GIRO D'ITALIA. RIMINI ASPETTA IL FESTIVAL DEI VELOCISTI

GIRO D'ITALIA | 14/10/2020 | 08:05
di Giuseppe Figini

Dopo la bellissima impresa di Peter Sagan a Tortoreto Lido, torna al proscenio, quasi per intero, la pianura della bella costa adriatica in questa undicesima tappa che, nel finale, prevede una digressione verso i rilievi dell’interno nella zona riminese che non dovrebbe causare però conclusioni diverse da uno sprint serrato del gruppo. Sono 182 in totale i chilometri da percorrere per la Porto San'Elpidio-Rimini.


per seguire l'intera cronaca diretta della tappa a partire dalle 11.40 CLICCA QUI


Partenza dalle Marche, in provincia di Fermo, da Porto Sant’Elpidio, il comune più popoloso della provincia dopo il capoluogo Fermo, costituito nel 1952 quando si rese autonomo da Sant’Elpidio a Mare. E’ centro d’attiva economia, soprattutto nel settore calzaturiero con marchi d’eccellenza che determina una forte quota di prodotto nell’economia locale e che, con il turismo balneare in crescita, ha superato nettamente l’attività delle coltivazioni. Non per niente il patrono della città è San Crispino, il patrono dei lavoratori del cuoio e delle pelli. Una spiaggia di sabbia alternata a ghiaia lunga oltre 7 chilometri, fiancheggiata da una pineta e costeggiata anche da una pista ciclabile, ospita attrezzati campeggi per gli amanti del genere.

Simbolo della città è l’antica Torre dell’Orologio che presenta pure in evidenza la chiesa dell’Annunziata e ville nobiliari – Villa Murri e Villa Barrucchello – che, soprattutto in estate, ospitano manifestazioni di carattere culturale soprattutto. Il Teatro delle Api ha quale direttore artistico Neri Marcorè, proteiforme artista, qui nato nel 1966.

Il Giro d’Italia vi ha stabilito un traguardo nel 1992 con sprint vincente di Mario Cipollini mentre il secondo, nel 2012, il successo è stato del colombiano Rubiano Chavez. Anche la Tirreno-Adriatico l’ha sovente inclusa nei suoi percorsi.

Dopo il via si passa immediatamente nella provincia di Macerata per Civitanova Marche, città sul mare con importante turismo. E’ centro con variate attività nel settore calzaturiero, della pesca e dell’artigianato, in vari comparti. Nella parte alta si propongono in risalto il palazzo ducale Cesarini-Sforza, le mura e la chiesa di S. Marone, il santo protettore. Sul litorale la Chiesa di Cristo Re si segnala con il suo caratteristico campanile che esercita anche la funzione di faro per il porto. E’ centro di passione ciclistica e all’inizio degli anni 1970 una piccola squadra ciclistica professionista portava il nome della città quale unico “sponsor”. In tempi più recenti Civitanova Marche era la sede di una formazione professionistica di livello, guidata da Vincenzo Santoni, che ottenne risultati di valore.

Varie partenze di tappe della corsa rosa hanno avuto qui luogo mentre, nel 1935, il traguardo qui di una tappa della corsa rosa vide il successo di Antonio Folco. Pure la Tirreno-Adriatico visita con frequenza Civitanova Marche. Seguono le località di Porto Potenza Picena e Porto Recanati, luoghi noti di vacanze estive e quindi passare in provincia di Ancona, con la visione della maestosa basilica di Loreto in alto sulle colline, per Osimo Stazione, a circa 5 chilometri dal capoluogo comunale che sorge più in alto, Aspio Terme, frazione di Camerano, centro termale. Si è nella zona del verde promontorio del Conero che con la sua sagoma caratterizza la città di Ancona che la corsa sfiora passando per gli svincoli stradali di Ancona Centro e Ancona Nord e raggiungere così quello di Falconara Marittima. Passando per la sua frazione di Marzocca, si raggiunge Senigallia, notissima cittadina di turismo balneare, ma non solo, con la sua “spiaggia di velluto” e differenti motivi architettonici e monumentali d’interesse. Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792-1878) qui nato, per 31 anni Papa Pio IX, è stato l’ultimo papa-re.

Si passa in provincia di Pesaro-Urbino, percorrendo sempre la costiera per Marotta, popolosa località balneare il cui territorio è diviso fra due comuni: Mondolfo e, per una piccola parte, anche San Costanzo che sorgono sulle colline dell’interno.

Dopo il rifornimento fisso si passa per Fano, città di varia storia con l’arco di Augusto nei pressi dell’antica via consolare Flaminia, proveniente da Roma, che proprio qui confluisce con l’Adriatica. Di rilievo sono la Rocca Malatestiana, le mura ben conservate, la Cattedrale, e il romanico-gotico palazzo della Ragione. E’ la terza città per popolazione – 60.000 abitanti circa - della regione e conta nel suo territorio un gran numero di frazioni. Due tappe della corsa rosa sono terminate a Fano e nella prima, era il 1962, vinse un fanese purosangue, Giuseppe Tonucci (1938-Pesaro 1988) mentre nel 1983 la spuntò allo sprint Paolo Rosola.

C’è subito poi Pesaro, sul mare, con il suo elegante litorale e con un centro storico ricco di monumenti, soprattutto del periodo rinascimentale. E’ un’importante realtà industriale nel territorio interno, sviluppata nel settore del legno e della meccanica soprattutto. Gioacchino Rossini (1792-Parigi 1868), compositore di grandi opere liriche è un simbolo di Pesaro. La città presenta un’estesa rete di piste ciclabili e il Giro d’Italia ha proposto qui arrivi nel 1927 con la vittoria di Arturo Bresciani, nel 1949 è primo Adolfo Leoni, 1979 vincitore è il sudafricano Alan Van Heerden, 1986 successo di Guido Bontempi  mentre nel 2019 è primo l’australiano Caleb Ewan. Qui è previsto il primo traguardo volante e subito dopo, nella suggestiva  ambientazione del Monte San Bartolo, è posto il GPM di 4^ categoria a quota m. 167. Si passa per La Siligata, frazione di Pesaro e quindi lo svincolo di Gabicce.

Si cambia poi regione, passando nell’Emilia-Romagna, provincia di Rimini, trovando Misano Adriatico, popoloso centro balneare e quindi la sua frazione di Santa Monica dove sorge il circuito motociclistico dedicato allo sfortunato Marco Simoncelli (Cattolica 1987-Sepang 2011) e, proseguendo verso l’interno, l’altra di Ca’ Urbinati, giungere a Coriano dove è proposto il secondo traguardo volante. E’ al centro del triangolo formato da Rimini, Riccione e la Repubblica di San Marino, e nel comune convivono fiorenti attività di coltivazioni e industriali, oltre a interessanti edifici. Si prosegue per le frazioni di Pian della Pieve, Ospedaletto, Cerasolo e giungere nell’ambito territoriale di Rimini per la sua frazione di Santa Cristina, proseguendo quindi per San Martino dei Mulini, per poi toccare Santarcangelo di Romagna, cittadina con notevoli motivi d’interesse vario nella vallata del Marecchia. La parte più antica, sul poggio di Monte Giove, presenta caratteristiche stradette tortuose, medievali, mentre quella in piano, sulla via Emilia, è zona d’intensa agricoltura e commerci vari. Notevoli sono la Rocca Malatestiana e il Museo degli usi e costumi di Romagna.

Sono nati qui papa Clemente XIV (1705-1774), il poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra (1920-2012), un altro poeta e scrittore, Raffaello Baldini (1924-Milano 2005) – entrambi cultori del dialetto romagnolo -, gli attori Paolo Carlini (1922-1979), Daniele Luttazzi (1961) il cognome è d’arte in omaggio a Lelio Luttazzi, il suo all’anagrafe è Fabbri, il versatile attore e uomo di spettacolo Fabio De Luigi (1967) e il professionista Alfio Vandi (1955), il primo corridore ad aggiudicarsi la classifica dei Giovani istituita al Giro d’Italia nel 1976.

Rimini, città d’antiche origini e che oggi conta più di centocinquantamila abitanti, è il più popoloso centro della Riviera romagnola che vanta una lunga tradizione turistica balneare, di fama internazionale. E’ qui che nel 1843 fu inaugurato il primo stabilimento balneare in Italia. Le molteplici strutture ricettive favoriscono pure il settore di quello congressuale e fieristico. La città ha uno storico, importante, passato testimoniato anche da pregevoli monumenti romani come l’Arco di Augusto, il ponte di Tiberio, punti di partenza della Via Emilia e quelli terminali della Via Flaminia, e l’anfiteatro. In epoche successive sono da citare il Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Alberti e vari altri, in diversi settori, fino ai giorni nostri.

E’ nato a Rimini nel 1920 (Roma 1993) Federico Fellini, che ha firmato diversi capolavori cinematografici nella sua carriera premiata da quattro Oscar e molti altri riconoscimenti, che ha sovente ricordato Rimini nelle sue opere. E’ considerato riminese per avervi vissuto in gioventù Sergio Zavoli, giornalista, scrittore e politico, inventore e conduttore del “Processo alla tappa”, trasmissione “cult” del Giro d’Italia e del ciclismo con la sua conduzione.  Anche Sergio Neri (1934), firma d’eccellenza nel ciclismo, è nato a Rimini.

Il Giro d’Italia ritrova Rimini quale sede di tappa dopo un lungo periodo, risale, infatti, al 1960 l’ultimo arrivo della corsa rosa che, comunque, in pratica con cadenza annuale, interessa nel percorso la città romagnola.

E’ stato Learco Guerra a inaugurare la serie dei vincitori di tappa a Rimini nel 1932 e si ripete nel 1934, 1950 Antonio Bevilacqua, 1951 Serafino Biagioni, 1953 Pasquale Fornara, 1956 Giuseppe Minardi, 1959 Rik Van Looy e nel 1960 Pierino Baffi.

E sempre sono state soluzioni in volata, eventualità prevedibile anche per questo ritorno del Giro a Rimini.

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il campione del mondo Mathieu van der Poel domenica sarà al via della Liegi-Bastogne-Liegi per la seconda volta nella sua carriera. L’olandese non si considera un favorito per la vittoria e, dopo aver passato qualche giorno in Spagna per recuperare,...


Ha tirato per buona parte della salita finale, ma ciò non gli ha impedito di sprintare per la vittoria sul traguardo di Levico Terme. Aurélien Paret-Peintre ha vinto la tappa finale del Tour of the Alps 2024, centrando la sua...


Il norvegese Kristoff Orn ha vinto oggi a Siena la seconda tappa di Eroica Juniores – Coppa delle Nazioni 2024, da Cinigiano (GR) a Siena di 108 chilometri. Il norvegese ha battuto sul traguardo di Piazza del Campo lo spagnolo...


Vittoria per Davide Toneatti in Serbia. Il friulano, della Astana Qazaqstan Development, ha conquistato la seconda tappa della Belgrade Banjaluka (Zvornik - Vlasenica) in svolgimento in Serbia. A tagliare per primo il traguardo è stato l'olandese Jerome Meijers, della Victoria Sport, poi squalificato...


Vittoria straniera anche nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2024, la Levico Terme - Levico Terme di 118 km: a regolare nettamente in volata il gruppetto dei migliori è stato Aurelien Paret-Peintre della Decathlon AG2r la...


Una volata regale, in salita. Una dimostrazione di forza per vincere la prima tappa del Giro Mediterraneo in Rosa e conquistare la maglia amaranto, simbolo della leadership in classifica. Festa grande per Giada Borghesi, 22enne della Btc City Ljubljana Zhiraf,...


Giulio Ciccone finalmente vede la luce in fondo al tunnel. Due mesi fa è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rimuovere una ciste perineale e, fortunatamente, il suo recupero procede senza intoppi e senza intoppi. Il Re delle Montagne...


Stilato il nuovo calendario della Coppa del Mondo di Ciclocross 2024-2025. La novità è rappresentata dalla prova in Italia che si svolgerà a Oristano, in Sardegna, in data 8 dicembre 2024 e andrà quindi a sostiture Val di Sole. Dodici...


Il messaggio che arriva dal Tour of the Alps, una volta di più, è diretto a chi la bici la pratica per diletto, per sport, per passione. Indossate il casco perché il casco può salvare la vita: come accaduto alla...


È una storia che viene scritta dal 1997 sulle strade della Francia e del mondo. Una storia di coesione, sudore, superamento di se stessi, aiuto reciproco ed emozioni forti. Da 27 anni, Cofidis è protagonista chiave nel ciclismo mondiale. Cofidis,...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi