
La gara si concluderà nel centro di Bergamo nel primo pomeriggio (14.40 circa) in Piazza Matteotti, poche ore prima dell'arrivo (17,00 circa) del Giro di Lombardia, classica di World Tour, per professionisti.
Il Trofeo Città di Bergamo torna dunque a concludersi nel centro cittadino dopo che l'edizione dello scorso anno aveva visto un inedito finale a Pedrengo.
Torna dunque in primo piano la classicissima di fine stagione e l'interesse attorno alla gara è già forte: fino ad oggi gli iscritti sono già oltre 120 dei quali 70 atleti extraregionali, 25 lombardi e 25 bergamaschi.
Tra di essi si notano i migliori atleti dell’anno: grandi nomi hanno già dato l’adesione. Sono iscritti Campioni italiani strada e crono, Campioni regionali strada e Campioni Italiani pista (di varie specialità).
Al via occhi puntati su Samuele Rubino (Pedale Ossolano) vincitore dell'edizione dello scorso anno e in strepitosa forma anche nel 2016. Rubino vanta 16 vittorie stagionali e tra di esse anche la Coppa d'Oro conquistata ieri a Borgo Valsugana.
Presenza d'eccezione quella del Campione italiano strada Mattia Petrucci in forza alla veneta G.C.Cage Maglierie Capes che nel 2016 ha vinto 3 gare e che con i compagni Lancerotto, Vito e Zumerle (anch'essi iscritti) ha conquistato anche il Campionato Italiano crometro a squadre.
Si farà notare dalla Liguria il plurivincitore Samuele Manfredi (U.C.Alassio) ieri secondo alla Coppa d'Oro, Camp. Italiano Cronometro in carica e vincitore di ben 10 gare nel 2016: numerosi successi affiancati da 5 secondi posti e due terzi.
Tra i partecipanti di assoluto spessore brilla Edoardo Zambanini (Ciclistica Drò) vincitore del Campionato Italiano corsa a punti, a dargli battaglia ci saranno il Campione regionale sardo Gabriele Porta (UC Guspini) 6 vittorie nel 2016, Antonio Tiberi (G.S. Olimpia Valdarnese) 7 successi quest'anno tra i quali il prestigioso Trofeo Feralpi, Samuele Carpene (Off. Alberti - U.C.Val d'Illasi) l'anno passsato quarto e che nel 2016 ha centrato 8 successi conquistando anche il Campione italiano su pista nelle specialità Madison e dell'inseguimento a squadre.
Tra i lombardi importante la presenza di Nicolò Parisini (Busto Garolfo) 4 vittorie più la classifica finale del Giro della Provincia di Como e di Diego Bosini (C.C. Cremonese 1891) 2 vittorie.
Ad oggi i bergamaschi iscritti sono 25.
SABATO 1 ottobre 2016 sarà possibile seguire la cronaca in diretta della corsa sul nostro sito www.bicibg.it
Ridisegnato il percorso con la salita di Tribulina, il San Rocco, il Colle Gallo e il ritorno della Boccola nel finale prima dell'arrivo in città in Piazza Matteotti. Dopo il raggruppamento davanti alla Casa dello Sport, in via Gleno e l'incolonnamento, il via verrà dato in via Borgo Palazzo. La corsa si dirigerà verso Seriate, Negrone, Albano, (quatto giri del circuito tra Pedrengo, Scanzorosciate e Torre de’ Roveri), si proseguirà poi verso Tribulina di Gavarno, San Rocco (1° GPM), Cenate Sopra, Trescore Balneario, Entratico, Casazza; quindi deviazione a Sx per iniziare la scalata di 6 Km. che porterà al culmine del Colle Gallo (2° GPM), seguito dalla lunga discesa fino a Cene, quindi 15 Km. pianeggianti fino alle porte di Bergamo. Nel finale gli atleti percorreranno il consueto tratto che interesserà la città: circonvallazione Plorzano, via Buttaro, rondò del Monterosso, viale Giulio Cesare, piazzale Oberdan, via Sauro, via Baioni, via Pietro Ruggeri da Stabello, via Buozzi, Valverde, Porta San Lorenzo, strappo della Boccola con il culmine a Colle Aperto (3° GPM). Discesa lungo il viale delle mura venete attraverso Porta Sant’Agostino, viale Vittorio Emanuele, via Locatelli, ed arrivo in Piazza Matteotti.
Più lungo anche il tracciato che toccherà i 90 km, in considerazione delle nuove norme previste per la categoria.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.