GIRO ROSA. PRESENTATA LA SAN FIOR-SAN VENDEMIANO

DONNE | 22/06/2017 | 09:17

“Sarà un’altra grande festa rosa”. Gli organizzatori della terza tappa del Giro d’Italia Femminile 2017 non hanno nessun dubbio.
Dopo tre anni passati con la Gaiarine-San Fior, quest’anno spetta ancora alla Sinistra Piave accogliere le cicliste professioniste.
Il 2 luglio, le atlete attraverseranno 16 comuni di Marca tra San Fior e San Vendemiano. 100 km di tappa che faranno scoprire, anche al pubblico che seguirà la gara in tv, panorami unici grazie ai saliscendi di Conegliano, Ca del Poggio, Mire, Laghi di Revine e Vittorio Veneto.



“Sarà un’altra grande festa rosa” perché lungo il traccio, gli appassionati delle due ruote e non, potranno ammirare le atlete più forti al mondo mentre cercheranno di portarsi a casa una tappa che significherà punti preziosi per il World Tour. Per il secondo anno consecutivo il Giro Rosa respira aria internazionale grazie appunto al Women's World Tour Race.
E ieri sera tutti i protagonisti del ciclismo di Marca, erano presenti a San Fior, per la presentazione ufficiale della terza tappa della 28esima edizione del Giro Rosa.

LA TAPPA
La San Fior-San Vendemiano sarà la terza tappa del Giro Rosa 2017, la prima in Veneto. Il 2 luglio le 24 squadre in gara percorreranno 100 km attraverso 16 comuni della Sinistra Piave. La partenza è fissata alle 12.15 presso il Parco commerciale Fiore di San Fior, fresco di inaugurazione. I primi trenta chilometri saranno pianeggianti. I saliscendi inizieranno con le Conche di Villa e Colle Umberto. Al cinquantesimo chilometro si ritornerà a San Fior, poi a San Fior di Sotto sarà traguardo volante.
Dalla pizzeria Calinferno si raggiungerà il municipio di San Vendemiano per poi proseguire verso Conegliano. Al sessantesimo chilometro ci sarà la salita del Ca Del Poggio. Si scenderà poi dalla Mire, per toccare i laghi di Revine e Tarzo, Vittorio Veneto e di nuovo Colle Umberto.
Passaggio obbligato ancora nel comune di San Fior per tagliare il traguardo intorno alle 15.00 in Via De Gasperi a San Vendemiano.
“Questa tappa -secondo l’atleta di casa Sara Mariotto (Top Girls Fassa Bortolo Calinferno)- si presenta meno impegnativa rispetto a quelle realizzate fino ad ora nella Marca, però non sarà da sottovalutare per la presenza di molte atlete di spessore.” Per Sara Mariotto, ciclista professionista che corre con la squadra trevigiana del DS Lucio Rigato, ci sarà un arrivo in volata con un gruppetto di 30 atlete.

GLI INTERVENTI.
Luigi Tonetto, Assessore allo Sport del Comune di San Fior e presidente del Comitato Tappa: “Con una macchina organizzativa rodata, dopo 3 anni, non potevamo mancare alla quarta chiamata. Ci siamo messi in moto subito per poter cogliere un’altra opportunità che significa visibilità per un territorio spettacolare, un territorio che può puntare maggiormente su sport e turismo”.


Renzo Zanchetta, Vice Sindaco di San Vendemiano e punto di riferimento del Velo Club San Vendemiano: “Per San Vendemiano si tratta del secondo arrivo “rosa”. Il territorio è preparato a sostenere ed organizzare gare ciclistiche in ogni periodo dell’anno. Sarà un’occasione in più per mostrare al pubblico il meglio del nostro paese”

Gastone Martorel, SS SanFiorese e Sindaco di San Fior: “Per il quarto anno consecutivo siamo scesi in strada ma questo nuovo traguardo volante è stato reso possibile grazie a tutte le associazioni del territorio, ai volontari che continuano a supportare questo lavoro di promozione. Un grazie va certamente a tutte le amministrazione comunali coinvolte e ai sostenitori che credono ancora in questo sport”

Federico Caner, Assessore al turismo Regione Veneto: "Dobbiamo far conoscere il nostro territorio e la San Fior - San Vendemiamo promuoverà queste splendide terre e i nostri prodotti locali. Come Regione stiamo puntando molto sullo sport e anche sul cicloturismo. E' uno sforzo che dobbiamo fare tutti assieme".

