
Alla sua ultima uscita con la maglia dell’Arkea-B&B Hotels (squadra che questa settimana ha annunciato la cessazione dell’attività dopo non esser riuscita a reperire i fondi per continuare) Simon Guglielmi ha fatto tutt’altro che correre un Tour of Guangxi nell’anonimato.
Spinto dalla evidente volontà di lasciare da protagonista la squadra che è stata la sua casa nelle ultime quattro stagioni, lo scalatore di Chambery (con lontane origini piemontesi) si è infatti lanciato quasi ogni giorno all’attacco finendo in questo modo per essere premiato con la maglia di miglior scalatore della corsa.
“È molto bello salire sul podio con questa maglia in quella che forse è stata l'ultima gara World Tour della mia carriera” ha dichiarato dopo le premiazioni il ventottenne transalpino.
“Mi sono goduto ogni momento di questa corsa e sono felice di aver concluso così l’esperienza con l’Arkea, una squadra dove i corridori sono amici prima ancora che corridori e questo è molto importante”.
Evidente, dalle sue parole, il dispiacere nel lasciare un ambiente in cui si trovava a suo agio e una squadra che, in questi, gli ha consentito di partecipare ad alcune delle corse più rinomate del calendario (Giro, Tour e Vuelta, ma anche Strade Bianche, Lombardia e Liegi tra le altre) mettendo ripetutamente in risalto la sua aggressività e le sue doti da grimpeur.
È con queste che, nelle ultime giornate rossonere in Cina, il classe 1997 ha messo la firma su quella che resterà l’ultima classifica conquistata nella storia della compagine di Emmanuel Hubert, una soddisfazione grazie alla quale Guglielmi ora potrà serenamente approcciare l’offseason e, in seguito, lanciarsi nella nuova avventura che lo attende la prossima stagione, quella con i colori della St Michel-Preference Home-Auber93.
“Adesso tornerò a casa e mi riposerò per due settimane, poi forse farò qualche giorno di vacanza in Italia, in Toscana per la precisione, dove potrò gustarmi la cucina italiana che adoro. L’anno prossimo? Correrò con la St-Michel Auber. Sono felice di esser riuscito a firmare con loro perché nelle scorse settimane non avevo ancora trovato squadra: ritroverò molte persone che ho già incontrato quindi penso sarà una bella esperienza”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.