UAE ABU DHABI. ESORDIO IN AUSTRALIA

PROFESSIONISTI | 02/01/2017 | 09:46
Sarà l’Australia a ospitare il debutto agonistico del team UAE Abu Dhabi, un momento storico per il ciclismo mondiale.

Le bici Colnago della formazione del team manager Carlo Saronni sfrecceranno per la prima volta il 15 gennaio per le strade di Adelaide in occasione del criterium People’s Choice Classic, per poi esordire in una gara World Tour nel Santos Tour Down Under (17-22 gennaio).


Il team UAE Abu Dhabi coltiverà giuste ambizioni per la gara australiana, potendo contare su una selezione di atleti in grado di essere competitivi in ognuna delle sei tappe della corsa.
Il comparto delle ruote veloci sarà composto da Kump e Swift, Ulissi andrà a caccia di successi di tappa e di un posto al sole nella classifica generale, supportato dal fidato Mori e da corridori abili sul passo e nell’approccio agli strappi come Laengen e Marcato (entrambi all’esordio con il team).


Come nel 2016, inizierà dall’Australia anche la stagione di Louis Meintjes.

Torno volentieri in Australia, dove ritengo ci siano le condizioni ideali per compiere un buon primo passo stagionale, così come è accaduto negli scorsi anni – ha sottolineato Ulissi – I percorsi esaltano le mie caratteristiche, così da offrire l’opportunità di cercare buoni risultati e, al contempo, trovare già un buon colpo di pedale in vista del resto della stagione. Non va dimenticato l’impressionante contorno di pubblico che segue con passione la gara.

Tra le tappe dell’edizione 2017, non ci sarà più l’arrivo a Stirling, dove ho colto un successo e un secondo posto: mi dispiace, sarebbe stata sicuramente un’ottima occasione per me, ma il tracciato della corsa mi offrirà altre opportunità per iniziare la stagione bene e per cercare di dare lustro alla nuova maglia”.

Ben Swift ha spiegato: “Sono davvero entusiasta di far nuovamente rotta verso il Santos Tour Down Under. Ho già assaporato il successo in Australia, un posto sempre perfetto per iniziare la stagione.
Per me sarà ancora più speciale la partecipazione alla corsa australiana nel 2017, dato che coinciderà con l’inizio ufficiale della mia nuova avventura con l’UAE Abu Dhabi.
Non vedo l’ora di indossare la mia nuova maglia e di iniziare a correre
”.

Qualche nota statistica sugli atleti che saranno diretti dal tecnico Marco Marzano: Swift ha vinto in carriera due tappe nel Tour Down Under (entrambe nel 2011: frazioni con arrivo ad Adelaide e a Mannum), salendo sul gradino più basso del podio dell’edizione 2011; un successo, datato 2014, per Ulissi, vincente sul traguardo di Stirling, dove nel 2016 ha colto la 2^posizione. Proprio nel 2014, il corridore toscano si è classificato al 3° posto nella classifica generale.
Buone sensazioni australiane anche per Kump, 4° a Lyndoch nella tappa inaugurale dell’edizione 2016.
Meintjes sarà alla sua 2^presenza nel Santos Tour Down Under, Mori vanta già 5 partecipazioni, mentre sarà per una prima assoluta nella corsa World Tour australiana per Laengen e Marcato.

La formazione dell’UAE Abu Dhabi:
– LAENGEN Vegard Stake
– KUMP Marko
– MARCATO Marco
– MEINTJES Louis
– MORI Manuele
– SWIFT Ben
– ULISSI Diego

Staff: Dottor De Grandi, massaggiatori Mugnaini e Redaelli, meccanici Bacchion e Walden.

Il criterium People’s Choice Classic sarà corso su un tracciato di 2,3 km da coprire per 22 volte (totale di 50,6 km).

Questo il dettaglio delle tappe del Santos Tour Down Under:
– 17 gennaio, 1^tappa, Unley-Lyndoch, 145 km, percorso per velocisti
– 18 gennaio, 2^tappa, Stirling-Paracombe, 148,5 km, percorso per velocisti con resistenza
– 19 gennaio, 3^tappa, Glenelg-Victor Harbor, 144 km, percorso con circuito finale mosso
– 20 gennaio, 4^tappa, Norwood-Campbelltown, 149,5 km, percorso per velocisti
– 21 gennaio, 5^tappa, McLaren Vale-Willunga Hill, 151,5 km, frazione che deciderà la classifica generale
– 22 gennaio, 6^tappa, Adelaide-Adelaide, 90 km, percorso per velocisti

In attesa del nuovo sito internet della squadra, segui l’attività del team UAE Abu Dhabi sui social network:
Twitter: @UAE_AbuDhabi
Facebook: UAE Abu Dhabi
Instagram: team_uae_abudhabi


Australia will host the debut of the team UAE Abu Dhabi, a memorable event for the world cycling.

Colnago bikes of the team managed by Carlo Saronni will race for the first time on 15th January on the roads of Adelaide in the criterium People’s Choice Classic and two days later they’ll debut in a World Tour race in Santos Tour Down Under (17-22 January).

Team UAE Abu Dhabi set ambitious goals for the Australian race, since the lineup will be competitive in all the six stages.
Kump and Swift will battle against the fastest wheels, Ulissi will be a stage fighter and will try to be in the top part of the general classification relying on the support of Mori and of the duo Laengen-Marcato (they’ll race for the first time in the team).
As for the past year, Meintjes’s season will start in Australia.

