GHISALLO. ARRIVA IL TROFEO SENZA FINE DI SAVOLDELLI

INIZIATIVE | 10/05/2017 | 07:48
Si può essere campioni senza fine? Si può. Lo è Fiorenzo Magni. Lo è Paolo Savoldelli. Due fuoriclasse, che il Grande Ciclismo ama, uniti non solo dal titolo che spetta ai vincitori del Giro ma anche e soprattutto dal significato che hanno dato e danno al loro grande traguardo. Senza fine.
 
In mostra al @MuseoGhisallo i due trofei sono allestiti uno accanto all’altro per tutto il mese di maggio. È un’iniziativa che fa parte degli eventi collegati all’edizione 100 del Giro d’Italia.
 
In Giro Col Giro, per la rassegna Una Storia Infinita al Ghisallo, continua a proporre iniziative eventi mostre collegate alla centesima edizione della Corsa Rosa.
 
Il Trofeo Senza Fine 2005 di Paolo Savoldelli è stato messo in esposizione accanto a quello di Fiorenzo Magni (1950)
e sono l’epilogo del percorso museale  della rassegna dedicata alla centesima edizione della Corsa Rosa.
 
@MuseoGhisallo che ha già inaugurato l'evento gioco #CaccialMirabilia,
con la partecipazione di gruppi, famiglie, team per una visita guidata con la caccia al cimelio che racconta la storia del Giro, si è rifatto per il mese di maggio un trucco tutto rosa per festeggiare l'edizione 100 della corsa a tappe italiana che è scattata con un grande successo di pubblico dalla Sardegna e che arriverà a Milano domenica 28 maggio 2017.
 
«Sono fiero di questo e mi fa piacere –  ha detto Paolo Savoldelli – perché è una cosa importante. E la è perché Fiorenzo Magni non è stato solo un grande campione di ciclismo, ma è stato anche un uomo che ha fatto la storia del nostro ciclismo. Un grande uomo nella sua vita, sia personale che imprenditoriale, quindi un esempio in tutto e il suo Museo ne è testimone».
 
«Il Trofeo assegnato al vincitore del Giro d’Italia ha un grande significato, è vero, anche se poi è la maglia rosa il simbolo della vittoria, della conquista del Giro. Ma io sono convinto di aver fatto una cosa giusta ad esporlo qui in questo contesto. Mi fa molto piacere pensare che il mio Trofeo Senza Fine del Giro del 2005 sia accanto a quello conquistato 50 anni prima da Fiorenzo Magni. Sono numeri che fanno la storia dello sport. E conquistano ogni volta di più  i ricordi della gente».
 
«Questi ricordi ben custoditi fanno bene al mondo del ciclismo, non solo perché promuovono come uno specchio bello anche quello presente, ma perché sanno far durare l’effetto speciale di imprese che il ciclismo può vantare. Sono le imprese di uomini del passato, autentici pionieri, uomini coraggiosi che hanno intrepretato il ciclismo come uno stile di vita. Che non avevano nulla e hanno conquistato tutto con il ciclismo».
 
Il Trofeo di Paolo Savoldelli sarà esposto proprio sino al 28 maggio 2017, giornata di grande festa per Milano e per il Ghisallo, con l’arrivo della ciclostorica @LaGhisallo che scatterà la mattina (come l’ultima trappa del Giro) dall’autodromo di Monza.
 
Tutte le iniziative e gli eventi – #InGiroColGiro – sono collegati da questo filo rosa in omaggio alla edizione storica del Giro d’Italia organizzato da La Gazzetta dello Sport che è stata fra i primi (pionieri) sostenitori della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, inaugurato nel 2006 da Fiorenzo Magni con Regione Lombardia.
 
Al Ghisallo è in rassegna fino alla fine di maggio anche la temporanea dedicata alla storia della prima bicicletta giunta in Italia, mostra che si intitola "Alessandria Città della Bicicletta" inaugurata lo scorso mese di marzo.
 
Il Museo del Ghisallo è aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30. Per visite guidate e per partecipare alla Caccia al Memorabilia scrivere a info@museodelghisallo.it
 
Questi gli eventi del programma rosa #Giro100 Maggio 2017 - MOSTRA| #Giro100 una storia ∞ al Ghisallo, una mostra fotografica dedicata alle 100 edizioni del Giro. Fino a tutto ottobre 2017.
 
Da martedì 2 maggio a domenica 28 maggio 2017
Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro ad Alessandria: esposizione della rassegna #Giro100 I primi 100 anni del Giro in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, a Palazzo del Monferrato.
 
5 maggio 2017 (fino al 2 luglio 2017)
Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro, gemellaggio con il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (AL) per la rassegna Storie di Bici e Dintorni: speciale staffetta fra Coppi e Bartali (scambio di biciclette). La bici di Fausto Coppi - 1959 una delle ultime biciclette usate da Fausto Coppi prima della sua prematura scomparsa – è arrivata a Magreglio per omaggiare #Giro100 e viceversa la bici di Gino Bartali del Tour del 1938 è allestita a Novi Ligure.
 
Da domenica 7 maggio 2017
#Giro100 Caccia al Mirabilia | Lancio del contest social sul gioco dedicato alle scolaresche, alle famiglie, ai team. Fino al 28 maggio 2017.
Per informazioni www.museodelghisallo.it info@museodelghisallo.it  Visite guidate per tutte le domeniche del Giro e per chi vuole partecipare iscrizione gratuita (si paga solo il biglietto di ingresso al Museo) al gioco Caccia al Mirabilia (sul sito le informazioni).
 
Da domenica 7 maggio al  28 maggio 2017
Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Milano: esposizione di cimeli all’Upcycle Bike Café di Milano in collaborazione con la Mostra Alessandria Città delle Biciclette.
 
Domenica 28 maggio 2017
Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Milano: esposizione di cimeli allo  “Spazio Cycle” Deus di Milano in collaborazione con la Mostra Alessandria Città delle Biciclette.
 
19 maggio 2017
Museo Ghisallo diffuso | In Giro Col Giro a Rivanazzano Terme (Pavia) con l’esposizione della mostra fotografica di Vito Liverani su Fausto Coppi e in occasione dell’evento “Il Giro in Giro” a teatro con Emanuele Arrigazzi.
 
Sabato 27 e domenica 28 maggio 2017
EVENTI AL MUSEO| La Ciclostorica LaGhisallo, sabato 27  la prima edizione della staffetta “vintage” a squadre sulla salita del Ghisallo, domenica 28 terza edizione della Ciclostorica con partenza dall’Autodromo di Monza, luogo di partenza dell’ultima tappa della 100 edizione del Giro (sito www.laghisallo.it).
 
Fino al 28 maggio
MOSTRA | Alessandria Città delle Biciclette, retrospettiva sulla genealogia della bici un progetto in collaborazione con la Camera di Commercio e il Comune di Alessandria.
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Mario Cipollini è un acuto osservatore delle cose del ciclismo e ha postato su Facebook una riflessione interessante, scaturita dall'osservazione della foto che vedete, scattata pochi metri dopo il traguardo della Gand-Wevelgem di domenica scorsa. Ci sembra giusto poroporla all'attenzione...


Il Fiandre di Pasqua grande protagonista a Radiocorsa questa sera alle 19.30 su Raisport. Ne parleremo con Matteo Trentin, Michele Bartoli e con Gianluca Bortolami. E poi tutte le immagini delle classiche del Nord che hanno preceduto il Fiandre,...


Matteo Jorgenson è un ragazzo schietto, con le idee chiare e nessun timore del confronto. Ieri - dopo il suo splendido trionfo alla Dwars door Vlaanderen al termine di una corsa emotivamente complicata per ovvie ragioni - ha ricevuto anche...


L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


In casa Hutchinson la annunciano come quella che è la copertura più veloce di sempre, ecco a voi il nuovo pneumatico da strada ad alte prestazioni chiamato Blackbird. Realizzato a mano in Francia e pensato per stabilire solo nuovi record, Blackbirds...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi