Il presidente del CPA Adam Hansen fa - finalmente - sentire la sua voce sul caso della fusione tra Lotto e Intermarché che non è ancora stata concretizzata e ha fatto discutere per i tempi e i modi con cui sono stati avverititi corridori e personale.
Al centro della discussione, secondo Hansen, la contraddizione tra il regolamento Uci, che permette ai corridori di risolvere il loro contratto in caso di fusione, e il diritto del lavoro belga, che impedisce ai ciclisti di infrangere i propri obblighi contrattuali. Di conseguenza, molti corridori con contratti fino al 2026 non sanno se faranno parte del nuovo progetto o se potranno cercare alternative con altre squadre.
In una intervista rilasciata a Sporza, Hansen ha definito "spaventosa" la comunicazione tra il nuovo team e i suoi corridori, affermando che diversi ciclisti si sentono intrappolati. Ha spiegato che, con 43 ciclisti sotto contratto e la possibilità di conservarne al massimo solo 30, la dirigenza della nuova squadra può scegliere chi mantenere senza svincolare gli altri, lasciandoli in un limbo contrattuale.
«Dal punto di vista della squadra, è una situazione ideale; dal punto di vista dei ciclisti, un'ingiustizia» ha sottolineato. Hansen ha proseguito poi affermando che, nonostante la richiesta di un elenco ufficiale dei ciclisti confermati, Lotto e Intermarché-Wanty non sono state trasparenti né con il CPA né con l'UCI, con conseguenti casi di atleti che hanno trovato nuove squadre ma rimangono vincolati ai loro vecchi contratti.
Hansen ha inoltre avvertito che la legge belga consente alle squadre di attendere fino al 31 dicembre per comunicare le decisioni, cosa che considera «inaccettabile per il bene dei ciclisti. Vogliamo un protocollo più chiaro per il futuro, che impedisca alle squadre di manipolare le scadenze e garantisca ai ciclisti il tempo di trovare nuovi ingaggi. C'è una lacuna giuridica che penalizza gli atleti e dimostra l'urgente necessità di riformare le norme che regolano le fusioni nel ciclismo professionistico».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.