TEAM NIBALI. UNA STAGIONE... NELLA STAGIONE

JUNIORES | 04/11/2020 | 07:52

Una stagione nella stagione. Quattro parole che riassumono il 2020 del Team Nibali, che tra diverse difficoltà e tanta incertezza, è riuscito a portare a termine la propria attività che ha presentato lunghi periodi di stop e un calendario concentrato da luglio ad ottobre.

DIFFICOLTA'. "Una stagione piena di incertezze e dinieghi!!". Queste le parole del coordinatore Lillo La Rosa che sintetizzano le problematiche che il sodalizio del Presidente Rachele Perinelli ha dovuto affrontare settimana dopo settimana. E' sembrato di "navigare a vista" per buona parte della stagione per l'impossibilità di poter programmare trasferte, gare, trasferimenti, perchè il #covid19 ha messo tutto in discussione; impossibile, appunto, programmare a lungo termine per un team che mette al centro della propria attività quella di "mandare" a correre i ragazzi.

IL RADUNO DI MARISICILIA. Si parte ufficialmente a Gennaio con il pre - ritiro riservato agli atleti della categoria Juniores, presso il Comando Marittimo Sicilia – Marisicilia, grazie alla disponibilità del Comandante CV Giuseppe Catapano e del suo vice Felice Miraglia che hanno messo a disposizione l’intera struttura. Cinque giorni di test fisici e  allenamenti con le gradite visite di Nunzio Valuri (Commissario Tecnico Regionale), Sebastiano Cangemi (Responsabile Tecnico della Federazione) ed incontri con la Polizia di Stato per discutere, insieme ai ragazzi, di temi importanti come la sicurezza strada.

COVID - 19. Tutto sembrava procedere secondo i tempi dettati dal Management che aveva stilato il calendario corse con i rispettivi spostamenti lungo lo stivale. Il 30 Gennaio il Covid investe il nostro paese con i primi due soggetti positivi fino ad arrivare al 9 Marzo in cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri annuncia il "lockdown" nazionale. Chiusure che a cascata vanno ad annullare anche la programmazione degli squaletti che durante lo stop forzato, grazie ai DS, si impegnano con gli allenamenti indoor a cadenza settimanale in streaming sulle piattaforme digitali. Il lavoro del Team non si è mai fermato con campagne social a sostegno degli sponsor, che nel peggior periodo economico dal dopoguerra, hanno tenuto duro e sono stati vicino alla squadra.

LA RIPARTENZA. Dopo 69 giorni di chiusura, il paese riapre e si riparte anche con gli allenamenti individuali per gli atleti, consapevoli che si tratterà di una stagione ristretta con un calendario che si andrà ad aggiornare di settimana in settimana. Anche il settore comunicazione ricomincia a scrivere di ciclismo con degli appuntamenti a cadenza settimanale; protagonisti sono delle figure di massima importanza nella carriera di Vincenzo Nibali come il suo DS e Preparatore Paolo Slongo, il medico Emilio Magni, il massaggiatore Michele Pallini e procuratori Jhonny Carera e Alex Carera.

SI TORNA A PEDALARE. Il 9 Luglio il Team Nibali torna a pedalare lungo le salite dell'Etna in una giornata di training insieme a Paolo Alberati; una giornata in cui si pedala ad alte intensità per farsi trovare pronti all'esordio stagionale di Palermo.

I NUMERI. 2 vittorie, 5 secondi posti, 5 terzi posti i risultati dei ragazzi della categoria Juniores con il Team che a livello nazionale si piazza in nona posizione (http://juniores.ciclismo.info/classifica_juniores_a_squadre_2020.htm). Vittorie che portano il nome di Alessandro Greco a Monterosso Almo, dopo una lunga fuga solitaria, e di Fabio Cuzzocrea nell'8° Coppa Città di Palermo.

POVEGLIANO. Come ogni anno il Team Nibali porta i propri ragazzi in Veneto; Lillo La Rosa insieme ai DS Marco Sgarrella, Andrea Amarilli e il dirigente Pippo Cipriano, hanno organizzato la trasferta veneta a Povegliano grazie alla collaborazione con il Team Pistard; una "plurima" Team Nibali di ragazzi siciliani e veneti pronti a dare battaglia nelle gare nazionali più prestigiose. L'importanza del trasferimento in Veneto non è solo di natura sportiva; "è stato un interscambio culturale ancor prima che sportivo - commenta Sgarrella - che fa parte di un progetto del team che va avanti da anni. Un contributo importante per far crescere i ragazzi prima come uomini e poi come atleti". "Il covid ha rallentato la nostra tabella di marcia - Andrea Amarilli - ma aver organizzato un camp ci ha dato la possibilità di avere una casa in cui rientrare dopo le fatiche delle corse. Il livello delle gare, come sempre in queste latitudini, è stato alto e abbiamo cercato di essere sempre presenti nelle fughe di giornata; alcuni dei nostri atleti come Samuele La Terra Pirrè sono stati fermati dalla sfortuna proprio nel momento migliore della loro stagione."

DOPPIA PROGRAMMAZIONE. Il momento clou della stagione è sicuramente stato il mese di agosto con il team impegnato in Sicilia, Veneto, Marche e Friuli Venezia Giulia; i giallo-rosso-neri sono stati presenti alla "Tre Sere Internazionale Città di Pordenone" e al "Giro del Friuli Venezia - Giulia Juniores" con Greco che ha lottato per la maglia della classifica degli scalatori e Daniele Formica che ha portato a termine l'unica corsa a tappe della stagione, con un campo di partecipazione di altissimo livello. Sono arrivate anche le convocazioni per il Campionato Nazionale Juniores su Strada di Montegrotto Terme (PD) con la selezione da parte del CT Valuri di Formica e del solito Greco; da registrare il forfait di La Terra Pirrè che si è dovuto fermare ai box per via di un infortunio patito proprio al Friuli Venezia - Giulia.

MEMORIAL ROSARIO COSTA. "Organizzare il Suo Memorial è come tornare indietro nel tempo, quando dopo una sua vittoria ci accoglieva sempre con il suo splendido sorriso" queste le parole del Presidente Perinelli che ha voluto fortemente l'organizzazione del IV° Memorial Rosario Costa che si è svolto ad Ottobre a Villafranca Tirrena, presso l'area "Ex Pirelli". Manifestazione aperta alle categoria Allievi, Juniores, Esordienti e Giovanissimi nel ricordo di Rosario "un ragazzo che ha appassionato le tifoserie ciclistiche - il coordinatore Lillo La Rosa - nella speranza che fossimo pronti ad avere, quell'erede, ciclisticamente parlando, che manca pensando al futuro post Vincenzo". Manifestazione che ha attirato l'interesse della Rai che ha durante la diretta del Giro d'Italia ha sottolineato l'impegno per il ricordo di Rosario e dell'attività di tutto il Team.

IL LAVORO PAGA. Proprio durante il Giro d'Italia, in diretta nazionale sulle reti Rai, si è parlato della mission del Team; una vetrina importante che ripaga del lavoro svolto in una stagione davvero complicata.

IL DOMANI. "Stiamo affrontando giorni difficili - commenta con amarezza La Rosa - con la prospettiva di un secondo tragico lockdown per il nostro Paese. Una nazione sempre più chiusa con conseguenze disastrose a livello economico; la speranza è che la stagione 2021 sia nuovamente ricca di gare e competizioni che possono permettere ai nostri ragazzi di competere in modo sicuro e  in modo normale. Non so se ci ritroveremo più ad affrontare una calendario tradizionale dal 2020 in poi."

I RISULTATI

2 Vittorie: Monterosso Almo Gara in Linea (Alessandro Greco); 8° Coppa Città di Palermo (Fabio Cuzzocrea).

5 Secondi Posti: Monterosso Almo Cronometro Individuale e Trofeo del Pistacchio (Alessandro Greco); 8° Coppa Città di Palermo (Marco Minissale), Coppa Città di Palermo (Manfredi Cipriano), 17° Memorial Francesco Alotta Cronometro Individuali (Samuele La Terra Pirrè).

5 Terzi Posti: 1° Trofeo Ciclistico Cronoscalata Fornazzo Citelli Campionato Regionale (Alessandro Greco); IV° Memorial Rosario Costa, 8° Coppa Città di Palermo e Cronoscalata delle Terme (Fabio Cuzzocrea); 2° Trofeo delle Madonie (Samuele Giunta).


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il Tas, il Tribunale Arbitrale dello Sport, ha respinto il ricorso presentato da Miguel Ángel López contro l'Unione Ciclistica Internazionale e confermato quindi la squalifica di quattro anni inflitta al corridore colombiano per violazione delle norme antidoping. Il TAS ha...


Dusan Rajovic ha vinto il Wakayama Castle Criterium in Giappone anteprima del Tour de Kumano che domani scatterà con la prima tappa da Inami per concludersi a Taiji domenica 11 maggio. Il serbo della Solution Tech-Vini Fantini, al settimo centro...


Anna van der Breggen torna al successo quattro anni dopo la vittoria al Giro d'Italia del 2021 e lo fa al termine della quarta tappa della Vuelta Espana 2025, sul traguardo di Borja, dove si è presentata in solitaria e festante...


Nella giornata di ieri mercoledì era prevista la prima riunione stagionale sulla pista del Velodromo Enzo Sacchi nel Parco delle Cascine a Firenze. La stessa è stata annullata in segno di lutto e rispetto dopo la tragica morte della motostaffetta...


Richard Carapaz ha un sogno: aggiungere un'altra maglia rosa al suo palmarès. L'olimpionico vincitore della maglia a pois del Tour de France darà l'assalto al Giro d'Italia insieme a una formazione di grande valore, composta da Kasper Asgreen, Georg Steinhauser,...


L'Alpecin Deceuninck intraprende il Giro d'Italia 2025 con un preciso obiettivo: le vittorie di tappa! Gli otto corridori in formazione sono pronti a lottare ogni giorno da Durazzo fino a Roma, tra fughe e volate. Il velocista australiano Kaden Groves...


Un titolo, due volumi, mille pagine e più, le storie beh... quelle non si contano nemmeno: «150 ANNI DI CRONACA DEL CICLISMO BRESCIANO - Da Alfonso Pastori a Sonny Colbrelli» è molto più di un libro. Ed è più di...


Nel ciclismo tutto si muove sempre più in fretta e in piena primavera, ancor prima del Giro d’Italia, arrivano i primi movimenti ufficiali del ciclomercato. Da regolamento non si tratta di trasferimenti - possibili solo dal 1° agosto - ma...


I primi due grandi giri del calendario UCI World Tour, maschile e femminile, sono sui canali e le piattaforme Warner Bros. Discovery a partire dal 108° Giro d’Italia in diretta integrale da venerdì 9 maggio. Corsa Rosa che parte da Durazzo, in...


Con l’arrivo a Castelnovo degli studenti delle Scuole Maestre Pie di Bologna ha preso il via una nuova attività di promozione del territorio collegata al progetto Giro ne’ Monti, in attesa del Giro d’Italia. Si tratta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024