ATTRAVERSO LE FIANDRE. POWLESS BEFFA LA VISMA IN VOLATA!
Sono 184,2 i chilometri da percorrere: partenza da Roeselare e traguardo a Waregem
Copyright © TBW
16:47
Eccoci giunti alla fine di una corsa ricca di emozioni, da parte della redazione di Tuttobici vi ringrazio per aver seguito la lunga giornata. Domenica appuntamento col Giro delle Fiandre!
16:47
Si chiude dunque una corsa incredibile, un bell'antipasto in vista del Giro delle Fiandre. 
16:43
Questo il podio della Dwars Door Vlaanderen: Primo Neilson Powless, secondo Wout van Aert, terzo Tiesj Benoot.
16:39
Disperati i Visma sul traguardo, Powless nel frattempo urla di gioia. Epilogo incredibile alla Dwars Door Vlaanderen.
16:38
Colpo incredibile del corridore della EF, non sono bastati i due uomini a Van Aert per vincere la gara. Tattica perfetta fino a un chilometro dal traguardo, poi i calabroni hanno gettato tutto al vento. 
16:37
Jorgenson ha lanciato la volata, Benoot ha aperto la strada per Van Aert, ma a vincere è stato lo statunitense!
16:36
INCREDIBILE! Neilson Powless vince beffando i Visma!
16:35
Ultimo chilometro, ci siamo!
16:33
I tre Visma si guardano in faccia, Powless attende: mancano due chilometri al termine.
16:32
3.5 chilometri al traguardo, si entra nel vivo!
16:31
Scivolata per Jasper Stuyven (Lidl - Trek), ma il belga si è rialzato subito. 
16:29
Sei chilometri al traguardo per il gruppetto di testa. Difficile recuperare lo strappo, da capire se Powless befferà i Visma.
16:28
Wout Van Aert è a caccia del primo successo stagionale, l'ultima vittoria risale alla Vuelta dello scorso anno.
16:27
L'ultimo tratto è stato più un falsopiano che un muro, continua il forcing della Visma in testa al gruppo.
16:24
Dieci chilometri alla conclusione, i tre Visma continuano a mantenere 45" dal gruppo degli inseguitori. 
16:23
Ultimo muro di giornata, il Nokere, un tratto lungo 1.100 metri che potrebbe fare la differenza. Non una salita impossibile, ma dopo 170 km può pesare nelle gambe.
16:21
Distacchi minimi, resta da capire se nel tratto finale i sei inseguitori riusciranno a ricucire lo strappo dai quattro di testa.
16:18
Quattordici chilometri alla conclusione. In testa ci sono i Visma con Powless, il primo gruppetto degli inseguitori è a 40", il secondo a 57".
16:17
È chiaro che bisognerà capire chi dei Visma tenterà l'attacco per la vittoria. Van Aert potrebbe affondare nel finale per cercare di portare a casa una vittoria: al momento il belga non ha mai vinto la Dwars door Vlaanderen.
16:16
Sedici chilometri al traguardo, ultimo muro e ultimo tratto di pavé da affrontare. Difficile una rimonta, si andrà verso uno sprint a quattro. 
16:14
Pedersen, Sagaert, Livyns, Kung, De Grosso e De Bondt provano l'affondo per tentare di recuperare terreno dai Visma.
16:14
Prova di grande generosità da parte di Mads Pedersen (Lidl - Trek), che non vuole mollare la presa. 
16:12
Neilson Powless (EF Education - EasyPost) si trova in mezzo alla morsa dei gialloneri, lo statunitense attende ulteriori sviluppi per capire come provare a beffare tutti. 
16:10
Venti chilometri al traguardo, manca davvero poco: i tre della Visma continuano nella loro azione personale. Una strategia ben riuscita, come già accaduto in passato. 
16:08
Azione incredibile da parte della Visma, penultimo muro di giornata a 22 km dal traguardo. 
16:05
Il vantaggio dei quattro battistrada è di circa 44", difficile recuperare uno strappo simile in un percorso del genere. 
16:02
La testa della corsa è entrata sul tratto Doorn, con 1600 metri di pavé.
15:53
Quattro tratti in pavè al termine, due muri e 34 chilometri all'arrivo: manca davvero poco, continua l'azione della Visma.
15:45
Brutta caduta, sono rimasti coinvolti Laurence Pithie (Red Bull - BORA - hansgrohe) e Nils Politt (UAE Team Emirates - XRG).
15:39
Il gruppo è spaccato a causa del vento, manca davvero poco al traguardo: il gruppo è ora sul Mariaborrestraat, mancano 4 tratti in pavè.
15:36
