransoli.
24 settembre 2021 12:20 titanium79
Come vedi, saltano fuori i soliti 3/4 nomi che a seguito ti danno ragione. E' incredibile vero ?!? Gira e rigira, non hai detto nulla nei commenti, ma stranamente la cosa si ribalta dicendo che poi hai detto tutto. Incredibile vero ? Altro che a livelli da pandemia....

@alerossi
24 settembre 2021 12:29 Albertone
Fransoli non ha scritto nulla di cio' che esprimi tu. Allora o scrivi tu, o scrive lui. Decidetevi ( o deciditi ), su come intervenire. Se parlo con te, rispondi citando un altro, che pero' non ha scritto cio' che scrivi tu. Non ti suona strano questa cosa ????

L'utente ha ragione
24 settembre 2021 12:38 Fuga da lontano

L'utente che ha scritto alla 12.20 ha ragione, ho notato anche io la stessa cosa.
Si dovrebbe indagare per bene su questo argomento.
Dare ragione a qualcuno è qualcosa che, almeno a me, suscita sospetto....

@titanium79
24 settembre 2021 12:42 Albertone
Penso tu abbia ragione. Qui non si sa' con chi si sta' parlando. Altro che multinick. Questo ne ha un database pieno

@Albertone
24 settembre 2021 15:55 titanium79
Si veda l'utente delle 12 .38. Un altro interprete da copia/incolla di internet che, non sa' cosa ha scritto l'altro, ma dice che ha ragione ! Incredibile. Tutto partendo dal termine ATTREZZATI. Ci hanno ( ci ha) costruito su un dibattito su un termine che non vuol dire nulla. "Siamo piu' attrezzati rispetto ad esempio del percorso delle Olimpiadi". Nemmeno in 1° elementare, un simile pensiero, prenderebbe la sufficienza. TORNA A SQUOLA...CON LA Q !

Il primo pensiero
24 settembre 2021 16:25 Angliru
Mi intrometto in questa lunga e sterile discussione. Il primo commento non vuol dire nulla, a parte le 3 nazioni elencate.
Il mio e' che a parte Colbrelli nella condizione della vita, per il resto abbiamo da soffrire tanto. Strade ostili, tifo mai visto, tutto a sfavore nostro. Se poi esce il miracolo sono felice, ma dubito fortemente

@fransoli
24 settembre 2021 18:07 Fuga da lontano
effettivamente il termine "attrezzati" mi suona alquanto strano.
L'ho letto una volta in un libro di sport scritto da un volenteroso giornalista che di cognome fa Mura e di nome fa Gianni.
Scriveva, a proposito di Bugno e della sua partecipazione al TDF, che nel 92 doveva sperare di avere una squadra più attrezzata di quella del 91.
Questi giornalisti....

@Fransoli
24 settembre 2021 19:48 titanium79
Mura scrivera una frase completa dal punto di vista grammaticale, indicando squadra piu' attrezzata. Peccato che chi ha letto Mura, non conosca la grammatica e non riesca a tradurre "siamo piu' attrezzati ( di cosa? ) rispetto ad esempio ( come ? ) del percorso delle Olimpiadi ! " proprio un bell'esempio di grammatica. Il povero Mura si rivoltera' a leggere !

@ fransoli
24 settembre 2021 19:56 titanium79
D'altra parte Mura, non avrebbe mai potuto immaginare che la nascita di Internet (1990), avrebbe dato ad analfabeti funzionali, la capacita' di copiare ed incollare ogni riga che trovano in giro, passando per acculturati.
Salvo che poi, quando tocca a loro scrivere omettono : maiuscole, le virgole i punti. Ovvero l'ABC della lingua scritta.
Povero Gianni, povero.

@ FRANSOLI
24 settembre 2021 20:32 titanium79
Di libri di grammatica ne esistono tanti. Anche Mura spiegava come scrivere una frase corretta. Peccato che quel libro non e' stato letto bene (direi non e' stato letto) . E nemmeno a copiare ed incollare si impara, se non si hanno le conoscenze grammaticali di base.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Antonio Tiberi non si è nascosto nella quarta tappa del Tour of the Alps. Quarto stamani, alla partenza da Laives, il corridore nostrano della Bahrain-Victorious ha infatti attaccato con decisione sull’ultima ascesa di Col San Marco e, pur non riuscendo...


Successo dell'olandese Senna Remijn nella seconda semitappa della prima tappa dell'Eroica juniores. Il 18enne di Zuid-Beveland si è imposto al traguardo di Castiglione della Pescaia dove ha superato lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel (campione europeo di...


È notizia di oggi: Time ha completamente rivisto e semplificato la gamma dei pedali da strada e da mtb, rendendo più facile ed intuitivo  il confronto tra i modelli e la scelta del pedale perfetto per ogni eventuale esigenza. I cinque modelli...


Con un'azione molto simile a quella offerta lo scorso anno a Brunico, Simon Carr domina e vince la quarta tappa del Tour of the Alps 2024, che ha portato i corridori da Laives a Borgo Valsugana per 140 km. Il...


Anche quest’anno Mapei Sport ha scelto di sostenere la Varese Van Vlaanderen, manifestazione cicloturistica inserita nella Due Giorni Cittigliese, che permetterà a tanti cicloamatori di mettersi alla prova sui “muri” del Varesotto che ricordano quelli del Giro delle Fiandre dominati di...


Tutti pronti per la sfida Tadej Pogacar – Mathieu van Der Poel alla Liegi – Bastogne – Liegi di domenica: a Radiocorsa su Raisport oggi alle 19 se ne parlerà con Beppe Saronni, consulente UAE Emirates, la formazione del campione...


Ieri sera ci siamo immersi nella Design Week di Milano, zona Brera, con un obiettivo ben preciso: il lancio ufficiale di un progetto che esempifica la filosofia di sperimentazione e pionierismo della storica Bianchi. Attraverso un visore Apple Vision Pro,...


Nell’incantevole scenario di Punta Ala con la cronosquadre ed arrivo a Castiglione della Pescaia, si è aperta la gara a tappe “Eroica Juniores” gara di Coppa delle Nazioni 2024, la cui prima prova si è svolta il 7 aprile in...


Tanti i temi nella puntata numero 8 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo. Insieme al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’analisi del Giro d’Abruzzo appena andato agli archivi e lo sguardo già...


Ventuno squadre, 126 atlete al via, tutti i continenti rappresentanti: la seconda edizione del Giro Mediterraneo in Rosa, la competizione internazionale di ciclismo femminile promossa dall'associazione Black Panthers di Francesco Vitiello e dal Gruppo Biesse di Salvatore Belardo, è pronta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi