DONNE | 27/06/2017 | 07:32 Il Team Alè - Cipollini - Galassia ha annunciato lunedì il rinnovo di contratto con Chloe Hosking. L'ingaggio dell'atleta australiana è stato un grande colpo di mercato per il 2017, il suo contratto le permetteva di dividere i propri impegni stagionali tra Europa e Australia, tornando poi a correre a tempo pieno nel Vecchio Continente il prossimo anno.
"E' stato davvero facile prendere la decisione di rinnovare" - ha detto Hosking - "Sto davvero benissimo con la squadra: le ragazze, lo staff, i materiali e l'organizzazione. Un ambiente libero da stress per me, in modo da potermi rivedere qui per un altro anno."
"L'anno scorso dissi che avrei preso decisioni di anno in anno e va bene. Non sono abituata con il dividermi tra Europa e Australia" - ha aggiunto Chloe - "Sono davvero grata al Team che mi ha permesso tutto ciò. Quest'anno ne ho avuto bisogno, così come ho potuto capire quando era necessario farlo."
"Parlando del prossimo anno, vorrei compiere un altro passo nella mia carriera" - continua Hosking - "Il miglior modo per farlo è venire in Europa per gareggiare a tempo pieno. Immagino che dovrò far venire la mia famiglia e il mio compagno più spesso purché tutto vada per il meglio."
Una vittoria di tappa al Giro Rosa e La Course by Le Tour de France sono state le sue vittorie principali nel 2016, e quest'anno ha già trionfato per tre volte con i colori Yellow Fluo dell'Alè - Cipollini. Ha vinto una tappa all'OVO Women's Tour a giugno, la Drentse 8 a marzo e una tappa al Santos Women's Tour a gennaio.
"Ho solo tre vittorie quest'anno, molti podi ma solo tre vittorie. Non è terribile, ma sicuramente avevo maggiori ambizioni." - ha detto Hosking - "Il mio numero massimo di vittorie stagionali è di 6, sono già a metà e mancano ancora diverse gare da correre."
"Questa stagione è stata molto più dei risultati" - ha fatto notare Chloe - "Sono entrata nel Team con un ruolo da leader che non ho mai avuto prima. Le mie compagne si prendono cura di me, mi rispettano. E' una nuova pressione che si aggiunge. Penso che mi sento come quando Ina [Teutenberg] mi faceva da mentore."
"Chloe è una vera leader, dentro e fuori le gare" - ha detto il Direttore Sportivo del Team Alè Cipollini Galassia Fortunato Lacquaniti - "E' molto professionale, determinata, esigente e disponibile con le sue compagne. Ho apprezzato il suo approccio al team importante contributo allo sviluppo della squadra come gruppo."
Hosking definisce i suoi primi sei mesi con il Team Alè Cipollini Galassia come una "felice sorpresa". La ventiseienne ha speso gran parte della propria carriera facendo consolidati programmi in lingua inglese.. E' diventata professionista nel 2010 con il Team Columbia, rimanendo con lo stesso outfit anche quando si trasformò prima in HTC - Highroad nel 2011 e poi in Specialized - Lululemon nel 2012. Da qui passò due anni nel Team norvegese Hitec Products per poi fare un altro biennio con la Wiggle Honda"Wiggle High5.
"Ero arrivata a un punto della carriera in cui avevo bisogno di lasciare la Wiggle, una squadra con tante brave atlete, per avere le mie chances" - ha detto Chloe - "Lì ho vinto delle gare, così come ne ho vinte qui, ma mi voglio dare delle opportunità come persona e come atleta dell'Alè Cipollini Galassia. Se fossi restata in Wiggle questo non sarebbe successo.
"Cambiare squadra l'anno scorso non è stata una decisione facile" - ha aggiunto - "Ero nervosa. Ci sono tanti pregiudizi sulle squadre italiane, mi sento fortunata ad essere in un team organizzato, professionale e appassionato."
Il Team Alè Cipollini è italiano fino al midollo. Gli sponsor, la dirigenza e lo staff è tutto italiano, ma l'organizzazione ha fatto un grosso cambiamento alla propria rosa di atlete, ingaggiando prima Hosking e poi Romy Kasper (Germania), Janneke Ensing (Olanda) e Anisha Vekemans (Belgio).
"La squadra vuole promuovere il suo profilo internazionale e la rosa di quest'anno lo conferma - ha detto Hosking - "La squadra è senza dubbio italiana, ma aveva e continua ad avere un sapore internazionale. Siamo spesso a cena e al tavolo c'è solo una atleta italiana."
Il rinnovo di contratto permette a Chloe di focalizzarsi sulla seconda parte della stagione. E' motivata a vincere ancora una tappa al Giro Rosa, e ci sono ancora due gare favorevoli alle sprinters, come la Ride London Classic e la Madrid Challenge, e altre corse a tappe in Olanda e Norvegia.
"Dopo il Giro tornerò in Australia" - ha fatto notare - "E' il mio ultimo periodo in Australia e spero di terminare la stagione in Norvegia ai Campionati del Mondo. Da lì, tornerò a casa, resetterò e ripartirò nuovamente."
"Il team ha reinvigorito la mia passione per lo sport" ha detto Hosking - Non solo perchè mi ha dato l'opportunità di sprintare per me, ma anche per avermi dato un ruolo da leader con maggiori responsabilità. Amo vincere, ma se potessi aiutare a far crescere il ciclismo femminile e le giovani ragazze per farle diventare delle atlete migliori, significherebbe molto per me, più di una vittoria al Women's Tour."
Con 6 vittorie in 8 giorni di gara, Remco Evenepoel si presenta al via dell’UAE Tour 2026 (16-22 febbraio) con i gradi di favoritissimo. Rispetto a Maiorca e Valencia, però, la concorrenza sarà diversa e lo stesso vale per il...
Successo olandese nel Trofeo Arti e Mestieri della Tradizione Mugellana corso ieri sulla pista dell’Autodromo del Mugello: Maya Kingma, 30enne che da quest’anno difende i colori della Aromitalia Vaiano, ha tagliato il traguardo in solitaria e con le braccia al...
Trasferta valenciana agrodolce per il team Liv AlUla Jayco: venerdì, nello stesso giorno in cui Letizia Paternoster ha conquistato il secondo posto nella seconda tappa della Setmana Ciclista Volta Femenina de la Comunitat Valenciana, è arrivato anche il ritiro di...
La nuova stagione agonistica si apre con una importante novità per il ciclismo piemontese (e non solo): il Comitato Regionale Piemontese della Federciclismo ha varato una splendida iniziativa che mira a valorizzare tutte le gare su strada che si svolgeranno...
Sala gremita alle Scuderie Estensi di Tivoli per la presentazione ufficiale di Strada Sicura, l’iniziativa dedicata alla promozione della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Un successo di pubblico e partecipazione che conferma la crescente sensibilità verso un tema che...
La presentazione della stagione 2026 della Ciclistica Santerno Fabbi Imola è stata l’occasione per un altro pomeriggio di ciclismo, andato in scena all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, con la consegna della 4a Coppa Placci alla carriera a Claudio...
Le categorie giovanili sono il cuore pulsante del nostro ciclismo, forse la parte più silenziosa, ma sicuramente quella dove muovono i primi passi gli atleti del futuro. Ieri si è alzato il sipario sulla stagione 2026 della U.C Costa Masnaga, una...
Dopo il Trofeo Calvià António Morgado si prende anche la Figueira Champions Classic 2026 che si è corsa oggi con partenza ed arrivo a Figueira da Foz. Il portoghese della UAE Team Emirates, già vincitore della corsa lo scorso anno, si è...
Vittoria made in USA, ma di squadra francese, al Tour de la Provence: sul nevischio della "tappa regina" (174, 9 km da Forcalquier alla Montagna di Lura) Matthew Riccitello fa esultare la Decathlon CMA CGM battendo al photofinish Carlos Rodriguez,...
Volata vincente di Nicolò Arrighetti nella 102sima edizione della Coppa San Geo che si è svolta sotto la pioggia da Ponte San Marco a Padenghe sul Garda nel Bresciano. Il bergamasco di Bossico, classe 2004 all'esordio con la maglia della...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.