Test importante anche per Wout Van Aert, il belga ancora deve trovare la giusta condizione: ricordiamo che la sua preparazione è cambiata nel corso delle ultime stagioni. 
15:35
Mancnao circa 50 chilometri al traguardo, prosegue l'azione di forza della Visma.
15:26
Altra accelerazione di Benoot seguito da Van Aert, Jorgenson e Powless, l’unico in grado di rimanere con i nel gruppetto di testa.
15:24
La Visma sta forzando il ritmo, gran fiammata di Affini che spacca in due la corsa.
15:22
Ritmi infernali, il lavoro di Roel Van Sintmaartensdijk (Intermachè Wanty) ha riportato il gruppo a 10" dalla testa della corsa.
15:17
Questi i nomi che compongono la testa della corsa: Tiesj Benoot, WOut Van Aert, Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a bike), Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), Neilson Powless (EF Education – EasyPost), Rasmus Pedersen (Decathlon AG2R La Mondiale) e Fabio Van Den Bossche (Alpecin Deceuninck).
15:16
Mancano 63 chilometri al traguardo, iniziano le prime scinitille!
14:55
Il gruppo principale è segnalato ora a circa 1'03". A 10" il gruppetto inseguitori, vedremo tra pochi chilometri cosa accadrà.
14:49
Wout Van Aert (Team Visma Lease a Bike) ha alzato il ritmo nel gruppo principale, il ritardo dalla fuga non è elevato, circa 22". 
14:44
Mancano 88 chilometri all'arrivo, in questo momento Bjerg e Pedersen hanno conquistato qualche metro di vantaggio rispetto ai compagni di fuga.
14:41
Brutta caduta per Paul Magnier (Soudal Quick-Step), problemi alla spalla destra per il francese che al momento continua la sua corsa.
14:36
Giornata soleggiata ma ventosa, nel gruppo la Visma sta gestendo le operazioni per ricucire lo strappo. Ma la distanza non è incolmabile. 
14:26
In questo momento il gruppo è a 100 chilometri dal traguardo, ma la parte più dura deve ancora arrivare. 
14:24
In questo momenton sono in fuga Ceriel Desal (Wagner Bazin WB), Taco Van Der Hoorn (Intermarché-Wanty), Joshua Giddings (Lotto), Fabio Christen (Q36.5 Pro Cycling Team), Rasmus Søjberg Pedersen (Decathlon AG2R La Mondiale), Lewis Askey (Groupama - FDJ) e e Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team).
14:17
Lo scorso anno ha trionfato Matteo Jorgenson, secondo Jonas Abrahamsen, terzo Stefan Küng. Due vittorie per Van der Poel che oggi non è in gruppo, ma sarà presente al Giro delle Fiandre.
14:12
Iniziano a crearsi i primi gruppetti, la corsa si accende subito sulle prime asperità di giornata.
14:05
Si entra nel vivo! Primo muro di giornata, il Volkegemberg, 1.000 metri di distanza con una percentuale media al 5,1% e punte dell'8,5 %.
13:31
Nel frattempo è arrivata la notizia, Danny van Poppel (Red Bull - BORA - hansgrohe) e Alberto Bettiol (XDS Astana Team) hanno abbandonato la corsa.
13:30
Ricordiamo che saranno dieci i muri in totale da affrontare, con sette tratti di pavè. Tra circa 20 chilometri inizierà il primo muro di giornata.
13:29
Qualche difficoltà anche per Alberto Bettiol (XDS Astana Team), tra poco capiremo come sta l'azzurro. 
13:16
Circa 30 chilometri già percorsi, ricordiamo che i corridori dovranno affrontare altri 150 chilometri. 
13:05
Qualche piccolo problema per Wout van Aert (Team Visma | Lease a Bike), ma il belga è rientrato subito in gruppo.
13:03
Media subito alta, il gruppo però è ancora molto compatto. Non ci sono state fughe, almeno per il momento.
12:40
Ricordiamo che la gara era nata inizialmente come una corsa a tappe, poi negli anni è diventata un appuntamento fisso nel calendario dedicato alle classiche del nord. 
12:33
Al via non ci saranno Alex Kirsch (Lidl - Trek), Rui Oliveira (UAE Team Emirates - XRG) e Piet Allegaert (Cofidis).
12:32
Si parte! 
12:27
La partenza è fissata a Roeselare, il traguardo è posto a Waregem dopo 184,2 chilometri: in realtà le due città sono molto più vicine ma i corridori faranno un lungo giro per andare ad affrontare 10 muri e sette tratti di pavé.
12:26
Bentrovati amici dalle strade del Belgio: la settimana santam che conduce all'appuntamento con la Ronde, ci proopone la Attraverso le Fiandre.
12:25
DIRETTA A CURA DI PATRICK IANNARELLI

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Egan BERNAL. 10 e lode. È chiaro che c’è l’amaro in bocca, non perché abbia vinto Egan, anzi, personalmente ne sono felicissimo, ma perché avrebbe meritato di vincere in un clima diverso e non mi riferisco chiaramente alla pioggia. I...


Arriva oggi da oltreoceano la nuova Diverge 4,  la Specialized gravel definitiva per vivere libertà e avventura e correre nelle più autorevoli competizioni internazionali. Le novità sono tante, a partire dal Future Shock 3.0 fino alla sbalorditiva clearance da 50mm, ma c’è...


Il Giro del Veneto, in programma da venerdì 12 a domenica 14 settembre non si correrà: la decisione è stata presa dalla società Organizzazione Eventi Sportivi, dopo che il suo presidente Adriano Zambon è stato ricoverato in ospedale. Dopo il...


Prima vittoria per Marco Martini! Il veronese della Technipes#inEmiliaRomagna si è imposto nel 62simo Gran Premio San Luigi per dilettanti che stamane si è disputato a Sona in provincia di Verona. Martini ha preceduto Diego Nembrini della General Store Essegibi...


Sprint vincente di Francesco Carollo alla 71sima edizione della Coppa Comune di Livraga che oggi si è svolta nel Lodigiano. Il comasco della Swatt Club, alla seconda affermazione in stagione dopo la tappa del Tour de Banyuwangi Ijen in Indonesia,...


I 127 chilometri della prima tappa del Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche sorridono a Lotte Kopecky (SD Worx Protime). La campionessa del mondo, al rientro alle gare dopo il Tour de France, ha conquistato il successo anticipando sul traguardo...


I manifestanti pro Pal sono i vincitori di giornata alla Vuelta a España, come mercoledì scorso a Bilbao. Rispetto ad allora, tuttavia, un vincitore ciclistico c'è stato... Quella che doveva essere la Poio - Castro de Herville da 168 chilometri...


Per Letizia Borghesi è tempo di cambiamenti. Dopo quattro stagioni passate difendendo i colori della EF Education, la trentina, seconda classificata della Paris-Roubaix 2025 alle spalle di Pauline Ferrand-Prévot, è pronta ad una nuova avventura con la AG Insurance -...


"Abbiamo perso la Vuelta per pochi centesimi di secondo ma siamo fiduciosi per la prossima sfida". Queste le parole di Beppe Damilano, diesse della Ciclistica Rostese, al termine della Vuelta a Valencia che il suo corridore danese Jaspar Lonsdale ha...


Virus e fatiche, come spesso avviene nei grandi giri, continuano a mettere a dura prova l'organismo e a mietere ritiri alla Vuelta a España. Dal giorno di riposo, infatti, sono emersi due abbandoni forzati: uno italiano, quello di Gianmarco Garofoli...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024