CICLISTI E ZONE ROSSE, SI PUO' PEDALARE FUORI DAL PROPRIO COMUNE? SÌ, NO, PERO'...

NEWS | 07/11/2020 | 11:34
di Bibi Ajraghi

Purtroppo è una situazione alla quale siamo ormai abituati: arrivano nuove norme, nuovi DPCM ma non tutto è chiaro come vorremmo. Possiamo uscire in bicicletta in questi giorni di zone rosse, arancioni e gialle? Sì, è la risposta. Ma restano dubbi sull’effettiva applicazione delle norme e gli attesi chiarimenti non sono ancora giunti.


Come abbiamo già scritto in precedenza, per le zone rosse (quelle dove i provvedimenti sono più restrittivi, per intenderci) il DPCM del 5 novembre prevede: “resta consentito lo svolgimento di attività sportiva, esclusivamente all’aperto e in forma individuale”.


Quindi basta l’accortezza di non fare il solito gruppo cui magari siamo abituati e avere con sé una mascherina e magari anche una copia dell’autocertificazione in caso si venisse fermati da qualche pattuglia.

Tutto chiaro? Purtroppo no, perché in un paragrafo successivo dello stesso DPCM si legge: “E’ vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.

Quindi c’è una contraddizione rispetto al passaggio precedente, perché utilizzando la bicicletta uscire dal comune di residenza è pressoché inevitabile, a meno di non voler fare come i criceti e scegliere di girare attorno a casa.

A questo punto, si apre il campo alle interpretazioni. Il presidente del consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi, rispondendo ieri su Facebook alle domande dei cittadini, si è sbilanciato e alla questione specifica ha risposto: “Sì, è possibile allenarsi in bici uscendo dal proprio comune. L’attività sportiva è consentita senza limiti, non c’è scritto nel Dpcm che io devo restare nel comune dove risiedo. Quindi se oltrepasso i confini del mio comune non c’è nessun problema”.

Ma il Ministero dello Sport non la pensa allo stesso modo e privilegia una linea meno morbida: della serie, se non si può uscire dal comune con auto, moto e via dicendo, non lo si può fare nemmeno in bicicletta, perché uno degli obiettivi del nuovo decreto è quello di disincentivare gli spostamenti.

E quindi? Dal Governo in tarda mattinata sono arrivati i chiarimenti che continuano a lasciare qualche perplessità. Pubblicate le FAQ sul sito del Governo stesso.

Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Fuori dal coro
7 novembre 2020 12:35 Randagio
Lo dico da amatore praticante: posso ben comprendere il disagio che si prova a vedere la propria libertà drasticamente limitata,ma tutta sta ricerca al cavillo che ci permetta di andare in bici dove vogliamo (quando a me sembra chiaro come il sole che non è possibile farlo) mi sembra ridicolo.
Che sia ingiusto è ovvio ma purtroppo è così,facciamocene una ragione,mettiamoci l'anima in pace e sfruttiamo l'occasione per impiegare il tempo in qualcosa che ci renda migliori

comune
7 novembre 2020 14:29 mandcu
voglio vedere quanti si pongono il problema di non allontanarsi dal proprio comune...

quindi
7 novembre 2020 17:23 frakie
personalmente non ho ben capito. Si può o non si può? E' bianco o è nero? Si o no? Se scrivete tutto ed il contrario di tutto, entrate anche voi nei: generatori automatici a propulsione atomica di confusione. Sì-----No Punto

Fuori dal cori
7 novembre 2020 17:49 Anbronte
Randagio lei è proprio fuori dal coro, quindi se io pedalo intorno alla rotonda del mio comune sarei una persona migliore?

Buon senso
7 novembre 2020 18:21 NOdoping
Ragazzi, buon senso. Se uno pedala SOLO non diffonde nulla e non riceve nulla.
Il buon senso dice sì al ciclismo libero ma solo INDIVIDUALE.
Però chi gira in gruppo niente leggi all italiana, che venga pesantemente multato.
Saluti

oggi ho fatto il lungo
7 novembre 2020 20:53 riccardo53
oggi ho fatto un allenamento lungo: 100 KM...........intorno al campanile della mia parrocchia 200m x 500 volte così ho rispettato il dpcm.........ah ah ah ah

comune
7 novembre 2020 21:43 siluro1946
"restare nel proprio comune" regola senza senso e sc

comune
7 novembre 2020 21:51 siluro1946
"restare nel proprio comune" regola senza senso e scellerata. Roma 2000 km², Milano 200 km², Lodi 40 km², Caselle Lurani 3 km², non dovrebbe essere difficile capire che qualcosa non funziona. Personalmente ho le idee chiare di cosa non funzioni. Alcune carceri riservano uno spazio maggiore ai loro ospiti.

Allenamento in zona rossa
7 novembre 2020 22:28 datrial70
Abito in un piccolo paese della Valsassina in provincia di Lecco...1h30'di un circuito mangia bevi....di 1,5 km...allora buona volontà e adattamento e rispetto del bene comune...!!!

x datrial
7 novembre 2020 22:57 siluro1946
Anche il criceto di mia nipote si è "adattato" macina km a più non posso, piccolo particolare è un criceto appunto, la rotonda più grande in questo comune ha una circonferenza di 20 metri. Non si dovrebbe difendere l'indifendibile.

Dpcm chiaro e senza dubbi
8 novembre 2020 08:54 Berto67
Il recente dpcm invece non lascia dubbi siamo noi italiani che come al solito non siamo disposti a tollerare restrizioni della libertà personale e perdiamo di vista il fine del decreto. Nelle zone rosse (dove abito) non si può sconfinare dal territorio comunale di residenza ma trovatemi un comune d'italia dove non sia possibile fare un circuito di pochi km da ripetere a piacimento senza essere criceti. Suvvia buonsenso e aspettiamo tempi migliori.

Italiani furbi non intelligenti
8 novembre 2020 10:18 Emilio
Concordo con Berto67 le norme sono chiarissime è il tipico modo Italiano di sfuggire alle regole che mi lascia senza parole. Poi ci lamentiamo dei nostri governanti che sono solo l'espressione del popolo.

Idee chiare?
8 novembre 2020 10:31 FalcoSavoldelli
Sinceramente non capisco chi dice che è tutto chiaro e dà agli altri dei malpensanti. A me, ad esempio, sembra che l'attività sportiva sia equiparata all'attività motoria (a parte il distanziamento e la mascherina), quindi va fatta nei pressi dell'abitazione? Oppure non vale nulla di quanto riportato per l'attività motoria e allora si può andare ovunque?? Non capisco da dove si prende il limite comunale, visto che al altrove gli articoli dicono chiaramente che gli spostamenti non motivati sono vietati anche all'interno del Comune. Grazie del consigli.

x Emilio
8 novembre 2020 11:32 siluro1946
Non mi ha però spiegato perché alcuni hanno a disposizione migliaia o centinaia di km² ed io ne ho a disposizione tre. Inoltre su fatto che chi ci governa è stato "eletto" dal popolo è meglio stendere un velo pietoso, basterebbe ricordarsi chi "nomina" i parlamentari e come è stato "eletto" il capo del governo, non scherzi su certe cose.

Bici
8 novembre 2020 11:54 chfa77
Infatti a Milano e le altre grosse città allora sono tutti in bici che assurdità. E poi questi sono legislatori! Allora anche io posso diventarlo

Legislatori o Topo Gigio?
8 novembre 2020 12:19 chfa77
Allora a Milano e nelle grandi città vanno tutti in giro in bici? E poi sono legislatori o cosa? Allora posso fare anche io il legislatore! Non è concepibile lo stesso errore! Quanto dpcm hanno scritto da febbraio e sempre gli stessi errori?!

giro
8 novembre 2020 20:19 peciot
Questa mattina mi sono fatto un bel giro in bici anche fuori dal mio comune in provincia di Brescia .ho anche incrociato un auto dei carabinieri non mi hanno degnato di uno sguardo , e allora com'è sta storia?

Italiani
20 novembre 2020 16:25 LucaGabry
Peciot pensi di essere furbo ma sei solo ignorante

Basta leggere bene
28 novembre 2020 22:14 Mikela
Il dock dice che è possibile uscir dal comune per attività on sospese, al successivo articolo si dice che l attività sportiva alo aperto in forma individuale e possibile, ovvero non è sospesa. Io personalmente passo giro ogni giorno fuori dal comune e passo davanti ai posti di blocco senza esiti negativi. Non servono avvocati.....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Le condizioni di Kevin Bonaldo, l'atleta 25enne della Sc Padovani Polo Cherry Bank, colpito da un malore alla Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi) rimangono stabili e invariate rispetto ai giorni scorsi. E' questo l'esito dell'aggiornamento medico odierno atteso con grande...


E' nato in Thailandia, a Chon Buri, maa fin bambino si è traferito in Spagna perché il padre Geert aveva emigrato a Cambrils per lavorare alla Katoen Natie una società belga attiva nel settore dei servizi logistici con sede ad...


Mouris è originario di Baambrugge, a Utrecht, vicino ad Abcoude in Olanda, e proviene da una vera famiglia di ciclisti. Suo fratello, Wessel Mouris (ex campione olandese su strada under 23), corre tra i professionisti per la Unibet Tietema Rockets,...


L’Olanda concede il bis nella terza giornata dei Mondiali di Kigali in Ruanda aggiudicandosi, dopo quella riservata alle ragazze, anche la cronometro maschile juniores con Michiel Mouris. Il classe 2007 del Team GRENKE-Auto Eder, capace di coprire i...


Danesi padroni della 89sima Coppa Collecchio per dilettanti che oggi si è svolto nel Parmense. Ha vinto Dennis Lock (seconda vittoria per il corridore della General Store Essegibi F.lli Curia dopo la Freccia dei Vini) davanti al suo connazionale Jaspar...


Domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 ottobre. Brianza, Altomilanese, Varesotto. Mobili Lissone, Legnanese, Alfredo Binda. Agostoni, Bernocchi e Tre Valli. Tre giornate, tre territori, tre società organizzatrici, tre corse nate nel secolo scorso, ma che dal 1997 sono ufficialmente...


Il ciclismo si prepara, suo malgrado, a tornare nelle aule dei tribunali: la Procura di Pistoia, infatti, ha chiuso le indagini che per oltre tre anni hanno messo al centro dell'attenzione il team ciclistico professionistico Vini Zabù. A conclusione dell'inchiesta, decisamente...


Brutta sorpresa per la nazionale italiana: Giulio Pellizzari è alle prese con un attacco influenzale che lo ha colpito con febbre e vomito e sarà quindi costretto a rinunciare alla convocazione in maglia azzurra, come anticipa La Gazzetta dello Sport....


Viene dalla provincia della Zelanda Megan Arens. La neoiridata della crono juniores, che gareggia per la Grouwels Watersley R&D Cycling, è una conoscenza del ciclismo di casa nostra avendo vinto lo scorso mese di marzo il Piccolo Trofeo Binda a...


L'Olanda ritorna sul tetto del mondo e lo fa nella categoria junior con Megan Arens che ha dominato la prova a cronometro. L'atleta orange è stata protagonista di una seconda parte di gara incredibile che le ha permesso di distanziare...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024