“I’m happy to go again to Australia, where I’ll find the necessary conditions for the seasonal debut, as for the past years – Ulissi explained – The courses are suitable for my characteristics, I’ll try to achieve important results and I’ll work also in order to improve my shape.

In the 2017 edition, there won’t be any more the stage with arrival in Stirling, where I obtained one success and one second place: it’s a pity, because it would have been for sure a good opportunity, however in Australia I’ll have other chances to try to hit the target and to give immediately satisfaction to the UAE Abu Dhabi team”.

Ben Swift said: “I’m really excited to be heading back to Santos Tour Down Under. I have tasted success there before and it is always a nice place to start the season.
It’s even more special for me in 2017 as it marks the start of my new adventure with UAE Abu Dhabi.
I’m looking forward to pulling on my new jersey and getting started”.

Some facts and figures about the riders who’ll be directed by sports director Marco Marzano: Swift won two stages in the Tour Down Under (both in the 2011 edition, in Adelaide and Mannum) and he was 3rd in the final general classification in 2011; one stage victory for Ulissi in Stirling in the 2014 edition, the same year he finished 3rd in the general classification.
Good Australian feeling for Kump too, who was 4th in the opening stage of the 2016 edition.
Meintjes will participate in the Tour Down Under for the 2nd time in his career, Mori have been raced 5 editions so far, while Laengen and Marcato will debut in the race.

UAE Abu Dhabi’s line up:
– LAENGEN Vegard Stake
– KUMP Marko
– MARCATO Marco
– MEINTJES Louis
– MORI Manuele
– SWIFT Ben
– ULISSI Diego

Staff: physician Dr De Grandi, masseurs Mugnaini and Redaelli, mechanics Bacchion and Walden.

The criterium People’s Choice Classic will be raced on 2,3 km course which will be covered 22 times (total distance of 50,6 km).

These are the details of the stages of the Santos Tour Down Under:
– 17 January, 1st stage, Unley-Lyndoch, 145 km, sprinters’ stage
– 18 January, 2nd stage, Stirling-Paracombe, 148,5 km, stage for sprinters with endurance
– 19 January, 3rd stage, Glenelg-Victor Harbor, 144 km, hilly final part of the course
– 20 January, 4th stage, Norwood-Campbelltown, 149,5 km, sprinters’ stage
– 21 January, 5th stage, McLaren Vale-Willunga Hill, 151,5 km, queen stage
– 22 January, 6th stage, Adelaide-Adelaide, 90 km, sprinters’ stage

The new website of the team will be soon available, meanwhile follow the team on the social network:
Twitter: @UAE_AbuDhabi
Facebook: UAE Abu Dhabi
Instagram: team_uae_abudhabi

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’incidente di Wout van Aert, avvenuto  durante la corsa Attraverso le Fiandre, è ancora più serio rispetto a quanto riferito nel tardo pomeriggio di ieri e oltre alla clavicola e sette costole, al belga è stata riscontrata anche una frattura...


La Dwars door Vlaanderen ha mostrato i due volti della medaglia alla Visma-Lease a Bike, perché da una parte c’è stato il successo di Jorgenson, ma dall’altra parte il dramma di Van Aert. La Attraverso le Fiandre ha donato la...


Purtroppo anche Michele Gazzoli si è rialzato letteralmente "con le ossa rotte" dalla caduta di ieri alla Dwars door Vlaanderen. Il venticinquenne bresciano della Astana Qazaqstan è stato portato in ospedale subito dopo il ritiro e gli esami radiografici hanno...


Battagliera in gara, sorridente e soddisfatta sul podio. Possiamo usare queste poche per descrive la Letizia Paternoster che abbiamo visto ieri alla Dwars door Vlaanderen. La ventiquattrenne atleta della Liv AlUla Jayco ha concluso i 114 chilometri di gara alle...


Alla fine, non è sempre il più forte a vincere. Certamente non nel ciclismo, e sicuramente non nella Parigi-Roubaix. Sulle strade dell'Inferno del Nord, i "più forti" possono arrivare primi nel leggendario velodromo con la stessa facilità con cui si...


Decisamente non verrà dimenticata presto la giornata della Dwars door Vlaanderen 2024. Dopo aver prestato assistenza ai corridori coinvolti nel terribile incidente della corsa maschile, l'auto di un medico della corsa - che stava rientrando al punto di soccorso -...


Una corsa come il Tour of the Alps sa sempre come mescolare le carte, ma non bluffa mai: chi risponde presente sulle strade dell’Euregio, ha doti e gambe per pensare in grande. Lo sa bene la Bahrain-Victorious, che dal 2018...


La puntata numero 5 di Velò, la rubrica settimanale di TVSEI interamente dedicata al mondo del ciclismo, avrà come temi principali le classiche del Nord ma non solo. Il successo di Mads Pedersen alla Gand-Wevelgem su Mathieu Van der Poel,...


Questa sera alle 20.30 sulle frequenze di Teletutto va in onda una nuova puntata di Ciclismo Oggi, lo storico appuntamento dedicato al ciclismo giovanile. Puntata decisamente intensa che si articola su quattro servizi molto articolati. In apertura riflettori puntati sul Pedale Casalese...


Tutto è pronto per il conto alla rovescia per la partenza del Tour de France 2024 dall'Italia, per uno storico "Grand Départ" che farà sicuramente notizia in tutto il mondo, mentre l'Emilia-Romagna con le sue 3 tappe, Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna e...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi