LEMOND: «I MOTORINI CI SONO ED È FACILE SCOVARLI»

GIRO D'ITALIA | 30/05/2015 | 09:56
Greg Lemond, tre Tour e due monndiali, è arrivato ieri al Giro d'Italia per Eurosport, visto che l'americano è la voce tecnica di questo canale sportivo. Su «La Gazzetta dello Sport» in edicola questa mattina, c'è un bellissima intervista raccolta da Ciro Scognamiglio. Lemond parla di tutto e lo fa come è solito farlo lui, senza tanti giri di parole, andando al nucleo del problema. Come per il problema delle bici motorizzate.
«Sì. Se qualcuno dice il contrario, scherza - spiega a Scognamiglio - . Io so che esistono, ho usato una bici che ne aveva uno. Ho incontrato l’inventore e ne abbiamo parlato. Cinquanta o cento watt per un motore non sono niente. Se tu vai a quattrocento watt su una salita, l’extra di cinquanta significa minuti». Rimedi per arginare e sconfiggere questa “piaga tecnologica” che potrebbe risultare fatale per il nostro sport? Lemond in materia ha le idee chiarissime: «Ci vuole una “thermal heat gun” (una sorta di pistola di calore, ndr). I motori creano caldo e li puoi vedere. Si può usare in corsa, da metri di distanza si può valutare la differenza di calore nel bottom bracket (il movimento centrale della bici, ndr). Li raccomanderei all’Uci. E consiglierei anche di vietare i cambi di bici in gara a meno di un serio problema meccanico».
Copyright © TBW
COMMENTI
30 maggio 2015 11:07 BARRUSCOTTO
MA CHI E STO LEMOND CHE DICE TANTE COSE CHE NON SONO VANGELO PER ACCUSARE QUALCUNO FACCIA DEI NOMI PIUTTOSTO LUI CHE A AVUTO TANTO DAL CICLISMO PERCHE NON A MAI CREATO INA SQUADRA PERCHE NON A MAI CREATO UNA CORSA NEGLI USA AMSTRONG ANCHE COI SUOI DIFETTI A FATTO DI PIU PER IL CICLISMO

Se....
30 maggio 2015 13:06 noodles
Se avesse ragione Lemond e tutti quelli che sostengono che questa piaga esiste da tempo, in caso scoppiasse uno scandalo sarebbe la morte totale del ciclismo....altro che problema doping. Sarebbe bene che si chiudessero tutti in una stanza, Uci corridori e team manager e si parlassero chiaramente. Ma dubito che capiscano la gravità di una eventuale fuoriuscita del problema.

PER GLI I CREDULONI IN MALAFEDE
30 maggio 2015 13:16 ewiwa
Ora qualcuno capirà perchè ci sono i controlli sulle biciclette?
ma se gli atleti sono stati (e per me lo sono ancora) pronti a doparsi e mettere in pericolo la loro vita ma ti pare che non si trovano quelli pronti a mettere un motorino che non crea alcun danno alla saluta se non al loro cervellino piccolo piccolo?
Cipollini che non è uno sprovveduto al Processo della tappa aveva parlato chiaro e si sera esposto senza mezzi termini....anche sui cambi della bicicletta dicendo chiaro chiaro ma che vantaggio può dare un'altra bicicletta?
Poi certi corridori frequentano certi direttori sportivi che mica sono stati stinchi di santo!!!!!!

Barruscotto intanto sistema la tastiera...
30 maggio 2015 18:41 mdesanctis
... del tuo computer. Deve avere della colla sui tasti perché le H le hai saltate tutte.
Chi sei tu? Non chi è Lemond, che evidenzia un problema che è realtà e la possibile soluzione. Mica accusa nessuno.
Forse anche lo schermo del tuo pc ha dei problemi perché non hai letto bene quello che ha dichiarato.
mdesanctis

Lemond
30 maggio 2015 18:52 siluro1946
Questo signore non parla mai di ciclismo, "pedalato", che sia un venditore di
"thermal heat gun"? Si dovrebbe anche ricordare di quanto lui ha usato soluzioni tecniche, non in uso ad altri, traendone vantaggi consistenti.

siluro1946 Lemond ha corso fuori dalle regole?
30 maggio 2015 21:46 mdesanctis
Proprio no. Semplicemente ha sfruttato soluzioni che altri non usavano. Si chiama progresso. Fa andare avanti il mondo (magari a volte non sempre nella direzione giusta...)
Io l'ho sentito in questi ultimi gg su Eurosport e ha sempre parlato di ciclismo pedalato.
mdesanctis

X BARRUSCOTTO
31 maggio 2015 08:11 ewiwa
Armstrong aveva dei difetti?ma era un "mascalzone" anche arrogante che ha fatto danni incalcolabili al ciclismo ed alle persone e merita la fine che ha fatto!!!!!! attacchi Lemond ed Armstrong aveva dei difetti!!!!!certo vedi le cose in un modo a dir poco imbarazzante

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un anno e un mese fa, qui su Tuttobiciweb, abbiamo affrontato il delicato tema dell'abbassamento dell'età agonistica nel ciclismo, con conseguente obbligo di certificato medico sotto sforzo e non con un semplice elettrocardiogramma a riposo. Come facevano notare Maurizio Canzi...


Circa 40 milioni di euro di impatto economico generati con soli 6, 7 milioni di investimento pubblico: si condensa in questi ed altri dati significativi la ricaduta generata in Piemonte dalla Vuelta Espana 2025. Lo studio riguardante l’impatto economico in...


La Bahrain Victorious è lieta di confermare di aver stretto una partnership con Bianchi a partire dalla stagione 2026. Uno dei marchi di biciclette più leggendari a livello italiano e internazionale, con una storia di successo e innovazione iniziata nel...


Brugherio (MB) è pronta ad accogliere il 10 e 11 gennaio 2026 i Campionati italiani di ciclocross presso il parco Increa. L'evento è stato presentato oggi a palazzo Lombardia, alla presenza di Stefano Pedrinazzi, presidente comitato regionale Lombardia FCI, del...


Che Giro d’Italia sarà quello 2026? Verrà Jonas Vingegaard? Giulio Pellizzari sarà capitano della Red Bull Bora Hansgrohe? E poi le gare di Flamanville, Francia, seconda tappa di Coppa del Mondo di ciclocross, con Filippo Grigolini, vincitore della prova Juniores,...


La fiamma olimpica torna in Italia. Venti anni dopo Torino 2006, il simbolo a cinque cerchi illumina il nostro Paese con il significato universale che lo ammanta, segnando un passaggio fondamentale nel countdown verso Milano Cortina 2026. La cerimonia di...


La Red Bull – BORA – hansgrohe ha completato la pianificazione della formazione per il 2026 e inizierà la nuova stagione con 30 corridori. A completare l'organico è Arne Marit, che rafforza il gruppo di velocisti e specialisti delle corse...


La VF Group Bardiani-CSF Faizanè si riunirà il 5 e 6 dicembre presso i Poliambulatori San Gaetano per le visite mediche di inizio stagione. La struttura sanitaria con sedi a Thiene e Schio accompagna il team per il terzo...


Nel 2026,  la UAE Team Emirates XRG correrà nuovamente con due modelli Colnago da strada: la V5R e la Y1R. La livrea della V5R per la stagione 2026 cambierà: si abbandonerà la classica colorazione a strisce bianche e nere del 2025 per...


Paul Seixas va veloce ed è praticamente il primo corridore ad annunciare i suoi programmi per la prima parte della stagione 2026. Programmi ambiziosi... «Abbiamo costruito il mio inizio di stagione attorno a gare in cui posso davvero esprimermi e...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024