Wilier Triestina festeggia un grande 2007

| 12/01/2008 | 00:00
E' stato un 2007 di successi, e non solo sulle strade del Pro Tour. Wilier Triestina Spa, 26 dipendenti, fornitore e sponsor del Team Lampre e di numerose società dilettantistiche e giovanili, archivia un anno di scelte azzeccate sul piano strategico e commerciale. Il dato più eloquente riguarda il fatturato, che a fine novembre si attestava a 20 milioni e mezzo di euro, con un incremento rispetto all'anno prima del 18%. Se nel 2006 sono stati realizzati 11.500 fra bici complete e telai, il dato produttivo dell'anno appena trascorso parla di 15.200 pezzi. Il balzo del 32% va rintracciato innanzitutto nei mercati stranieri, dove la crescita di Wilier Triestina negli ultimi dodici mesi è stata addirittura del 65%. Grazie ad un'avveduta gestione della rete vendite, in Europa è stata raggiunta una migliore penetrazione anche in nicchie geografiche prima inesplorate, con il consolidamento degli sbocchi tradizionali. In Inghilterra, Danimarca e nel Benelux i numeri sono più che raddoppiati; ottimi riscontri sono arrivati anche da Francia e Spagna. L'azienda di Rossano Veneto si è rinforzata ulteriormente negli Stati Uniti, dove è nata una società collegata (Wilier Triestina USA) che opera direttamente sul mercato americano con sede amministrativa a New York e base logistica ad Atlanta. Grazie a questa operazione la fetta di mercato statunitense è aumentata di due volte e mezzo. Il dato di bilancio più sensazionale, tuttavia, riguarda il Giappone, un Paese in cui il Made in Italy sta spopolando: nell'arco di un anno le Wilier Triestina vendute sono passate da 130 a quasi mille. Fra i modelli di maggior successo nel 2007 le alta gamma Cento e Le Roi, con buoni riscontri anche per Mortirolo, Izoard, Lavaredo. Le Mtb Solitario e Oro Puro sono in costante crescita. "Nell'alta gamma abbiamo assistito a un trend di crescita particolarmente elevato - afferma Andrea Gastaldello, amministratore delegato di Wilier Triestina Spa -. In Italia ci siamo consolidati ma in prospettiva futura i nostri progetti sono altrove. All'estero ci sono ancora grosse potenzialità, soprattutto nei Paesi extraeuropei, dove il Made in Italy è molto ben visto e il nostro marchio ha ampi margini di miglioramento". Nel 2008 Wilier Triestina conta di confermare gli ottimi risultati del 2007 negli USA e in Giappone e di rinforzarsi in Germania e Francia. Fra i mercati più promettenti c'è il Sudafrica, dove a marzo la casa di Rossano Veneto sarà presente ad un'importante manifestazione fieristica. Nel mese di giugno i rivenditori Wilier Triestina di tutto il mondo saranno accolti in Italia per partecipare ad un grande evento promozionale che coinciderà con il lancio in anteprima della gamma 2009.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
INEOS Grenadiers e Gobik presentano il nuovo completo da gara 2026, che rappresenta una chiara evoluzione dell'identità visiva del team. Costruito attorno a una palette cromatica più brillante, il design pone per la prima volta l'arancione al centro, scelto per...


La Tadej Pogacar Foundation, in collaborazione con UAE Team Emirates XRG, lancia un progetto speciale per celebrare la vittoria di Tadej Pogacar al Giro delle Fiandre 2025. Un’iniziativa dal forte valore simbolico e solidale, pensata per trasformare un’impresa sportiva memorabile...


Sella Farmaceutici fa il suo ingresso ufficiale nel mondo del ciclismo affiancando il Team Polti VisitMalta come Health Partner. Una collaborazione che va oltre la visibilità del marchio sulle maglie della squadra per tutta la stagione 2026 e si traduce...


Prosegue e si rafforza il legame tra Solution Tech e la squadra diretta da Serge Parsani. L’azienda italiana guidata da Mirko Ferro ha rinnovato il proprio impegno come main sponsor anche per la stagione 2026, confermando la fiducia in un...


Il Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team è lieto di annunciare la nomina di Matteo Cavazzuti nel ruolo di Head of PR & Media Network. Nel suo nuovo incarico, Cavazzuti sarà responsabile dello sviluppo e del coordinamento della strategia di comunicazione...


Tra i protagonisti del prossimo Giro d'Italia non ci sarà Antonio Tiberi: il laziale della Bahrain Victorious si prepara infatti a fare il suo debutto al Tour de France al termine di una prima parte di stagione molto intensa. Tiberi...


Vince il premio dell'originalità il video realizzato dalla Unibet Rose Rockets per annunciare l'ultimo colpo di mercato, vale a dire l'ingaggio del francese Clement Venturini, uno dei corridori rimasti a piedi dopo la chiusura della Arkea B&B Hotels. Il video...


Mavi Garcia è ormai considerata una delle atlete più esperte in gruppo, eppure quando si parla con lei si ha sempre la sensazione di avere a che fare con una ragazzina innamorata del ciclismo e che pedalerebbe per tutta la...


Biondo, la riga a destra, i capelli corti, pettinati, con un’onda. Ala destra, numero 7, più centrocampo che attacco, tant’è che segnava poco, ma dava una mano – gambe, polmoni, cuore – ai compagni, allora si diceva ala tornante. Era...


Nel corso di una riunione da remoto indetta dal settore strada della Struttura Tecnica Regionale presieduta da Giovanni Nencetti, è stata varata la bozza del calendario delle gare juniores in Toscana per la prossima stagione. L’apertura il primo marzo a...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024