Roberto Fava, Assessore al Turismo della Provincia di Treviso: "Mi auguro che questo evento promuova maggiormente la nostra Provincia e le sue peculiarità."

Giuseppe Rivolta, Patron del Giro Rosa: "Ci conosciamo dal 2013. Quando vengo qui mi trovo a casa, in famiglia. Mi dispiacerebbe diventare il figliol prodigo, quindi spero che questa partnership instaurata continui anche il prossimo anno".

Sacha Modolo, Ciclista Professionista dell'UAE Team Emirates: "Qui ho bei ricordi. A San Vendemiano ho battuto Petacchi. Spero ritorni il Giro. Ora mi aspettano la Polonia e Vuelta ad agosto, poi si vedrà. Per quanto riguarda il ciclismo femminile servono più soldi per le ragazze. Noi non possiamo lamentarci come uomini però è giusto che la fatica delle donne venga valorizzata".

Marco Maronese, Ciclista Professionista della Bardiani CSF: "Sono pienamente d'accordo con Sasha Modolo su quanto detto rispetto alla disparità di trattamento tra uomini e donne".

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quasi all’improvviso, senza neanche accorgersene, il ciclismo italiano si è ritrovato in mano un corridore che può ambire (e ambisce) a fare alta classifica in un Grande Giro. La crescita di Antonio Tiberi negli ultimi due mesi è stata lampante,...


“…su per il Balmone - La grande storia del ciclismo a Maggiora”. Quale frase migliore per parlare del libro che verrà presentato oggi, sabato 20 aprile, alle 16  nel salone SOMS in via Antonelli 2 a Maggiora (NO). L'autore Emanuele...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè sarà impegnata nel Giro di Turchia, in programma dal 21 al 28 aprile. Quasi tutte le tappe sono alla portata delle ruote veloci, ad eccezione della sesta frazione che sarà decisiva in ottica classifica, con...


Dopo tredici anni torna il Giro della Romagna PRO e il Team Technipes #inEmiliaRomagna è pronto a dare il meglio per ottenere un buon risultato nella gara organizzata da ExtraGiro che domenica 21 aorile prenderà il via da Lugo per...


Hanno cognomi (musicali) da veri corridori: come Balmamion. Hanno facce (novecentesche) da veri corridori: come De Prà. Hanno storie (favolose) da veri corridori: come Zilioli. Hanno occhi (parlanti) da veri corridori: come Gibì Baronchelli. Hanno cuori (grandi) da veri corridori:...


Dieci salite lunghe e severe più l’incognita meteo, che dalle temperature rigide al vento e alla pioggia offre un vasto campionario di difficoltà: si spiega così la durezza della Liegi-Bastogne-Liegi, la decana delle grandi classiche in quanto la prima a...


L'UCI e Flanders Classics hanno ufficializzato il calendario della Coppa del mondo di ciclocross UCI 2024-2025. L'edizione 2024-2025 della Coppa del mondo di ciclocross UCI prevederà 12 prove in sei diversi Paesi. La grande novità è rappresenta dalla tappa di...


Proprio dove il Tour of the Alps 2024 ha vissuto il suo ultimo atto, la salita di Palù del Fersina, c'è qualcosa che tutti gli appassionti di ciclismo dovrebbero vedere quando passano da queste parti del Trentino. Unico al mondo,...


Dopo le soddisfazioni dello scorso weekend ed il bel successo di Florian Kajamini, si torna a gareggiare con prove di grande livello. Il Team MBH Colpack Ballan CSB vede all’orizzonte ben 4 gare in pochi giorni, concentrate tra il 21...


E' un fine mese intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domenica 21 aprile tornerà a schierarsi al via di una prova del calendario professionistico italiano. Si tratta dell'87° Giro di Romagna che torna dopo 13 anni di assenza...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi