
Thibaut Pinot non parteciperà al Tour de France del 2018. La Groupama FDJ annuncia che la squadra sarà costruita attorno ad Arnaud Démare e David Gaudu.
Thibaut Pinot ha sofferto, durante la penultima tappa del Giro d'Italia, di febbre alta e grave disidratazione: in ospedale ad Aosta gli è stata diagnosticata una pneumopatia. Dopo un periodo di riposo, i risultati delle analisi medica non sono tali da permettere al corridore di preparare in modo adeguato il Tour de France.
«Sono estremamente deluso perché il Tour de France, la gara più importante del calendario, era uno dei principali obiettivi della mia stagione. Durante il Giro d'Italia mi sono battuto contro tutti i favoriti fino alla fine e mi sentivo in grado di farlo anche al Tour de France. Purtroppo il recupero non è stato sufficiente ma con la mente sono già in cerca di nuovi obiettivi».
Per il Tour de France del 2018, il team del team Groupama-FDJ farà affidamento su Arnaud Démare, uno dei migliori velocisti del mondo, e sulo scalatore David Gaudu, che quest'anno disputerà il Tour de France per la prima volta.
Marc Madiot, manager del team, spiega: «Siamo ovviamente delusi perché Thibaut non sarà al Tour e tutti conoscono le sue qualità. Arnaud Démare è una certezza, mentre per quanto riguarda David Gaudu sappiamo che ha grande talento e mi ricorda il Thibaut Pinot del 2012...».