I VOTI DI STAGI. LA JUMBO VISMA DI KRUIJSWIJK VOLA, L'AG2R DI BARDET VA A PIEDI

TOUR DE FRANCE | 07/07/2019 | 18:08
di Pier Augusto Stagi

JUMBO VISMA. 10 e lode. Groenewegen fa una volatona nei primi chilometri, poi si lascia sfilare e gli altri trascinati da quei portenti di Wout Van Aert, Tony Martin e compagnia, filano via a oltre 57 km orari di media. Fanno il vuoto in una crono squadre. Loro fanno corsa a parte, poi c’è Ineos che lotta con una decina di team e poi c’è il resto del mondo. In giallo resta l’incredulo Mike Teunissen, ma in rampa di lancio, messo benissimo dai propri compagni, Steven Kruijswijk: in un’ipotetica classifica riservata solo ai big, Steven sarebbe in maglia gialla, con 20” di vantaggio su Bernal e Thomas. Nibali sarebbe 9°, a 36”. 


INEOS. 9. Il primo a staccarsi è Wout Poels (a 3 km dal traguardo); Kwiatkowski si sfila dopo una trenata pazzesca a poche centinaia di metri dalla fine. Arrivano in sei, mulinando i pedali a tutta (montano il 58, e ruota lenticolare posteriore). Non hanno punti di riferimento, in quanto partono per primi. Sono i primi a sedersi sulla “hot seat” che spetta a chi ha il miglior tempo e gli ultimi loro malgrado a doversi alzare: sul podio a festeggiare la vittoria ci va la Jumbo Visma.


DECEUNINCK - QUICKSTEP. 9. Perdono per 82 centesimi di secondo, arrotondati a 1’’ la sfida dei terrestri, quella vinta dalla Ineos.

Team KATUSHA. 9. Fanno una prova chiaramente super. Miglior tempo sia al primo rilevamento che al secondo, mancano la vittoria per soli 6”. Poi arriva la Jumbo, come un jumbo: boom!

Team SUNWEB. 9. Sono una formazione abituata a mulinare lunghi rapporti nelle prove contro il tempo. Fanno segnare un grande tempo, che Wilko Keldermann gradisce molto.

EF. 8,5. Arrivano in sei, disputando una prova buona in chiave classifica per il loro leader Rigoberto Uran, che condede a Thomas e Bernal solo 8”. Ma guai a sottovalutare Kruijswijk.

CCC Team. 7,5. Prova di assoluto livello, come da tradizione per i team pensati e formati da quella vecchia volpe di Jim Ochowicz. I ragazzi di Fabio Baldato e Valerio Piva mettono in strada una prova maiuscola. Da applausi!

GROUPAMA – FDJ. 9. Fanno miracoli, ma miracoli veri. Viaggiano a velocità dell’Ineos, e per loro è fondamentale Stefan Küng, che non fa tutto da solo, ma quasi. Per la serie: non sarà un uomo squadra, ma oggi fa quello che la squadra gli chiede. E chi lo ferma…

BAHRAIN Merida. 6,5. Buona crono per difendersi, anche se forse qualcosa di più era lecito attendersi da un team di cotanto livello. Me li aspettavo tra le top five, restano per un pelo nella top ten. È probabile che abbiano influito le cadute di Mohoric e Caruso, ma nel complesso la loro è una prova sufficiente, non certo super.

ASTANA. 7. Se consideriamo che Jakub Fuglsang ha un ginocchio malconcio e una botta in testa suturata con quattro punti, i celesti fanno una buonissima prova. Non sono specialisti del cronometro, ma oggi si difendono con grande tenacia.

MITCHELTON Scott. 5,5. Arrivano solo in quattro, e per uno dei team più attesi e attrezzati non si può dire che sia stata una grande giornata. Matteo Trentin, preso al volo sul traguardo, dopo uno sforzo di tale portata, è lucido come pochi: «Se non siamo primi non siamo soddisfatti». Più chiaro di così.

BORA Hansgrohe. 6. Sono un gran bel gruppo, e anche oggi sono squadra: ma non super.

COFIDIS. 7. Ieri bravissimi, oggi per quanto mi riguarda superlativi. Chi pensava che la formazione di Alain Deloieuil e Roberto Damiani avrebbe dato dimostrazione di grande coesione e buon stato di salute? Squadra di passisti guastatori, capaci di tutto. Daranno tutto.

DIMENSION DATA. 6. Una buona prova senza lode e senza infamia. Mirano come tutti a salvare il salvabile, e si salvano

LOTTO SOUDAL. 6. Viaggiano sui tempi della Dimension Data. Fanno di necessità virtù. Limitano i danni. 

UAE EMIRATES. 6. Arrivano tutti assieme, dopo una mezzoretta. Trenta minuti tondi tondi. La loro prova è più che confortante, in linea con quanto avevano programmato di perdere. Non fanno miracoli, ma non sono nemmeno un team “materasso”. Oggi nessuno dorme: tutti piuttosto reattivi.

MOVISTAR. 5,5. Landa si dice soddisfatto: contento lui. È vero che il Tour è lungo ed è pieno zeppo di salite, ma lasciare ai vari Thomas e Bernal già 45” non è proprio il massimo.

Trek SEGAFREDO. 5,5. Non bene, lasciano per strada quasi un minuto: non bene per un uomo come Richie Porte che punta alle zone alte della classifica. Ma il Tour è pronto a portarlo in quota.

Ag2r La MONDIALE. 4. Era tra le formazioni meno attrezzate in assoluto, e Romain Bardet sperava in qualcosa di sovrannaturale che potesse fargli perdere il meno possibile. Ci stava perdere, ma non certo così. Una botta che lo costringerà ad andare subito all’attacco. Non tanto perché i secondi persi sono tanti, ma perché da tanti li perde.

Total DIRECT ENERGIE. 5. È una squadra alla quale non dovrebbe mancare il carburante: arrivano però in riserva.

Team ARKEA. 5. Sono una formazione giovane, ancora poco attrezzata, fa quello che può.

WANTY GOBERT. 5. Arrivano ultimi, ad oltre un minuto e mezzo. Però arrivano.

Erik ZABEL. 49. Oggi l’ex velocista tedesco compie gli anni. Professionista dal 1993 al 2008 è stato medaglia d'argento mondiale su strada nel 2004 e nel 2006 e di bronzo nel 2002. Si aggiudica la maglia verde al Tour de France per sei volte consecutive, dal 1996 al 2001 ed è il miglior sprinter alla Vuelta a España nel 2002, nel 2003 e nel 2004. Vincitore di più di duecento corse in carriera, ha fatto sua per quattro volte la Milano-Sanremo e per tre volte la Parigi-Tours (in totale ha conquistato otto prove di Coppa del mondo). Nel 2002 è stato anche il numero uno del ranking mondiale dell'UCI. Il ciclismo cerca ancora il suo erede: auguri!

 

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con una splendida azione nelle battute conclusive Isaac Del Toro ha vinto la prima tappa della Vuelta Asturias Julio Alvarez Mendo, da Cangas del Narcea a Pola de Lena di 179 chilometri. Il talento messicano della UAE Team Emirates ha...


Non è esagerato definire la Toscana in cima al mondo, non per i risultati degli atleti quanto in campo organizzativo. Non solo per la partenza del Tour de France da Firenze del 29 giugno, ma anche per le tante altre...


Il 23enne  Frank van den Broek è il nuovo padrone del Presidential Cycling Tour of Türkiye, arriva dai Paesi Bassi e vincendo la tappa regina della corsa si è portato al comando della classifica generale con soli 4” di vantaggio...


Con tanto di arrivo spettacolare e inchino di ringraziamento al pubblico, Alexis Guérin (Philippe Wagner-Bazin) ha vinto per distacco la seconda tappa del Tour de Bretagne, la Milizac-Guipronvel - Pontivy di 206, 2 km. Alle sue spalle nell'ordine Tibor Del...


La DSM firmenich PostNL continua a dominare il Presidential Cycling Tour of Türkiye e arriva a quota quattro vittorie ijn questa edizione: la sesta tappa, la tappa regina da Kuşadası a Manisa (Spil Dağı) di 160.1 km, ha visto il successo...


L’ufficialità è arrivata poco fa: la Laboral Kutxa - Fundación Euskadi da domenica affronterà la Vuelta España Femenina con una formazione a “trazione italiana”. A guidare il quartetto di nostre connazionali nelle otto tappe in programma sarà Nadia Quagliotto che,...


  La trentina Giada Borghesi è una delle italiane più in forma di questo scorcio di stagione. La legge dei numeri lo dimostra: è  costantemente nelle posizioni nobili degli ordini d’arrivo in corse internazionali. Al difficile Grand Prix di Chambery,...


La 785 Huez rappresenta tutto quello che serve se siete alla ricerca di una bicicletta altamente performante, un prodotto destinato ai ciclisti più sportivi ed esigenti, quelli che puntano ai passi e alle salite più dure. In questo modello LOOK inserisce alta tecnologia...


Più che una riflessione vuole essere una storia, che riguarda il sottoscritto e un amico mio e del ciclismo come Moreno Moser, ex professionista e oggi più che apprezzato opinionista di Eurosport con Luca Gregorio e il "papi” Riccardo Magrini....


"Buongiorno da Luca Gregorio... e Riccardo Magrini!" Una frase che per un giorno non è stata trasmessa da Eurosport, ma da noi. Subito dopo aver condotto la conferenza stampa sotto la neve di Livigno, infatti, sabato scorso la premiata ditta...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi