LE STORIE DEL FIGIO. IL FEDELISSIMO

STORIA | 18/10/2016 | 07:52
E’ tempo di ciclo-mercato e l’andirivieni fra una squadra e l’altra è all’ordine del giorno, pane quotidiano, in questo periodo, come riportano le cronache ciclistiche di un movimento globalizzato dove è pure e sempre più influente il ruolo e la figura del procuratore.
Il cambio di maglia, nella carriera professionistica, non si è mai prospettato però per Enrico Paolini, più che ottimo corridore che ha pedalato con successo, a livello elevato, nel gruppo dal 1969 al 1979. E’ sempre rimasto fedele alla maglia bianco-nera della Scic di Viarolo di Parma, formazione di primo piano, settore fabbricazione cucine e arredamenti, che per anni è stato il contraltare di un altro squadrone parmense, la Salvarani, attiva nel medesimo settore merceologico. Era una fiera rivalità di campanile che si esprimeva a tutto campo e in vari modi, anche nel ciclismo.

E’ nato a Pesaro, nel quartiere di Santa Maria delle Fabbrecce, nel 1945, Enrico Paolini che nelle categorie giovanili non ha avuto picchi di rendimento tali da formare un palmarès di rilievo ma era un corridore dal rendimento costante. Passa al professionismo dopo lo sblocco – allora il passaggio al professionismo era soggetto a un’articolata e stretta regolamentazione – seguito  alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968. E’ stato il suo coetaneo, amico e capitano nell’Orlandini Cucine Componibili (proprio un destino quello delle cucine componibili per Paolini….), il reggiano di Cavriago, sede dell’Orlandini e paese natale di Orietta Berti, Wainer Franzoni a sostenerne l’ingaggio da parte della neonata Scic - E’ l’acronimo di Super Cucine Italiane Componibili di patron Renzo Fornari, il cui impianto produttivo fiancheggia, con grande visibilità, l’autostrada del Sole. Il direttore sportivo della formazione bianco-nera di patron Renzo Fornari, imperniata su Vittorio Adorni, era un altro parmense, Eraldo Giganti, il primo corridore della provincia di Parma a passare fra i professionisti nel 1949 con la Cimatti e poi d.s. in formazioni dilettantistiche, fortemente voluto dall’iridato di Imola.

Era forte il nucleo parmigiano-parmense di quella squadra che, oltre Adorni, schierava Luciano Armani, Emilio Casalini ed Ercole Gualazzini oltre a figure dello staff quali “Felice da Parma”, un factotum estroverso e gioviale, una sorta di p.r. si direbbe oggi. Giganti sarà poi affiancato quale d.s. dal compianto Carlo Chiappano, corridore nella Scic, che appena attaccata la bici al chiodo, senza soluzione di continuità, passa dal sellino al sedile e al volante dell’ammiraglia.

Enrico Paolini si è rivelato ben presto un corridore di specifico valore, dotato di ottimo spunto in volata e resistente anche alle lunghe distanze. Serio, educato, di carattere aperto, era stato subito “adottato” (abitudine ai tempi in voga fra gli inviati della stampa), da un giovane giornalista, allora a La Gazzetta dello Sport, un fuoriclasse come Gianni Mura.

Il suo “bottino” si compone di tre titoli di campione italiano conquistati nel 1973, bissato l’anno successivo il 1974 e poi 1977, sette tappe al Giro d’Italia dove, nel 1971 ha indossato per tre giorni la maglia rosa, cinque al Giro della Svizzera, il G.P. Città di Camaiore, Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi, Giro dell’Emilia, Milano-Torino, Giro della Provincia di Reggio Calabria e altro.

Due posti d’onore danno qualche rimpianto a Paolini: al Giro di Lombardia 1975, il primo trasmesso a colori dalla Rai-TV, dove Francesco Moser lo rimonta sulla linea del traguardo di Como in una giornata flagellata dalla pioggia con la corsa conclusa da soli diciotto corridori e quella nella Gran Fondo Milano-Roma del 1979 (una non-stop lunga 660 chilometri dalla milanese Porta Romana allo Stadio Olimpico della capitale). Sulla pista d’atletica Paolini fu infilato dal vigevanese Sergio Santimaria che approfittò anche di un attimo d’esitazione, causata da un elemento esterno, di Paolini. L’ultimo, estremo, “rush” del pesarese non riuscì a riportarlo in testa.
Nella sua lunga permanenza alla Scic Enrico Paolini ha sempre costituito un elemento di coesione e raccordo.
Tanto è stato “fedele” da corridore professionista quanto è stato “girovago” come direttore sportivo con esperienze alla Carrera, Jollycomponibili, Del Tongo, GB-MG Boys, Scrigno, Cantina Tollo, Acqua e Sapone, Domina Vacanze e infine LPR.
Si gode ora il meritato riposo, dopo tanto ciclismo, nella sua Pesaro Enrico Paolini, un corridore di valore – e fedele - del nostro ciclismo.

Giuseppe Figini
Copyright © TBW
COMMENTI
Era lo Stadio dei Marmi e non lo Stadio Olimpico
18 ottobre 2016 21:14 Bartoli64
Molto bello e molto gradito questo articolo su Enrico Paolini che, oltre a ricordarlo come autentica bandiera della SCIC, ha rievocato anche la mitica Gran Fondo Milano-Roma che si disputò proprio alla fine del Giro d'Italia del 1979.

Voglio però fare solo una doverosa precisazione storica sul pezzo magistralmente scritto da Giuseppe Figini, affinché sia corretta la sede d'arrivo di quell'anacronistica ma pur bellissima gara, questo perché l'arrivo non fu posto nello stadio Olimpico (come erroneamente riportato dall'articolista) bensì nell'adiacente Stadio dei Marmi che, molto probabilmente, gli fu preferito come sede d'arrivo per questioni di ordine calcistico.

Bartoli64

scusa Bartoli64,
19 ottobre 2016 13:09 canepari
a me risulta l'arrivo allo stadio Olimpico pista in tartan...sei sicuro che era lo Stadio dei Marmi??? Figini di solito non sbaglia....

Caro Canepari, ti dirò...
19 ottobre 2016 15:09 Bartoli64
... sono stato testimone diretto di quella magnifica gara e sono certo che la memoria non mi inganna.

Ricordo benissimo quella gara (la prima corsa professionistica che vidi dal vivo), e altrettanto bene ricordo la distribuzione omaggio di una nota rivista del settore, nonché i giri che fece sulla pista (anche lo Stadio dei Marmi ha una pista in tartan) il Sig. Euclide Presenzini, un ultrabiker di 65 anni (purtroppo venuto a mancare nel 1993) che già allora si era reso protagonista di alcune imprese compiute in maglia Del Tongo e bici Colnago (suoi appassionati “sponsor”) e che successivamente, nel luglio del 1981, da veterano ciclista con 66 primavere alle spalle, partì da solo in bicicletta per la sua memorabile impresa, un vero primato forse ancor oggi imbattuto, un giro del mondo in 260 giorni toccando Svizzera, Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Inghilterra, Stati Uniti, Messico, Hawaii, Giappone, Cina, Thailandia, India, Sudan, Egitto, Deserto del Sinai, Israele, Grecia, Bulgaria e Jugoslavia.

Al termine di quell’incredibile tour mondiale il Sig. Presenzini fece ritorno in Italia soltanto nell’aprile del 1982 e dopo aver percorso qualcosa come 40.000 chilometri!

Da ricordare anche che il Sig. Euclide, oltre ad essere stato bersagliere-ciclista, in gioventù aveva persino corso alcuni Giri d’Italia tra i professionisti al fianco del grande Gino Bartali.

Ecco, magari ora il Sig. Figini, oltre a rettificare il suo bell’articolo, potrebbe avere lo spunto per un’altra bella storia di passione vera per ciclismo che tanti ancora in Val d’Orcia ricordano:

http://www.foianoinpiazza.it/default.asp?cn=82&gru=29&id=260&ope=

Bartoli64

Grazie Bartoli,
19 ottobre 2016 17:22 canepari
ricordo benissimo Euclide Presenzini in maglia Del Tongo. Dovrei avere anche un suo autografo. Mi fa piacere che tu abbia precisato l'arrivo di quella Gran Fondo di cui sei stato testimone oculare. Oltre a Te anche Marino Amadori che correva, ricorda di essere arrivato dai Marmi. Alcuni testi, anche autorevoli, ci avevano tratto in inganno. Questo succede quando la passione per il "bel ciclismo" e la sua storia aiutano un contradditorio pacato e costruttivo,
GRAZIE ancora.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La pianta della città di Milano attraversata da tante linee colorate potrebbe far pensare alla Metropolitana ma, quella che vi proponiamo in copertina, non è la mappa dei treni del capoluogo lombardo bensì lo schema della “Bicipolitana” o, più correttamente,...


Un progetto sportivo ma soprattutto culturale, un interscambio che offra a tanti ragazzi la possibilità di fare esperienza in un Paese diverso, con background e culture differenti: la Bustese Olonia, storica formazione juniores lombarda, e la Fundacion Contador, nella fattispecie...


Reduce da altre due medaglie ai Mondiali di paraciclismo su pista a Rio de Janeiro, che proseguono la serie di podi iridati innescata a Glasgow tra inseguimento, scratch e omnium, la classe '96 Claudia Cretti è ufficialmente tra i cinque...


Concluso il primo trimestre con quattro successi ottenuti in Sudamerica, la Petrolike Forte Sidermec ritorna  a correre in Europa, più precisamente in Italia, dove parteciperà a: Giro del Belvedere (1/4), Gran Premio Recioto (2/4), Trofeo Piva (7/4), Giro d'Abruzzo (9/4...


Dopo le prime due edizioni che hanno marcato un crescente successo, anche nel 2024 il Giro della Franciacorta, abbinato al Gran Premio Ecotek e al Gran Premio MC Assistance, tornerà ad essere uno degli appuntamenti più attesi ed affascinanti del...


Natale coi tuoi, Pasquetta a Cantù. Lunedì primo aprile nella città comasca nota nel mondo per la produzione di mobili ci sarà un grande show ciclistico dedicato alla categoria juniores. In mattinata i maschi juniores disputeranno la quarantaquattresima Coppa Città...


Con Belleri in stato di grazia e un gruppo più che mai motivato l’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo si candida a ruolo di favorita per le gare del prossimo fine settimana. Sarà un lungo week-end che culminerà martedì 2 aprile...


Il team Gallina Lucchini Ecotek si appresta da affrontare quattro eventi nell'arco di quattro giorni. La squadra di Cesare Tuchetti ha messo nel mirino la gara "Pasqualando" di Ponte a Egola nel Pisano in programma, sabato 30 marzo in...


Tre giorni impegnativi, tre gare blasonate: gli atleti del Team Rime Drali sono pronti per gli impegni pasquali che li porteranno prima nel Mantovano e poi sulle strade del Veneto. Sabato 30 marzo l’equipe giallo-blu sarà di scena nel Memorial...


La Visma Lease a Bike ha emesso questo pomeriggio per aggiornare sulle condizioni di Wout Van Aert e lascia aperta una piccolissima porta per la partecipazione del belga al Giro d'Italia. Ecco il comunicato: Wout van Aert oggi è stato...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi